Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Sede Vacante 1700 con appiccagnolo

federiconavone__

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno @federiconavone__. Cerchiamo innanzitutto di aggiustare un po' le cose per rendere più facile l'identificazione (e valutazione) del pezzo. Innanzitutto copiamo le foto da Instagram, ruotiamole di 90° e riportiamole qui sul forum. 

image.png

image.png

Poi cambiamo il titolo della discussione per renderlo più attinente e spostiamoci nella sezione opportuna (ovvero "Monete e medaglie pontificie"). Bene. Adesso siamo finalmente pronti per vedere di cosa si tratta. 

Da quel poco che so, dovrebbe trattarsi di una piastra sede vacante del 1700. La moneta presenta un appiccagnolo (quel gancino saldato ad ore 12, per intenderci). Era una pratica alquanto diffusa per quel che riguarda le monete pontificie, in quanto, per il loro soggetto sacro, spesso venivano "trasformate" in medagliette sacre e indossate. 
La moneta è relativamente comune. Sulla stima del valore economico, preferirei lasciare la parola ai più esperti, che sicuramente avranno anche qualcosa da aggiungere rispetto alla mia (sintetica) descrizione. 

P.S. Un minimo di presentazione (anche solo un "buongiorno") non avrebbe fatto schifo...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

• lorluke ha rinominato il titolo in Piastra Sede Vacante 1700 con appiccagnolo
Il 10/1/2021 alle 19:58, federiconavone__ dice:

Aiutatemi a verificare il valore di questa moneta/piastra, cliccate il link per vederla. GRAZIE

Se cliccate qui c'è un post su instagram dell'oggetto in questione

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Come ti è già stato risposto più che correttamente,  l'anno 1700 Sede Vacante è comune (  nell'ambito delle piastre) il fatto che sia appiccagnolata  ne diminuisce il valore economico,  in quanto  in via di massima, il collezionismo papale preferisce monete  senza interventi, comunque non sono  disdegnate quelle che  si accompagnano al portativo.

Queste monete,  con anello di sospensione, che a volte sono anche delle piccole opere d'arte ( non è questo il caso), più che essere  portate, erano appese, sopratutto quelle delle Sedi Vacanti, che riportano l'immagine dello Spirito Santo sotto le sembianze di una colomba, sopra le culle dei neonati, come portafortuna.

Il valore economico di questa moneta, in questa condizione, è abbastanza soggettivo, in quanto l'appiccagnolo, come già detto sopra ne  decurta abbastanza il valore, la moneta di per se si presenta  in BB, un valore indicativo potrebbe essere sui 200/300 €

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorluke dice:

Buongiorno @federiconavone__. Cerchiamo innanzitutto di aggiustare un po' le cose per rendere più facile l'identificazione (e valutazione) del pezzo. Innanzitutto copiamo le foto da Instagram, ruotiamole di 90° e riportiamole qui sul forum. 

image.png

image.png

Poi cambiamo il titolo della discussione per renderlo più attinente e spostiamoci nella sezione opportuna (ovvero "Monete e medaglie pontificie"). Bene. Adesso siamo finalmente pronti per vedere di cosa si tratta. 

Da quel poco che so, dovrebbe trattarsi di una piastra sede vacante del 1700. La moneta presenta un appiccagnolo (quel gancino saldato ad ore 12, per intenderci). Era una pratica alquanto diffusa per quel che riguarda le monete pontificie, in quanto, per il loro soggetto sacro, spesso venivano "trasformate" in medagliette sacre e indossate. 
La moneta è relativamente comune. Sulla stima del valore economico, preferirei lasciare la parola ai più esperti, che sicuramente avranno anche qualcosa da aggiungere rispetto alla mia (sintetica) descrizione. 

P.S. Un minimo di presentazione (anche solo un "buongiorno") non avrebbe fatto schifo...

