GabriR03 Inviato 11 Gennaio, 2021 #1 Inviato 11 Gennaio, 2021 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Circa 7g Diametro:27mm Metallo Presunto: Bronzo Buonasera a tutti, mi servirebbe una mano per identificare questa moneta. Premetto che di monete romane non me ne intendo, ma facendo qualche ricerca la mia moneta assomiglia proprio al RIC 106 di Germanico. Purtroppo la moneta è abbastanza rovinata e non si legge molto e le iscrizioni sembrano incomplete, sul fronte si legge: CAESARTIAUGFDIVI Mentre sul retro, oltre alla ovvia incisione SC, mi sembra di intravedere la scritta GERM Voi che ne pensate? È una moneta abbastanza comune o rara? Aspetto l'opinione di qualcuno che ne sappia più di me, grazie in anticipo. Questo è il retro
gpittini Inviato 11 Gennaio, 2021 #2 Inviato 11 Gennaio, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI Sì, dovrebbe essere Germanico. Al diritto si legge:...CAESAR TI AUG F DIVI..(AUG N), quindi: cesare, figlio di Tiberio augusto, (nipote del) divino (Augusto). E' la RIC 35 emessa da Caligola. Anzi, hai ragione tu, perchè la testa è verso destra. Allora è la 106 emessa da Claudio. Le scritte complete sono: al dir.GERMANICUS CAESAR TI AUGUST F DIVI AUG N e al rov.TI CLAUDIUS CAESAR AUG GERM PM TR P IMP PP quindi...non è neppure la 106, perchè c'è qualche differenza nella legenda . Occorre cercare nel RIC... Modificato 11 Gennaio, 2021 da gpittini
GabriR03 Inviato 11 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 11 Gennaio, 2021 5 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Sì, dovrebbe essere Germanico. Al diritto si legge:...CAESAR TI AUG F DIVI..(AUG N), quindi: cesare, figlio di Tiberio augusto, (nipote del) divino (Augusto). E' la RIC 35 emessa da Caligola. Anzi, hai ragione tu, perchè la testa è verso destra. Allora è la 106 emessa da Claudio. Proprio come pensavo, quindi dici che è autentica? È comune come moneta?
gpittini Inviato 11 Gennaio, 2021 #4 Inviato 11 Gennaio, 2021 DE GREGE EPICURI Autentica, però malridotta. Valore decisamente molto modesto. Fosse in buono stato, il Sear la dà a 150 £!
GabriR03 Inviato 11 Gennaio, 2021 Autore #5 Inviato 11 Gennaio, 2021 4 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Autentica, però malridotta. Valore decisamente molto modesto. Fosse in buono stato, il Sear la dà a 150 £! Purtroppo l'ho trovata in queste condizioni ed è proprio un peccato, grazie delle informazioni.
GabriR03 Inviato 11 Gennaio, 2021 Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2021 (modificato) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Sì, dovrebbe essere Germanico. Al diritto si legge:...CAESAR TI AUG F DIVI..(AUG N), quindi: cesare, figlio di Tiberio augusto, (nipote del) divino (Augusto). E' la RIC 35 emessa da Caligola. Anzi, hai ragione tu, perchè la testa è verso destra. Allora è la 106 emessa da Claudio. Le scritte complete sono: al dir.GERMANICUS CAESAR TI AUGUST F DIVI AUG N e al rov.TI CLAUDIUS CAESAR AUG GERM PM TR P IMP PP quindi...non è neppure la 106, perchè c'è qualche differenza nella legenda . Occorre cercare nel RIC... Quindi secondo te cosa può essere se non è la 106? La parte iniziale del dir manca ma il resto sembra proprio uguale al RIC 106. PS. Effettivamente ho guardato nel catalogo ed assomiglia anche alla BMC 218 ma sinceramente non riesco a capire che differenza ci sia con la 106. Modificato 11 Gennaio, 2021 da GabriR03
crivoz Inviato 12 Gennaio, 2021 #7 Inviato 12 Gennaio, 2021 Confermo le indicazioni del buon Gpittini Asse di Germanico, autentico e purtroppo in condizioni misere. E' comunque una moneta delle più interessanti figure del I secolo
GabriR03 Inviato 12 Gennaio, 2021 Autore #8 Inviato 12 Gennaio, 2021 (modificato) 14 minuti fa, crivoz dice: Confermo le indicazioni del buon Gpittini Asse di Germanico, autentico e purtroppo in condizioni misere. E' comunque una moneta delle più interessanti figure del I secolo Grazie della conferma, come già detto purtroppo quando l'ho trovata era in queste condizioni se non peggio, diciamo che anche se è messa male mi accontento visto che ho intenzione di tenerla. Grazie di nuovo a tutti. Modificato 12 Gennaio, 2021 da GabriR03
