Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 9,32 gr.
Diametro: 29,5-30 mm
Metallo Presunto: ? (non calamitabile)

Buonasera a tutti

Vi sottopongo , per un parere sull'autenticità, questo esemplare molto "vissuto" di 10 Cent. 1866 V.E. II.

Come neofita avrei difficoltà ad esprimere un parere anche su esemplari in buona condizione ma, in questo stato di conservazione, non saprei proprio da dove cominciare.  Il mio dubbio nasce, infatti, esclusivamente dallo strano colore giallastro (quasi fosse d'ottone), che lo fa risaltare in mezzo a tutti gli altri 10 Cent. della pagina dell'album della mia raccolta.

Grazie per i vostri eventuali pareri e buona serata.

Daniele

image001.jpg

image001.jpg

Inviato (modificato)

Salve

Trattasi di un bel falso d'epoca per me! Che per una moneta così comune è ben più interessante dell'originale! Probabilmente realizzato in ottone. I falsi d'epoca a differenza di falsi numismatici hanno un certo mercato presso gli appassionati. Non mi esprimo su una valutazione ma posso solo dire che non ne vedo spessissimo di falsi d'epoca del 10 Centesimi di Vittorio Emanuele II.

Modificato da Meleto

Inviato
6 minuti fa, Meleto dice:

Salve

Trattasi di un bel falso d'epoca per me! Che per una moneta così comune è ben più interessante dell'originale! Probabilmente realizzato in ottone. I falsi d'epoca a differenza di falsi numismatici hanno un certo mercato presso gli appassionati. Non mi esprimo su una valutazione ma posso solo dire che non ne vedo spessissimo di falsi d'epoca del 10 Centesimi di Vittorio Emanuele II.

Anche a me da questa impressione,specie a causa del bordo moneta e caratteri troppo grossi?

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera .

A me sembrerebbe solo molto usurato .

Ho notato nei 10 centesimi  di Vittorio Emanuele secondo e Umberto primo

notevoli differenze di colore , dovute senza dubbio ai componenti di lega .

Personalmente possiedo  circa 10 esemplari  in alta conservazione di 10 centesimi di Umberto primo

che vanno da una tonalità "gialla" ad una tonalità " rossa". ( non mi sembrano differenti patine perché ne sono quasi privi)

Sarebbe interessante sapere se esistevano delle specifiche per la lega od era solo

la percentuale di rame il punto da rispettare.

Buona serata.

Gabriella

Inviato

Forse il motivo di un'usura così accentuata e piuttosto omogenea è proprio dovuto a materiale diverso?

Ho altri 10 Cent in cattive condizioni, ma l'usura non è mai così uniforme (sembra piallata).

Daniele

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Daniele Elias dice:

Forse il motivo di un'usura così accentuata e piuttosto omogenea è proprio dovuto a materiale diverso?

Ho altri 10 Cent in cattive condizioni, ma l'usura non è mai così uniforme (sembra piallata).

Daniele

Si, ottima osservazione! probabilmente si tratta di un metallo più morbido. è davvero molto anomalo anche quel bordo che sporge piegandosi in fuori al rovescio ad ore 8 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato

Anche per me è una falso d'epoca

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato
19 minuti fa, TIBERIVS dice:

Anche per me è una falso d'epoca

saluti

TIBERIVS

Una domanda : per il valore d'acquisto che allora potevano avere 10 centesimi valeva la pena falsificarli ?

Evidentemente sì, se lo facevano.....ma faccio un po' fatica a capacitarmene, in fondo era pur sempre un reato, no ?

Inviato (modificato)
13 minuti fa, sandokan dice:

Una domanda : per il valore d'acquisto che allora potevano avere 10 centesimi valeva la pena falsificarli ?

Evidentemente sì, se lo facevano.....ma faccio un po' fatica a capacitarmene, in fondo era pur sempre un reato, no ?

