Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione l. 1 e l. 2 regno

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno agli amici della cartamoneta.

Ho trovato tra le monete questi due biglietti da una e due lire.

Essendo totalmente priva di conoscenze in merito, chiedevo cortesemente, di

darmi un  parere sullo stato di conservazione e una valutazione economica.

Cordiali saluti .

Gabriella

cinema084.jpg

cinema085.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno Gabriella,

sono due biglietti di stato emessi nel 1939 con unico Decreto, entrambi comunissimi - per quello da 1 lira sono stati stampati 800 milioni di pezzi mentre per l'altro 500 -

Da quello che riesco a vedere dalle foto - forse sono due scannerizzazioni - si avvicinano al FDS anche se gli angoli sono un po' arrotondati e con qualche traccia di sporco.

In questa conservazione penso che non si va molto oltre i 5 euro cadauno,  euro più euro meno.

Saluti

Modificato da PriamoB

Inviato

Grazie mille .

L'immagine è ottenuta con scanner . Ciò che mi interessava maggiormente ,

non avendo idea di come si valuta era proprio la conservazione e a proposito , nonostante l'esiguo valore , avrei un quesito da porre .

Su altri pezzi di conservazione analoga , senza pieghe e senza apparente usura , ci sono alcune macchioline (non sono di altre sostanze e non sono buchi) ,

credo solo invecchiamento della carta . Vorrei sapere se queste ne riducono il grado di conservazione oppure

sono da valutare come patina per le monete?

La ringrazio di nuovo per il parere e le informazioni .

Buona giornata.

Gabriella

Inviato (modificato)
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Grazie mille .

L'immagine è ottenuta con scanner . Ciò che mi interessava maggiormente ,

non avendo idea di come si valuta era proprio la conservazione e a proposito , nonostante l'esiguo valore , avrei un quesito da porre .

Su altri pezzi di conservazione analoga , senza pieghe e senza apparente usura , ci sono alcune macchioline (non sono di altre sostanze e non sono buchi) ,

credo solo invecchiamento della carta . Vorrei sapere se queste ne riducono il grado di conservazione oppure

sono da valutare come patina per le monete?

La ringrazio di nuovo per il parere e le informazioni .

Buona giornata.

Gabriella

Buon giorno Gabriella, no purtroppo non esiste la "patina" per la cartamoneta, tutto ciò che non è frutto del processo di stampa è degradante. Oltretutto, per quanto riguarda le macchioline, potrebbe trattarsi della cosiddetta fioritura, dovuta all'azione di acidi utilizzati nel corso della produzione e che degenera nel tempo, o addirittura di muffe o batteri, che letteralmente mangiano la carta: nel tempo al posto delle macchioline potrebbero esserci ampie aree deturpate o addirittura buchi, quindi è importante evitare l'acquisto in ottica di lungo termine. Al contrario, fossero macchioline di sporco, sarebbe meno grave..

Riguardo ai suoi biglietti, come già le ha detto @PriamoB, sembrano qFdS, gli angoli sono leggermente arrotondati e in particolare il biglietto da 1 lira ha una lieve piega all'angolo superiore sinistro. Purtroppo, il valore di 5 € l'uno, secondo il mio parere, è generoso..

Saluti

Modificato da Orodicarta

Inviato

Ad Orodicarta buon giorno e grazie .

Non si tratta di un acquisto ma di biglietti ritrovati in casa riposti insieme a monete

che pian piano sto riordinando. Chiedevo il valore solo perché un amico , anche lui "monetaio",

visto che ne ho trovati diversi mi avevo chiesto un biglietto. Semplicemente non voglio

fargli un regalo senza sapere di che cosa si tratta. Di nuovo grazie per le informazioni

e buona serata.

Gabriella

Inviato
48 minuti fa, Orodicarta dice:

secondo il mio parere, è generoso..

Parafrasando una citazione tratta dal film Il gladiatore: " Priamo il generoso " mi piace :D

Saluti.

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.