Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Altro lato ..Screenshot_2021-01-13-17-54-22.thumb.png.1d906b4b7639414ca25b382c971bf764.png

Modificato da giacomino

Inviato

Si tratta di una riproduzione moderna di un denario di Augusto.

Michele 

Inviato

Sempre tenendo conto che giudichiamo una foto, a me sembra buono e anche bello. Però attendiamo altri pareri...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Sempre tenendo ben presente che giudichiamo da fotografie, questo denario di Augusto a me pare buono e bello, attendiamo comunque i grandi esperti...

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)
11 ore fa, giacomino dice:

Aiuto identificazione grazie

Ciao!

Si tratta di un denario (autentico) di Augusto, molto raro.

D/ IMP CAESAR DIVI F III VIR II - testa laureata a destra.

R/ COS ITER ET TER DESIG - strumenti sacrificali : Simpulum, Brocca e Lituus e Aspergillum.

link: https://www.ebay.it/itm/AUGUSTO-DENARIO-STRUMENTI-SACRIFICALI-ROMA-37-A-C-MONETA-ARGENTO-/401761123028

https://www.biddr.com/auctions/nac/browse?a=186&l=166002

RBW 1826

CROWFORD 538/1

SEAR IMPERATORS 312

Saluti!

cc000

Modificato da coinscollector000
  • Confuso 1

Inviato

Non saprei, dalla foto mi lascia un po perplesso  l'autenticità, la presenza di bolle mi da l'idea d'una fusione è non di coniatura. Magari se può inserire anche il diametro e il peso non sarebbe male.

Gianni

Inviato
7 minuti fa, Gianni.R dice:

Non saprei, dalla foto mi lascia un po perplesso  l'autenticità, la presenza di bolle mi da l'idea d'una fusione è non di coniatura. Magari se può inserire anche il diametro e il peso non sarebbe male.

Gianni

In effetti servirebbero peso e diametro, però non trovo sia una patacca, sembra buona e bella....

Adesso, coinscollector000 dice:

In effetti servirebbero peso e diametro, però non trovo sia una patacca, sembra buona e bella....

Se dovesse essere un falso, è fatto a regola d'arte.

Inviato (modificato)
14 minuti fa, coinscollector000 dice:

Se dovesse essere un falso, è fatto a regola d'arte.

No è perfetta, mi lascia solo quel dubbio della presenza di crateri così sferici anche sui rilievi, come micro bolle d'aria in una fusione.

Poi senza i riferimenti di peso e diametro e non potendo osservare il bordo non mi sento assolutamente on grado di esprimermi con certezza. Se falsa come detto da te è fatta molto bene, ma si trovano purtroppo.

Modificato da Gianni.R

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gianni.R dice:

No è perfetta, mi lascia solo quel dubbio della presenza di crateri così sferici anche sui rilievi, come micro bolle d'aria in una fusione.

Poi senza i riferimenti di peso e diametro e non potendo osservare il bordo non mi sento assolutamente on grado di esprimermi con certezza. Se falsa come detto da te è fatta molto bene, ma si trovano purtroppo.

Anche a me lasciano in sospetto quei piccoli crateri nel rovescio, magari sono solo frutto di qualche incidente, non si sa...

Ad un mio amico collezionista, è capitato di comprare un sesterzio di traiano, sembrava buono, infatti non presentava nessun sospetto (me la ricordo).

Ha deciso di venderla ad un signore in una fiera...la sua stessa moneta l'ha ritrovata in una bancarella due anni dopo alla stessa fiera dallo stesso signore a cui l'ha venduta.

Questo signore ha urlato ad alta voce :"chi vuole questa moneta?", un altro signore si avvicina incuriosito e quando questo signore vede la moneta, dice: "questa moneta l'ho fatta io, qualche anno fa", ha spiazzato tutti.