10 Centesimi ai tempi non erano comunque proprio pochissimo. Avevo letto tempo fa(https://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/05/17/calcola-potere-dacquisto-lire-ed-euro-dal-1860-2015/?refresh_ce=1) che 20 centesimi avevano pressappoco il potere d'acquisto di 1 euro attuale quindi 10 centesimi avevano il valore di circa 50 Centesimi attuali, uno dei tagli anche oggi più falsificati (https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/monete-false-1.4032168). Oltretutto si tratta del taglio più grande per valore in metallo non nobile poi già i 20 centesimi erano in argento e quindi controllati con più attenzione immagino...

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
15 ore fa, Meleto dice:

10 Centesimi ai tempi non erano comunque proprio pochissimo. Avevo letto tempo fa(https://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/05/17/calcola-potere-dacquisto-lire-ed-euro-dal-1860-2015/?refresh_ce=1) che 20 centesimi avevano pressappoco il potere d'acquisto di 1 euro attuale quindi 10 centesimi avevano il valore di circa 50 Centesimi attuali, uno dei tagli anche oggi più falsificati (https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/monete-false-1.4032168). Oltretutto si tratta del taglio più grande per valore in metallo non nobile poi già i 20 centesimi erano in argento e quindi controllati con più attenzione immagino...

Ciao Meleto,

ignoravo che oggi uno dei tagli della moneta in corso più falsificato fosse quello da 50 centesimi di Euro, non me ne ero mai accorto,  forse perché gli spiccioli li intasco senz guardarli, giusto una occhiata alle monete da due euro tra cui talvolta ho trovato la solita moneta thailandese.  Grazie per le informazioni.

@Meleto

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Meleto,

ignoravo che oggi uno dei tagli della moneta in corso più falsificato fosse quello da 50 centesimi di Euro, non me ne ero mai accorto,  forse perché gli spiccioli li intasco senz guardarli, giusto una occhiata alle monete da due euro tra cui talvolta ho trovato la solita moneta thailandese.  Grazie per le informazioni.

@Meleto

Si sono proprio tra le più falsificate perché l'1€ e il 2€ sono monete bimetalliche e quindi più difficili da falsificare. Il 50 centesimi invece essendo coniato come pezzo unico è il taglio più alto di più facile falsificazione oggi. 

Inviato
16 ore fa, sandokan dice:

Hanno falsificato anche le 10 Lire Spighe. Ai miei tempi, io sono del 1960, con 10 lire si comprava un cono di gelato con una pallina.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
47 minuti fa, prtgzn dice:

Hanno falsificato anche le 10 Lire Spighe. Ai miei tempi, io sono del 1960, con 10 lire si comprava un cono di gelato con una pallina.

Pezzenti....!

Inviato

Grazie a tutti per i pareri espressi.

Inserirò la moneta nella mia (per ora e per fortuna) piccola raccolta di falsi o presunti tali.

Saluti

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Daniele Elias dice:

Grazie a tutti per i pareri espressi.

Inserirò la moneta nella mia (per ora e per fortuna) piccola raccolta di falsi o presunti tali.

Saluti

Tenuto conto che è un falso d'epoca e non un falso qualsiasi io le darei uno spazio suo nella collezione (poi ovviamente veda lei). I falsi d'epoca sono comunque oggetti storici a differenza di patacche e riproduzioni recenti?

Hanno anche un loro mercato oltretutto, anche se non me ne intendo nello specifico ritengo valga di più di un 10 Centesimi 1866 autentico in parità di conservazione. Qui ne può trovare uno in vendita con relativo prezzo per farsi un'idea indicativamente:

https://www.numismaticavaresina.it/10-cent/51914/falso-depoca-vittorio-emanuele-ii-10-cent-1863.html

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie ancora Meleto per la cortesia e per la disponibilità.

Ho inserito la moneta nei miei elenchi e, come già scritto, le ho riservato un suo spazio nella mia piccola collezione.

Per ora non ho mai venduto nessuna delle mie monete, ma l'indicazione di un presunto valore mi torna molto utile per completare il file Excel che ho recentemente finito di aggiornare con l'elenco completo di tutte le monete. 

Buona serata

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.