Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio. Segnalo e raccomando questo aureo libretto, edito dal Mulino l'estate scorsa. In esso sono raccolti cinque brevi saggi del grande storico dell'economia Carlo Maria Cipolla, pubblicati la prima volta in italiano nel 1957 e divenuti introvabili. Gli scritti, nel linguaggio semplice, preciso e avvincente del quale Cipolla, morto nel 2000, era maestro, ruotano tutti intorno al ruolo della moneta nell'economia europea tra alto Medioevo e primo Rinascimento. Particolarmente interessanti mi sono sembrati quello sulle "monete fantasma", cioè le unità di conto non corrispondenti a nominali effettivamente coniati, e quello sui "dollari del Medioevo", cioè le monete che, una dopo l'altra, hanno svolto il ruolo di valuta forte, internazionale, spendibile per le transazioni commerciali su larga scala: prima il nomisma bizantino, poi il dinar arabo, infine il fiorino e il ducato veneziano. 

Buona lettura

image.png

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Un bel volume che ho avuto il piacere di aver acquistato e letto, indubbiamente Cipolla sapeva trasmettere la sua conoscenza in maniera semplice e comprensibile a tutti.

Inviato (modificato)

Esistono già due discussioni su questo libro...

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.