Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, matteo95 dice:

caro @4mori ci mancherebbe che uno non possa condividere la mia opinione , qui tutti possono esprimere il proprio parere se fatto come nel tuo caso in maniera educata :) 

Forse mi sono espresso malamente, io non volevo dire che le opere in italiano siano da intendersi per i neofiti, quanto piuttosto che vista la natura dell'opera (che immagino essere pensata più per un pubblico esperto) una traduzione in italiano sarebbe stata superflua (oltre ad aumentare il costo finale del libro) in quanto solitamente chi è da anni che colleziona e studia le monete ha già avuto modo di leggere testi in lingua inglese e quindi apprendere già alcuni termini specifici del settore, che invece un neofita potrebbe non conoscere come per esempio struck, flan, mule (che credo in italiano non abbia traduzione e pure su un dizionario inglese difficilmente trovi) etc...

Grazie per la tua gentile ed educata risposta ? ? e per aver chiarito il tuo punto di vista su questa questine, che naturalmente posta in questi termini è anche condivisibile. Una parte in italiano io l'avrei gradita anche per accrescere il prestigio del volume, un po come sono stati pubblicati sempre dall'editore D'Andrea, altri volumi in inglese e italiano su varie tipologie di monetazione del Sud Italia e Isole.

Comunque tralasciando ormai questo capitolo linguistico, che considero superfluo oramai, in qualunque lingua sia scritto questo volume rimane sempre un opera di estremo interesse per noi appassionati di numismatica, ritengo che non possa mancare in una libreria un volume di questo calibro. Aspettando il primo volume, già sono curioso su come sarà composto il secondo volume che vedrà sicuramente la pubblicazione delle monete del Centro/Nord della Penisola.

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/1/2021 alle 17:04, matteo95 dice:

Posso chiederti qualche riferimento in più sui volumi della BNFr ? Conoscevo il loro sito web da cui si riescono a scaricare alcuni vecchi cataloghi d'asta ed il testo dell' amico Cammarano sui luigini dove sono pubblicati i loro esemplari. 

Certo 

e’ un volume corposo, 540 pp., pubblicato da BNF con il supporto delle edizioni Gadoury ( che sovvenzionano spesso e volentieri testi editorialmente bellissimi soprattutto sulla monetazione di Savoia e Piemonte etc)

il volume comprende le monete della raccolta BNF delle zecche italiane di Piemonte, e della  casa Savoia comprese le zecche di Ginevra, Vaud e asavoia-Acaia. Tutte le monete sono illustrate. Il volume e’ stato realizzato nel 2007 da elio Biaggi in collaborazione con il conservatore generale (ora ex) del gabinetto numismatico della BNF che ho avuto il piacere di conoscere, grande appassionato delle monete italiane . 

Inviato
Il 17/1/2021 alle 15:40, numa numa dice:

Giusto.

opera assolutamente meritoria .

la Bibliotheque Nationale ha pubblicato - a cura di Michel Dhenin - le monete italiane della sua collezione; altro grande museo che ha una raccolta straordinaria si monete italiane e’ il Kunsthistorisches di Vienna ma credo non abbia pubblicato nulla sulle monete italiane finora. 

vedo che l’indice riporta solo monete meridionali e immagino siano previsti  anche altri volumi dedicati alle altre regioni ...

Mi sembra che Lorenzo Bellesia stesse lavorando a qualcosa con il gabinetto numismatico di Vienna ma non ricordo bene. Mentre ricordo che proprio su Panorama Numismatico Stefano Di Virgilio ha pubblicato a puntate: Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda, giunto al XXV inserto.

Inviato

Grazie Liutprand

Di dresda non conosco la consistenza ma credo non sua molto estesa per le italiane. Mentre Vienna e‘ importantissima. 

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Mi permetto di segnalare che, facendo seguito al testo qui in oggetto, è in preparazione anche il volume secondo:

The Italian coins in The British Museum - Volume 2 - Tuscany.
Edited by Monica Baldassarri, Barrie Cook, Stefano Locatelli, Lucia Travaini
Edizioni D'Andrea
Modificato da fedafa
  • Mi piace 5

Inviato
Il 26/5/2021 alle 19:18, fedafa dice:

Mi permetto di segnalare che, facendo seguito al testo qui in oggetto, è in preparazione anche il volume secondo:

The Italian coins in The British Museum - Volume 2 - Tuscany.
Edited by Monica Baldassarri, Barrie Cook, Stefano Locatelli, Lucia Travaini
Edizioni D'Andrea

Complimenti, dopo il primo volume, la notizia dell’imminente uscita del secondo volume non può che d’estate immensa gioia. Spero di poter vedere ed inserie presto questo libro nella mia biblioteca.

Inviato

Bene, restiamo in attesa!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.