Vai al contenuto
IGNORED

Perizie

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato
C'è stata una discussione in tal senso sul forum del Gigante. In pratica, ciò che frena sono i costi molto alti di partenza. Però pare che il Gigante stia valutando la cosa. Se si muove lui, secondo me in poco tempo tutti lo seguiranno.

M.

Inviato
A me sembrerebbe di avere non delle monete, ma delle reliquie conservate sotto formalina :)

Inviato
Saremo in pochi a pensarla così, ma condivido in pieno l'opinione di Mirko, costringere una moneta in una bustina sigillata è un mezzo delitto :rolleyes: .

In ogni caso sembra che il "metodo USA" offra maggiori garanzie, per cui copiare una volta tanto non sarebbe del tutto sbagliato <_< .

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Ai posteri l'ardua sentenza :D

Inviato
Anche io la penso come Mirko .
La moneta la amo maneggiare , gia' quella periziata imbustata non mi piace immaginatevi questa in stile U.S.A.

l' applicazione di questo tipo e' assai difficile nel breve tempo , forse un domani molto lontano
Una moneta incapsulata cosi' da quello che leggo costerebbe in + 14 $ , si potrebbe fare quindi solo per monete di un certo valore
Inoltre mi domando i macchinari per incapsulare quanto costano ? Ipotizzo una bella somma
Probabilmente solo pochi commercianti potrebbero permetterseli .
E gli altri (per esempio i piccoli venditori dei mercatini) ?

ciao

Inviato
Anche a me non piacciono molto, una moneta è bello toccarla, sentire il conio, poterla vedere senza niente che possa in un certo qual modo alterare la luce...

Inviato
grazie per le informazioni!
condivido in pieno il fatto di far periziare in questo modo ma credo che lo farei solo per quelle di un certo valore :D
speriamo che il Gigante ci dia buone notizie sulle perizie :(

Inviato
[quote]speriamo che il Gigante ci dia buone notizie sulle perizie[/quote]

Facci Sapere, visto che sei in contatto

ciao ;)

Inviato
Il Gigante sicuramente e' in grado di farlo , ma gli altri venditori ?
Io non spedirei mai una moneta per farmela periziare (specie se di un certo valore) anche se con queste modalita'
Userei solo un tale servizio se fosse fornito da un perito torinese :)

ciao

Inviato
In Italia le perizie costano in media 20€, con questo sistema quanto costerebbero? Il negoziante dovrebbe inoltre recuperare i soldi della macchina che per forza di cose si ripercuoterebbero sul cliente...
Inoltre non mi pare che in Italia ci sia un movimento tale da giustificare certe spese

Inviato
Ciao penso che in Italia passeranno secoli (io purtroppo non ci saro')
come vedo molti di voi sono contrari a questi sistemi di periziarle, a molti ho visto che piace maneggiarle (non vedo a chi no) pero' c'è un discorso da fare che ho fatto anche a Fabio Gigante a settembre a Riccione che anche lui mi ha detto dopo avergli acquistato il catalogo 2005 gli ho fatto la domanda sulle novita' per il catalogo mi ha detto che era stata aggiunta la conservazione in qFDC e per le perizie che stava in contatto con qualcuno ma che i prezzi (brevetto ecc.) erano proibitivi. Se uno acquista una moneta FDC e poi comincia a maneggiarla sicuramente dopo qualche tempo non avra' in mano un FDC ma una conservazione inferiore, questa constatazione mi e' stata confermata anche da Fabio Gigante.
E' come se acquisti dell'oro in oreficeria oggi e dopo qualche giorno glie lo riporti il prezzo sarà notevolmente sceso e così penso che succede alle monete.
Se uno compra i divisionali sono tutti sigillati come le commemorative (in capsule).
Ciao e scusate se non la penso come voi (il bello e' che il mondo e vario altrimenti sarebbe una monotonia). Ciao Massimo

Inviato
Se prendi in mano una moneta con le dovute precauzioni (magari dei guanti) non credo succeda proprio un bel nulla. Dopo tutto sono fatte di metallo, mica di burro :)
Nessuno (penso) si mette a giocare a testa o croce con una moneta della collezione...

Inviato (modificato)
ciao Massimo,

quindi confermi quello che ti ho scritto per email, e cioè che sarà difficile vedere perizie del genere in Italia :(

Pensavo fosse solo il pessimismo degli altri utenti, ma visto e considerato che tu hai parlato direttamente col Gigante... :(

Vabè, cmq come ti ho già scritto,

[quote]la speranza è l'ultima a morire[/quote]

ciao ;) Modificato da subcomandante

Inviato
Ciao Mirko
per carita' io rispetto il tuo punto di vista ma se uno la pensa in maniera diversa dalla tua penso che il rispetto deve essere reciproco (anche a me piace maneggiarle)
Ho fatto quelle constatazioni perche' a me e successo che pure maneggiadorle
con i guanti di lattice (la moneta elmetto) avevo la conservazione SPL purtoppo per un imprevisto mi e' caduta (ribalzando più volte) ed in un istante mi sono trovato la moneta in BB
con la perdita di un certo valore, se magari era confezionata questo non succedeva. Tutto qui Mirko senza rancore Ciao Massimo

• ADMIN
Staff
Inviato
Io non sono così pessimista, sono abbastanza convinto che la cosa possa diffondersi. Specie se la novità non risiede solo nel contenitore, ma questo è corredato di meccanismi di antifalsificazione e di verifica (ad esempio un numero di serie da poter controllare online, placchetta olografica etc.).

