Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

?
scusate non avevo capito che fosse il libro!!?

veniamo alle cose serie.

L’autodefinitosi novellino @Lucifugo non è poi così male. La sua moneta e quella di @gioal sono compatibili al 100%. Vedete immagine del rovescio qui sotto. La differenza nella parte alta della moneta è spiegabile facilmente. Stessa solfa al dritto.

La mia moneta è compatibile anche qui al 100% con quella di Gioal e Lucifugo, ma solo al dritto.

Ora devo dire che sono un pò confuso anche io.
Non me lo aspettavo.

BC1E8212-4588-4CF1-8C37-E3A2822570AA.png

Modificato da Nibbi

Inviato
Il 12/1/2021 alle 20:27, Emilio Siculo dice:

Non voglio dare la mia soluzione, perché ritengo che questo problema sia più utile svolgerlo gradualmente, ma darei un suggerimento ai partecipanti al gioco: confrontate la foto sopra con un esemplare di tetradramma di Messana proveniente da conio di dritto D199 del corpus della prof.ssa Caltabiano. Il conio D199 viene associato con i conii di rovescio R196, 197, 198, 199 e 200, e progressivamente il conio D199 si usura, come è normale. Si tratta degli abbinamenti di conii che danno vita alle monete censite come Caltabiano da 485 a 489. Trovate gli esemplari sul database Acsearch, e considerate quelli più pertinenti per lo stato di usura del conio di dritto. Confrontate bene volumi di modellato e del perlinato, i fondi, il bordo per quello che si può vedere...

Da quello che dice Emilio Siculo mi sembra di capire che la moneta da giudicare non abbia corrispondenze corrette tra dritto e rovescio, in quanto credo che il conio del rovescio sia R214.

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, gioal dice:

la moneta da giudicare non abbia corrispondenze corrette tra dritto e rovescio

Qui CNG indica l’abbinamento della moneta che ho postato io come Caltabiano 482.

https://www.acsearch.info/search.html?id=156753

Non ho modo di verificarlo, ma spero sia vero! Oppure ho fatto qualche errore?

Inviato
1 minuto fa, gioal dice:

Il diritto è diverso, la Nike vola, non cammina sulle redini

Ups, hai ragione!

Inviato (modificato)

A questo punto direi che siamo pronti per vedere la soluzione.

Bertolami Fine Arts

46CC3C8A-7492-4F2B-B445-51FC544CD1D3.jpeg

Modificato da Nibbi

Inviato
4 minuti fa, Nibbi dice:

A questo punto direi che siamo pronti per vedere la soluzione.

Bertolami Fine Arts

46CC3C8A-7492-4F2B-B445-51FC544CD1D3.jpeg

???

Da che cosa si poteva capire che era un falso?

Inviato (modificato)

Direi che @gioal ha interpretato correttamente il suggerimento di Emilio Siculo, fornendo una prova schiacciante.

complimenti!

Ora però mi piacerebbe che qualcuno che ci capisce, spiegasse il metodo di riproduzione.

Inizialmente ero sicuro fosse fusa, specialmente vedendo i campi, ma avendo visto le corrispondenze con i dritti che mano a mano avete postato, direi coniata.

Vuol dire che i falsari hanno riprodotto così fedelmente i coni? Non so, sono un pò confuso a riguardo.

Modificato da Nibbi

Inviato
10 ore fa, gioal dice:

E comunque Amazon vende anche monete, pure antiche.

Veramente??

Inviato
8 ore fa, Nibbi dice:

Direi che @gioal ha interpretato correttamente il suggerimento di Emilio Siculo, fornendo una prova schiacciante.

complimenti!

Ora però mi piacerebbe che qualcuno che ci capisce, spiegasse il metodo di riproduzione.

Inizialmente ero sicuro fosse fusa, specialmente vedendo i campi, ma avendo visto le corrispondenze con i dritti che mano a mano avete postato, direi coniata.

Vuol dire che i falsari hanno riprodotto così fedelmente i coni? Non so, sono un pò confuso a riguardo.

Ho visto adesso su amazon...

