Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei un vostro parere su questa banconota e su come possa essere classificata.

Presenta un leggerissimo segno di ondulazione per il resto è in perfette condizioni. Grazie

dritto1.jpg

rovescio1.jpg

trasparenza1.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto,

il leggerissimo segno di ondulazione proprio leggerissimo non sembra. Dalla foto vedo addirittura carta stropicciata sul margine sinistro al centro del recto.

(per carità non provare a stirarla ?)

In tutti i casi è una banconota ricercata e in queste condizioni si vende quasi a 200€ ??

Inviato

Ciao a tutti. Ciao Franz, bella banconota. Mi sembra di vedere un piccolo strappetto al bordo inferiore verso il centro-sinistra, confermi? Anch'io sono x lo Spl, magari anche Spl+ xké non sembrano esserci pieghe di alcun tipo. Se la foto in controluce fosse più grande sarebbe meglio perché così non si vede niente. Ad ogni modo complimenti.

Inviato

Buonasera, no non c'è nessuno strappetto ne pieghe solo qualche ondulazione. Allego la foto ingrandita in controluce.

Ma piuttosto cose mi sapete dire del seriale?

trasparenza.jpg

Supporter
Inviato

Personalmente vedo molto di più di qualche semplice ondulazione.

Cosa vorresti sapere sulla combinazione alfanumerica? (seriale)

441799212_20t.thumb.jpg.babfdef9bb7248a098b7defc6f37c475.jpg

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, Franzmart dice:

Buonasera, no non c'è nessuno strappetto ne pieghe solo qualche ondulazione. Allego la foto ingrandita in controluce.

Ma piuttosto cose mi sapete dire del seriale?

trasparenza.jpg

Per quello che rimandano le foto, il biglietto pare non aver circolato, ma, purtroppo, è stato conservato in maniera non idonea per poter conferirgli il fds, infatti si notano soprattutto sul retro della banconota nella parte superiore dx delle "marcate ondulazione" - a mio parere sono pieghe" - le quali non permettono di andare oltre lo spl, come già anticipato  da chi mi ha preceduto.

Per quanto riguarda il numero di serie non credo ci sia molto da dire, non è una serie sostitutiva, non è una tripla  A qundi...

P.s. A mio parere Stefano @wstefano è stato particolarmante generoso nella valutazione economica, siamo sotto i 150 euro.

Saluti.

Modificato da PriamoB

Inviato

Mi era sorto un dubbio se era un seriale non attendibile

Inviato

La banconota è bella, ma ha ben più di una piega..., personalmente starei sui 150 euro come valore commerciale.

Inviato
2 ore fa, PriamoB dice:

Per quello che rimandano le foto, il biglietto pare non aver circolato, ma, purtroppo, è stato conservato in maniera non idonea per poter conferirgli il fds, infatti si notano soprattutto sul retro della banconota nella parte superiore dx delle "marcate ondulazione" - a mio parere sono pieghe" - le quali non permettono di andare oltre lo spl, come già anticipato  da chi mi ha preceduto.

Per quanto riguarda il numero di serie non credo ci sia molto da dire, non è una serie sostitutiva, non è una tripla  A qundi...

P.s. A mio parere Stefano @wstefano è stato particolarmante generoso nella valutazione economica, siamo sotto i 150 euro.

Saluti.

Che fine ha fatto Priamo "il generoso"? :search:

:D

• Haha 2

Inviato

Per spezzare una lancia a favore di questa 20000 lire, vorrei far notare il bel rilievo del numero di serie, che si vede al retro a destra. Banconota assolutamente naturale.

Inoltre, ho visto che qualcuno considera quelle forti ondulazioni a destra come "pieghe". Scusate se mi permetto di non essere d'accordo: ho guardato attentamente la foto in controluce e non si vedono segni di plicatura, la carta non riporta alcuna traccia di piega. Forse sbaglio io ma per "piega" intendo un segno indelebile sulla superficie della carta, che si vede infallibilmente in controluce. Cosa ne pensate? Tra l'altro, guardate che angoli: sono perfetti..

Detto ciò, anche secondo me siamo sotto i 150€!

• 2 anni dopo...
Inviato

Ma secondo voi il seriale di questa banconota è stato emesso? Visto che i vari cataloghi parlano di emissioni che vanno da AA a GA ?

Oppure dove controllare questo seriale?

Grazie per la risposta

Supporter
Inviato (modificato)

Ma secondo voi il seriale di questa banconota è stato emesso? Visto che i vari cataloghi parlano di emissioni che vanno da AA a GA ?

Si deve tenere conto anche della funzione della terza lettera della combinazione alfanumerica:

Si arriva sino a GA ------ I  ed è proprio la terza lettera che determina il cambio di contingente di stampa.

Iniziano da AA ------ A   sino a  ZA ------ (*)

per poi passare a AA ------- B  sino a  ZA ------ B

per poi passare a AA ------ C   sino a   ZA ------- C

e così via sino alla fine >  AA ------ I   sino a   GA ------ I

(*) quel 20.000 lire del primo post LA 122811 A si trova nel primo contingente di stampa.

lienablu.jpg.199d603e1d876340c5897acdcb2d3510.jpg

ps: non si troverà mai una banconota da 20.000 lire con una B come seconda lettera.

La seconda lettera della combinazione alfanumerica determina un'intera emissione e non un semplice contingente di stampa, si sarebbe dovuto arrivare sino a ZA------Z per poi ricominciare con una nuova diversa emissione iniziando da AB ------- A 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Awards

Inviato

Graziee!!  Non ero mai riuscito a capire bene come leggere i seriali delle banconote.

Pensavo che il seriale della banconota non era tra quelli emessi perchè interpretavo male i seriali.

Supporter
Inviato (modificato)

Non ero mai riuscito a capire bene come leggere i seriali delle banconote.

Naturalmente non vale per tutte le banconote repubblicane emesse dalla Banca d'Italia, e ancor meno per i biglietti di Stato.

Bisogna individuare le serie caso per caso, in tanti sino ad ora hanno chiesto in questo forum, dopo aver consultato un catalogo, come mai la combinazione alfanumerica della propria banconota non era presente tra le varie emissioni.

lienablu.jpg.541f425bb6f16d15e8ee10162138a7f7.jpg

ps: in certi casi, non tutti naturalmente, aiutano ad individuare i falsi, per esempio:

427532184_ACE.jpg.c7b9ace1a58d0f2094aef898da4c06e9.jpg

un'emissione CE ------ 0  inesistente per un 5.000 lire Bellini.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/22

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ma allora il criterio base preciso da utilizzare qual'è?  Esiste una guida o qualcosa di simile a riguardo? Grazie

Supporter
Inviato

Non ci sono delle vere e proprie linee guida, bisogna bene interpretare un catalogo, (meglio se cartaceo) dove è indicato di quanti esemplari è composta una singola serie, naturalmente l'esperienza acquisita nel tempo fa il resto.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.