crivoz Inviato 12 Gennaio, 2021 #9 Inviato 12 Gennaio, 2021 Potrebbe dare il la ad una collezione... io mi sono appassionato della figura di Germanico leggendo io Claudio di Robert Graves. Da allora ho iniziato a mettere in valigetta Germanico, in qualsiasi tipologia. Ad oggi ne ho più di 60, dalla coloniale alla tessera, passando per assi, dupondi, coloniali contorniate e dracme Il mio sogno è avere un denario imperiale ed un dupondio con i controfiocchi
GabriR03 Inviato 12 Gennaio, 2021 Autore #10 Inviato 12 Gennaio, 2021 9 minuti fa, crivoz dice: Potrebbe dare il la ad una collezione... io mi sono appassionato della figura di Germanico leggendo io Claudio di Robert Graves. Da allora ho iniziato a mettere in valigetta Germanico, in qualsiasi tipologia. Ad oggi ne ho più di 60, dalla coloniale alla tessera, passando per assi, dupondi, coloniali contorniate e dracme Il mio sogno è avere un denario imperiale ed un dupondio con i controfiocchi La mia intenzione era infatti quella di iniziare una nuova collezione riguardante le monete romane. Nelle stessa zona dove ho trovato quella di Germanico ne ho trovate altre due che sembrano di fattura Roman, entrambe in bronzo ma purtroppo mi è impossibile identificarle: La prima è la moneta più piccola che abbia mai visto, con un diametro di circa 1,5mm. Purtroppo da un lato è completamente levigata è quindi non c'è niente di visibile mentre il retro è rovinato. La seconda come dimensioni è una via di mezzo tra quella di Germanico e quella piccola, ma anche questa è troppo rovinata per essere identificata. In futuro spero di trovare altre monete dello stesso periodo, magari messe in un modo migliore, in quanto devo ammettere che come stile mi piacciono molto.
crivoz Inviato 12 Gennaio, 2021 #11 Inviato 12 Gennaio, 2021 Attento...non puoi andare a cercare monete. Leggiti i vari post sul Forum, all'inizio della sezione monete antiche e nella sezione legislazione
GabriR03 Inviato 12 Gennaio, 2021 Autore #12 Inviato 12 Gennaio, 2021 4 minuti fa, crivoz dice: Attento...non puoi andare a cercare monete. Leggiti i vari post sul Forum, all'inizio della sezione monete antiche e nella sezione legislazione Non vado in giro in ricerca di Monete, solitamente vado a militaria, queste le ho trovate per caso, sono a conoscenza che non posso andare in giro con l'intenzione di cercare monete antiche.
coinscollector000 Inviato 12 Gennaio, 2021 #13 Inviato 12 Gennaio, 2021 (modificato) 14 minuti fa, crivoz dice: Attento...non puoi andare a cercare monete. Leggiti i vari post sul Forum, all'inizio della sezione monete antiche e nella sezione legislazione Appena mi hanno regalato il metal detector, sono andato a provarlo in un campo di mio cugino... Il risultato è stato che ho trovato un sesterzio di Agrippa ahahah Subito denunciato, sarà finito incustodito in un magazzino di un museo (è l'unica cosa che non piace sul denunciare le monete antiche, finiscono quasi sempre dentro a sacchi pieni di monete nei magazzini dei musei) Non ho mai più trovato niente di antico, qualche monetina del 1700 e basta. Modificato 12 Gennaio, 2021 da coinscollector000
GabriR03 Inviato 12 Gennaio, 2021 Autore #14 Inviato 12 Gennaio, 2021 58 minuti fa, coinscollector000 dice: Appena mi hanno regalato il metal detector, sono andato a provarlo in un campo di mio cugino... Il risultato è stato che ho trovato un sesterzio di Agrippa ahahah Subito denunciato, sarà finito incustodito in un magazzino di un museo (è l'unica cosa che non piace sul denunciare le monete antiche, finiscono quasi sempre dentro a sacchi pieni di monete nei magazzini dei musei) Non ho mai più trovato niente di antico, qualche monetina del 1700 e basta. Cavolo che sfiga, purtroppo in Italia c'è da stare attenti riguardo ai ritrovamenti antichi.