Vendono molti falsi, ma anche delle monete antiche vendute da una casa di collezionismo (anche belle, però a prezzi folli)

Saluti!

cc000

Inviato
Il 11/1/2021 alle 22:37, Nibbi dice:

Ciao a tutti,

Se il regolamento di questo forum lo consente, cominciamo questo nuovo anno con un bel quiz. Autentica o Falsa.

poche regole:

1) Se qualcuno avesse visto la risorsa internet da cui ho preso la foto (e temo non siate in pochi) o sapesse la risposta per meriti non propri, è pregato di non partecipare.

2) Si deve motivare la risposta. Pena la squalifica.

3) Il falso d’epoca è ammesso e deve essere identificato come tale per vincere. Le risposte possibili sono dunque 3: Autentica, falsa moderna, falso d’epoca.

E questo è il premio per il vincitore: Il primo che indovina, con una motivazione convincente, dovrà a sua volta postare una foto di una moneta autentica o contraffatta, moderna o d’epoca che sia, senza dati ponderali, con una od entrambe le facce e sottoporla al nostro giudizio (sapendo però la risposta per certo. O almeno diciamo che se la moneta è passata in asta di primaria importanza la diamo per buona ?). Nel post dovrebbe copiare anche le regole del gioco.

Ecco la moneta oggetto di analisi.

07AF0600-5713-48BF-8FBE-1E34B98DEE75.jpeg

Questa è la seconda moneta da valutare:

0075D.jpg

Inviato (modificato)
44 minuti fa, gioal dice:

E siccome sono buono ?, metto anche il rovescio

0075R.jpg

sembra essere buona...

Anche se mi lascia un pò insospettito la fattura della figura....fin troppo moderna...

Modificato da coinscollector000

Inviato

Io dico Autentica. Stesso conio di queste due originali.

Devo però dire che la patina viola non mi piace. Sarà posticcia o reale? O magari solo un effetto fotografico.

F49B59B5-8A4C-4385-977A-EB5C61A6B6E6.jpeg

C345E5D1-079A-406A-BCAB-9FC6CCDE749D.jpeg

Inviato (modificato)

Se anche la moneta dovesse essere autentica sono sicuro che almeno la capigliatura è stata bulinata: molto meno consunta del volto (pur essendo in maggior rilievo...).

Modificato da Lucifugo

Inviato

Prima di proseguire chiedo se ritenente questo un gioco interessante e stimolante oppure (come diceva Fantozzi) una .......... mostruosa.

Inviato
33 minuti fa, pizzamargherita dice:

Prima di proseguire chiedo se ritenente questo un gioco interessante e stimolante oppure (come diceva Fantozzi) una .......... mostruosa.

è bellissimo:)

Inviato (modificato)
8 ore fa, Lucifugo dice:

Se anche la moneta dovesse essere autentica sono sicuro che almeno la capigliatura è stata bulinata: molto meno consunta del volto (pur essendo in maggior rilievo...).

esatto anche io pensavo la stessa cosa,

l'ho confrontata con un'altra e quella che ho confrontato era molto più di livello base....

elmo poco dettagliato, figura non dettagliata come questa, insegna posta verso ore 2...

Non so, a me sembra falsa, però aspettiamo a confermarlo.

Modificato da coinscollector000

Inviato
1 ora fa, pizzamargherita dice:

Molto interessante, sarebbe ancora più utile con qualche intervento esplicativo degli utenti più esperti, come quello di @Emilio Siculo

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, coinscollector000 dice:

esatto anche io pensavo la stessa cosa,

l'ho confrontata con un'altra e quella che ho confrontato era molto più di livello base....

elmo poco dettagliato, figura non dettagliata come questa, insegna posta verso ore 2...

Non so, a me sembra falsa, però aspettiamo a confermarlo.

Quindi, le conclusioni aperte sono:

1) autentica, ma bulinata

2) falsa

3) autentica, ma eccezionalmente bella.

Ok, aspettiamo gli esperti.

Inviato
18 ore fa, Sovereign dice:

Come stesso conio? Sono diversi

Sono abbastanza sicuro che siano lo stesso conio, ma son pronto a correggermi se evidenziassi dei punti di incompatibilità.

Inviato
16 ore fa, Nibbi dice:

Sono abbastanza sicuro che siano lo stesso conio, ma son pronto a correggermi se evidenziassi dei punti di incompatibilità.

Sì, scusa, avevo visto dal telefonino; ora che le vedo meglio, noto solo che nelle tue il caduceo è più completo.

Per il resto mi sembrano uguali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.