Questo per dire che alcune monete che abbiamo noi nelle nostre valigette, e siamo certi della loro autenticità,

magari si rivelano essere falsi fatti a regola d'arte da artigiani (questa cosa mi mette sempre in ansia)

Modificato da coinscollector000

Inviato (modificato)

A parer mio sembra buona...e neanche messa male

Certo, qualche difetto , ma per quello che si può vedere da una fotografia non la considererei una patacca 

Modificato da crivoz
  • Mi piace 1

Inviato
Il 13/1/2021 alle 20:56, giacomino dice:

Peso 4 grammi precisi

Inviato
11 minuti fa, giacomino dice:

allora potrebbe essere buona

Inviato

A me sembra un bel falso fatto a regola d' arte , anche l' aspetto generale della moneta "sa di antico" , pero' alcuni particolari lo rendono sospetto vedendolo dalla fotografia , a parte i mini crateri presenti sul rovescio da mini bolle esplose nel raffreddamento del metallo , ci sono altri due particolari che mi insospettiscono sulla originalita' della moneta : 1 la presenza di alcune protuberanze , anche sul volto di Ottaviano , 2 diverse lettere delle legende del D/R risultano pasticciate .

E' chiaro che essendo questa una moneta coniata al seguito di un esercito allo scopo di pagare presto i legionari , non poteva presentare un conio perfetto come di una zecca ufficiale , quindi qualche "difetto" ci puo' stare ed e' questa la sua "forza" che spingerebbe a comprarla , personalmente non l' avrei presa in base alla foto senza prima averla vista in mano . Sarebbe interessante conoscere il prezzo di vendita . 

Inviato
25 minuti fa, Agricola dice:

A me sembra un bel falso fatto a regola d' arte , anche l' aspetto generale della moneta "sa di antico" , pero' alcuni particolari lo rendono sospetto vedendolo dalla fotografia , a parte i mini crateri presenti sul rovescio da mini bolle esplose nel raffreddamento del metallo , ci sono altri due particolari che mi insospettiscono sulla originalita' della moneta : 1 la presenza di alcune protuberanze , anche sul volto di Ottaviano , 2 diverse lettere delle legende del D/R risultano pasticciate .

E' chiaro che essendo questa una moneta coniata al seguito di un esercito allo scopo di pagare presto i legionari , non poteva presentare un conio perfetto come di una zecca ufficiale , quindi qualche "difetto" ci puo' stare ed e' questa la sua "forza" che spingerebbe a comprarla , personalmente non l' avrei presa in base alla foto senza prima averla vista in mano . Sarebbe interessante conoscere il prezzo di vendita . 

il prezzo si aggira sui 350/400 euro...quindi non è proprio poco costosa.

Anche io credo la stessa cosa che hai detto, che sia stata fatta di fretta, però il peso combacia e i dettagli sono quelli giusti.

Non so, a me sembra buona.

Inviato

Considerando che si valuta da fotografia, direi assolutamente genuina. 

Buona stilisticamente, buona come usura, buona come coniatura (decentratura, scivolamento), buona la patina ( comprese macchie varie), insomma passa anche la mia prova " principe" cioè : la comprerei senza riserve? La risposta è sì.

Aggiungo che anche il prezzo, vista la conservazione è congruo. 

Comunque visto che il mio giudizio vale per quello che vale Interpellerei chi del proprio giudizio ci campa e quindi lo ha affinato sulla propria pelle cortesemente se @Tinia Numismatica volesse pronunciarsi, un suo parere, da parte mia, sarebbe oltremodo gradito e dirimente.

Ringraziando in anticipo 

Adelchi. 

Inviato
10 minuti fa, Adelchi66 dice:

Considerando che si valuta da fotografia, direi assolutamente genuina. 

Buona stilisticamente, buona come usura, buona come coniatura (decentratura, scivolamento), buona la patina ( comprese macchie varie), insomma passa anche la mia prova " principe" cioè : la comprerei senza riserve? La risposta è sì.

Aggiungo che anche il prezzo, vista la conservazione è congruo. 

Comunque visto che il mio giudizio vale per quello che vale Interpellerei chi del proprio giudizio ci campa e quindi lo ha affinato sulla propria pelle cortesemente se @Tinia Numismatica volesse pronunciarsi, un suo parere, da parte mia, sarebbe oltremodo gradito e dirimente.

Ringraziando in anticipo 

Adelchi. 

Con foto così, si può dire tutto e il contrario di tutto..... almeno postare foto in hd e ben a fuoco.... non mi pronuncio perché già non mi piace farlo solo in base alle foto( a meno di evidenze macroscopiche) e ancor meno se così di bassa qualità.... le monete vanno giudicate in mano.... la porti da un numismatico specializzato che gli darà una risposta più ponderata vendendola dal vivo 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
41 minuti fa, Adelchi66 dice:

Quindi chiederei @giacomino : se potessi postare delle foto migliori... 

Compreso il bordo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.