Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale S.Pellegrino/S.Bianco/Madonna di Loreto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

**SPERO CHE SIA LA SEZIONE GIUSTA, IN CASO CONTRARIO MI SCUSO**

Votiva devozionale modenese: nell'immagine A abbiamo la scritta "S•PEL I S•BIAN   RE DI SCOZ" con una teca di vetro contenente le spoglie dei santi San Pellegrino e San Bianco. Sopra la corona simbolo del Regno di Scozia dato che San Pellegrino era figlio del Re di Scozia. Nell'altra faccia, immagine B, abbiamo la Madonna di Loreto con il suo vestito sfarzoso. Qualcuno riuscirebbe a datarmela?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: /
Diametro: 21mm
Metallo Presunto: Bronzo/Ottone

AA016-A.jpg

AA016-B.jpg

Modificato da Jack98

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Jack98,

volendo informazioni su una medaglia, è opportuno inviarne foto leggibili, non credi ?

Quanto alle medaglie, esiste nel Sito la Sezione Medaglistica, la più idonea per mostrarle.

Saluti.

Lauretana.jpg

altro lato.jpg

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

La sposto in medaglistica

Inviato
10 ore fa, sandokan dice:

Ciao Jack98,

volendo informazioni su una medaglia, è opportuno inviarne foto leggibili, non credi ?

Quanto alle medaglie, esiste nel Sito la Sezione Medaglistica, la più idonea per mostrarle.

Saluti.

Lauretana.jpg

altro lato.jpg

Grazie per aver corretto la sezione. Purtroppo quella foto è il massimo che posso fare dato che risulta essere leggermente rovinata, inoltre ho descritto precisamente ciò che è presente su entrambe le facce

Inviato

D/ Madonna di Loreto stante di fronte, rivestita della rituale dalmatica, con il bambino in braccio, coronati e radiati

R/ S PEL E BIAN RE DI SCOZ / i santi Pellegrino, figlio di Romano re di Scozia, ed il suo compagno san Bianco, adagiati in un'urna trapezoidale, sormontata da una corona regale.

Rotonda, in bronzo, con appiccagnolo, mm. 22 

Padre Grimaldi la data al XIX secolo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
31 minuti fa, miroita dice:

D/ Madonna di Loreto stante di fronte, rivestita della rituale dalmatica, con il bambino in braccio, coronati e radiati

R/ S PEL E BIAN RE DI SCOZ / i santi Pellegrino, figlio di Romano re di Scozia, ed il suo compagno san Bianco, adagiati in un'urna trapezoidale, sormontata da una corona regale.

Rotonda, in bronzo, con appiccagnolo, mm. 22 

Padre Grimaldi la data al XIX secolo.

Molte grazie! Avrei un'ulteriore curiosità riguardo sempre questa votiva: negli ultimi due secoli (quindi a partire dall'inizio del 1800) l'appiccagnolo delle votive, in linea di massima, non dovrebbe essere posizionato parallelamente al piano della medaglia? Non mi ricordo di preciso dove ho letto questa nozione, però mi sembra di ricordare che le votive più "antiche" (precedenti al XIX secolo) avessero invece l'appiccagnolo perpendicolare alla faccia della medaglia, come in questo caso. E' una nozione vera, falsa o molto generalizzata? Grazie ancora

Modificato da Jack98

Inviato

Riporto dalla rete:

Le tipologie di appiccagnoli:
trasversale con e senza gradino in uso circa tra fine XVI e inizi XVIII il primo e fino alla fine del XVIII il secondo
Trasversale inizi 800 e complanare
Oltre a questi ricordo gli appiccagnoli aggiuntivi, a sinistra da cucire e a destra da rosario

Inviato
6 ore fa, miroita dice:

Riporto dalla rete:

Le tipologie di appiccagnoli:
trasversale con e senza gradino in uso circa tra fine XVI e inizi XVIII il primo e fino alla fine del XVIII il secondo
Trasversale inizi 800 e complanare
Oltre a questi ricordo gli appiccagnoli aggiuntivi, a sinistra da cucire e a destra da rosario

Grazie mille, molto gentile!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.