Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta parere su possibile imitazione di obolo cumano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi permetto di scrivere qui, per chiedere cortesemente la Vostra opinione riguardo a una moneta che fece la sua comparsa nella e-live auction 68, lotto 700 di Bertolami.

La moneta offerta, definita molto interessante, è presentata come una imitazione d'epoca di obolo cumano. In effetti lo stile suggerisce una "mano" celtica più che greca, se così può dirsi, e non è contemplato dal Rutter un obolo con volto di Atena a sinistra. Inoltre la legenda è talmente vaga che non saprei neanche dire se ci si dovrebbe leggere un KY o un retrogrado YK.

Ci sono tuttavia delle cose che non mi convincono: 

1) Non mi risulta esistano altre imitazioni di questo tipo, sarebbe quindi un unicum;
2) Non so se l'obolo cumano era allora abbastanza noto e rilevante internazionalmente da "meritare" un'imitazione;
3) Consultando il Campaniae Nummis di Luigi Graziano (reperibile gratuitamente sul web: http://biblioborbonica.altervista.org/LuigiGraziano/CUMA.pdf ), la più simile risulta la 96, sul Campanian Coinages di K. Rutter mi pare sia la 97, ma comunque lo stile mi pare non coincidente e inoltre il volto di Atena, come anticipato, non risulta mai essere a sinistra come in questa moneta;
4) Il peso coincide con l’obolo cumano effettivo;

In entrambi i casi penso si tratti di un unicum: o è un obolo inedito, o una imitazione celtica. C’è una terza via percorribile?

Qual è la vostra opinione al riguardo?

Inviato

700.thumb.jpg.48c3f83dd364da060273358e3c5c14ce.jpg

700 - Campania, Cumae, c. 5th century BC. Contemporary imitation of AR Obol (10mm, 0.50g, 6h). Helmeted head of Athena l. R/ Mussel shell. For prototype cf. HNItaly 527. Very interesting. Flan chipped, about VF

Postate sempre le monete quando aprite discussioni. grazie

• Grazie 1

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.