Ovviamente solo alcuni potranno permettersi questo. Gli altri venderanno monete periziate da questi. Mi sembra di capire che -grossomodo- questa sia la situazione USA. Certo il mercato italiano è più piccolo...

M.

Inviato
Il metodo proposto secondo me sarebbe valido per monete dal valore (diciamo) sopra i 1000 euro, altrimenti avrei l'impressione di sparare ad una mosca col cannone. :)

Inviato
Sarebbe interessante sapere da un perito medio quante perizie fa al mese.

• 4 anni dopo...
Inviato
Riapro questa discussione dopo quasi 5 anni di silenzio.

Io non ho mai acquistato monete periziate ma ne ho viste diverse in foto su e-bay, tutte le monete sono contenute in buste di plastica senza nessuna protezione verso l'attacco chimico che essa puo provocare.
Ma le monete in quelle buste non si rovinano? Non possono reagire con qualche sostanza contenuta nella plastica cambiando colore o formando patine appiccicose?

Inviato (modificato)
[quote name='Cecco89' date='20 febbraio 2010 - 15:34 ' timestamp='1266680086' post='602211']

Io non ho mai acquistato monete periziate ma ne ho viste diverse in foto su e-bay, tutte le monete sono contenute in buste di plastica senza nessuna protezione verso l'attacco chimico che essa puo provocare.
Ma le monete in quelle buste non si rovinano? Non possono reagire con qualche sostanza contenuta nella plastica cambiando colore o formando patine appiccicose?
[/quote]

Purtroppo il problema esiste, e viene preso un pò sottogamba.
Per alcuni metalli le bustine che usano alcuni periti sono deleterie: il rame rosso si imbrunisce, sull'argento (lavato e non) si crea un velo verdastro

una soluzione tampone (o preventiva) può prevedere sbustare e riperiziare la moneta, magari facendola inserire in apposite bustine protettive.

purtroppo, che io sappia o veda, non c'è altro rimedio :( Modificato da elmetto2007

Inviato
[quote name='elmetto2007' date='20 febbraio 2010 - 23:47 ' timestamp='1266706057' post='602568']
[quote name='Cecco89' date='20 febbraio 2010 - 15:34 ' timestamp='1266680086' post='602211']

[/quote]

Purtroppo il problema esiste, e viene preso un pò sottogamba.
Per alcuni metalli le bustine che usano alcuni periti sono deleterie: il rame rosso si imbrunisce, sull'argento (lavato e non) si crea un velo verdastro

una soluzione tampone (o preventiva) può prevedere sbustare e riperiziare la moneta, magari facendola inserire in apposite bustine protettive.

purtroppo, che io sappia o veda, non c'è altro rimedio :(
[/quote]

Sbustare un moneta significa perdere una perizia e doverla rifare,con relativi costi,purtroppo.

Nel corso degl'anni,ho avuto modo di constatare che più che le bustine,sono le condizioni climatiche a fare danni.L'umidità e d'estate,il forte caldo.Le mie periziate le tengo in scatoli dalla buona chiusura,in posti freschi ed asciutti.All'interno,oltre che a strati di normale carta assorbente da cucina (morbida e molto più sicura dei panni) aggiungo bustine di silicagel fra i vari scomparti.Ormai alcune sono vecchie di diversi anni e non ho avuto ancora nessun dispiacere.Persino gli euro,in altri scatoli ma conservati uguale,non scuriscono.

• 3 mesi dopo...
Inviato
[quote name='incuso' date='25 febbraio 2005 - 16:02 ' timestamp='1109340177' post='17506']
C'è stata una discussione in tal senso sul forum del Gigante. In pratica, ciò che frena sono i costi molto alti di partenza. Però pare che il Gigante stia valutando la cosa. Se si muove lui, secondo me in poco tempo tutti lo seguiranno.

M.
[/quote]

Piccoli passi perchè dopo 5 anni,non è successo nulla.Peccato

Inviato
Ciao a tutti.

Mi trovo - combinazione - nella situazione descritta proprio da Elmetto con un 20 Lire Elmetto (o Cappellone che dir si voglia). E' stato periziato qualche anno fa dal perito Bazzoni di Aosta in SPL / FDC, ed ora presenta il classico ed antiestetico velo verdastro dovuto alla bustina.

Che fare ?

Lasciare le cose così come stanno ? Se non sbaglio il problema è solo estetico - oppure rinviare al Signor Bazzoni per il rinnovo della perizia ?

Grazie per eventuali suggerimenti

Gianni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.