Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni moneta partica

Andronico casto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti..ho acquistato recentemente per pochi euro questa moneta partica di arsace XVII ma non ho trovato grandi informazioni su internet..qualcuno di voi può aiutarmi con qualche riferimento?

Grazie

06F3FAA3-8401-4E64-839E-8B312709802D.jpeg

DBB49661-7EC9-404B-8B9E-DA392E577E18.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi dispiace non poter essere molto d'aiuto. In rete ho trovato risultati cercandolo con il nome di Fraate III (Phraates III). Qui un esempio da una vendita: https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1777383&AucID=4105&Lot=22&Val=33480f0a7cd12e16d96987358e197d0f

I riferimenti citati sono  Sellwood e Sunrise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, fagiolino dice:

http://www.parthia.com/parthia_coins.htm

Arsace XVII ?  A me di Arsaci ne risultano solo un paio ,  I e II

PDC 10906 Arsace I

Dovrebbe essere un altro nome con cui era noto Fraate III, ma è soltanto quanto ho potuto constatare da Wikipedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, Andronico casto dice:

@Matteo91 infatti..scusate non sono pratico di monete partiche..l’ho presa come una moneta degli avversari di Roma..per curiosità..e ora non ho idea di come classificarla..avete qualche idea?

Servirebbe conoscere almeno il peso; dopodiché si potrebbe fare una ricerca su acsearch e coinarchives. Quella che ti ho riportato nel precedente link, forse, non è molto lontana dalla tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Andronico casto

Ti ho dato il link delle monete Partiche. Considerato che @Matteo91 ha scoperto che Phraates III era noto anche come Arsace  bastava cercare.

pdc_41993.jpgPhraates III (70-57 B.C.)
AR Drachm 4.06g 20mm (PDC 41993)
Mint: Rhagae
Obv: bearded bust left wearing diadem and pellet-ended torque; circular border of pellets
Rev: beardless archer wearing bashlyk and cloak seated right on throne, holding bow in right hand; below bow, monogram [~]; no border; seven-line Greek inscription
- Sellwood 38.2 

http://www.parthia.com/phraates3.htm

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Nonno cesare a scritto qualcosa sui Parti che ha presentato sulla moneta un po' alla volta, ve di se lo rintracci tra le cose che ho scritto altrimenti,se  mi mandi un recapito, ti invio volentieri un "dischetto" sull'argomento; ciao, un saluto e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.