coinscollector000 Inviato 12 Gennaio, 2021 #15 Inviato 12 Gennaio, 2021 Adesso, GabriR03 dice: Cavolo che sfiga, purtroppo in Italia c'è da stare attenti riguardo ai ritrovamenti antichi. Si lo so, siamo l'unico paese al mondo dove se trovi qualcosa, non è tuo.... Sono molto contrario, però purtroppo bisogna rispettare le regole...
coinscollector000 Inviato 12 Gennaio, 2021 #16 Inviato 12 Gennaio, 2021 1 ora fa, crivoz dice: Potrebbe dare il la ad una collezione... io mi sono appassionato della figura di Germanico leggendo io Claudio di Robert Graves. Da allora ho iniziato a mettere in valigetta Germanico, in qualsiasi tipologia. Ad oggi ne ho più di 60, dalla coloniale alla tessera, passando per assi, dupondi, coloniali contorniate e dracme Il mio sogno è avere un denario imperiale ed un dupondio con i controfiocchi Porca miseria.... 60 monete di Germanico non è una piccola spesa.... Complimenti, io sto per finire una serie cronologica di denari imperiali, partendo da Marco Aurelio fino ad arrivare a Caracalla, mi mancano Clodio Albino, Settimio Severo e Crispina (gli altri imperatori come Manlia Scantilla o Pescennio Nigro, non me li posso permettere ahahah)
crivoz Inviato 12 Gennaio, 2021 #17 Inviato 12 Gennaio, 2021 Beh...colleziono monete dal 1993 circa... Inizialmente come tanti facevo gli imperatori, poi crescendo mi sono focalizzato su alcune tematiche tipo Germanico, III secolo e ae4 L'importante è documentarsi e leggere libri. Un vecchio numismatico torinese, il sig Nirino, mi aveva detto agli inizi...." compra un libro prima di una moneta, vedrai che la moneta successiva alla lettura del libro sarà un affare, pagato poco oppure una rara non riconosciuta" Ho sempre fatto così e lo ringrazio ogni volta di più. Negli anni ho trovato in asta, ai mercatini e su internet veri affari grazie a questo consigliio 3
coinscollector000 Inviato 12 Gennaio, 2021 #18 Inviato 12 Gennaio, 2021 1 ora fa, crivoz dice: Beh...colleziono monete dal 1993 circa... Inizialmente come tanti facevo gli imperatori, poi crescendo mi sono focalizzato su alcune tematiche tipo Germanico, III secolo e ae4 L'importante è documentarsi e leggere libri. Un vecchio numismatico torinese, il sig Nirino, mi aveva detto agli inizi...." compra un libro prima di una moneta, vedrai che la moneta successiva alla lettura del libro sarà un affare, pagato poco oppure una rara non riconosciuta" Ho sempre fatto così e lo ringrazio ogni volta di più. Negli anni ho trovato in asta, ai mercatini e su internet veri affari grazie a questo consigliio Sempre ascoltare da chi ha più esperienza... Anche io ho il mio tutore:) Il sig. Nirino, è per caso un signore un pò pelato con capelli bianchi? sui 75 anni?
crivoz Inviato 12 Gennaio, 2021 #19 Inviato 12 Gennaio, 2021 Da come mi hanno detto Nirino è scomparso da diversi anni. Era perito numismatico ed aveva il negozio in via Pietro Micca (o via cernaia...non ricordo been l'isolato)
coinscollector000 Inviato 12 Gennaio, 2021 #20 Inviato 12 Gennaio, 2021 32 minuti fa, crivoz dice: Da come mi hanno detto Nirino è scomparso da diversi anni. Era perito numismatico ed aveva il negozio in via Pietro Micca (o via cernaia...non ricordo been l'isolato) No, allora non è il signore a cui sto pensando. Comunque mi spiace, me lo ricordo un sig. Nirino, veniva al Veronafil.
CdC Inviato 12 Gennaio, 2021 #21 Inviato 12 Gennaio, 2021 Chiudo la discussione. Invito gli utenti al rispetto delle norme italiane in materia di ritrovamenti
Risposte migliori