La piastra di Sede Vacante del 1700 non è rara ma è piuttosto apprezzata dai collezionisti e raggiunge mediamente valutazioni più altre rispetto alle altre piastre comuni di SV del diciassettesimo secolo. Per quello che si capisce dalle foto (non riesco bene a interpretare quella patina che pare biancastra e che si vede al R/) direi che siamo sui 300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
38 minuti fa, TIBERIVS dice:

Queste monete,  con anello di sospensione, che a volte sono anche delle piccole opere d'arte ( non è questo il caso), più che essere  portate, erano appese, sopratutto quelle delle Sedi Vacanti, che riportano l'immagine dello Spirito Santo sotto le sembianze di una colomba, sopra le culle dei neonati, come portafortuna.

Ammetto che questo "aneddoto numismatico" non lo conoscevo. 

37 minuti fa, Gallienus dice:

direi che siamo sui 300 euro.

In linea di massima vedo che avete dato entrambi una valutazione vicina ai 300 euro (chi più chi meno). La presenza dell'appiccagnolo sicuramente incide negativamente sul valore della piastra. Però mi sentirei di sconsigliarne un'eventuale rimozione, anche se ben eseguita, in quanto si andrebbe a perdere un'importante testimonianza storica di questa specifica moneta.
Voi più esperti di monete pontificie cosa consigliereste a tal proposito a @federiconavone__?
Tenere tutto così com'è o cercare di intervenire in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Personalmente sconsiglierei sempre la rimozione di un appiccagnolo (anche di quelli meno invasivi come in questo caso) o di una spillatura. Anche se la rimozione è fatta a regola d'arte, difficilmente passa inosservata; ci saranno sempre "tracce di appiccagnolo".

Se poi la rimozione è fatta da un "disgraziato", quello che resta è questo....meglio sarebbe stato se avesse conservato la moneta con la sua spilla, non credete? 

saluti

luciano

Governo Provvisorio Ve.JPG

Governo Provvisorio Ve2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, 417sonia dice:

Personalmente sconsiglierei sempre la rimozione di un appiccagnolo (anche di quelli meno invasivi come in questo caso) o di una spillatura. Anche se la rimozione è fatta a regola d'arte, difficilmente passa inosservata; ci saranno sempre "tracce di appiccagnolo".

Se poi la rimozione è fatta da un "disgraziato", quello che resta è questo....meglio sarebbe stato se avesse conservato la moneta con la sua spilla, non credete? 

Concordo col tuo punto di vista. Oltre alla perdita della testimonianza storica, anche in caso di lavoro eseguito magistralmente è difficile che non si notino tracce residue di appiccagnolo. Poi quando l'intervento viene eseguito coi piedi come nel caso di questa povera 5 lire del governo provvisorio di Venezia, non parliamone proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorluke dice:

Ammetto che questo "aneddoto numismatico" non lo conoscevo. 

In linea di massima vedo che avete dato entrambi una valutazione vicina ai 300 euro (chi più chi meno). La presenza dell'appiccagnolo sicuramente incide negativamente sul valore della piastra. Però mi sentirei di sconsigliarne un'eventuale rimozione, anche se ben eseguita, in quanto si andrebbe a perdere un'importante testimonianza storica di questa specifica moneta.
Voi più esperti di monete pontificie cosa consigliereste a tal proposito a @federiconavone__?
Tenere tutto così com'è o cercare di intervenire in qualche modo?

Io - come ho già detto più volte - amo gli appiccagnoli, quindi ovviamente non lo andrei a togliere.

Ma anche a chi non sia interessato alle montature sconsiglierei sempre un intervento così invasivo, a meno che non si tratti di un restauro eseguito da un professionista.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Non sono interessato a questa moneta più di tanto , quindi ho deciso di venderla , qualcuno è interessato ?

Il prezzo è trattabile . 

Grazie .

P.S.: dall' ultima foto la moneta ha maturato una patina migliore a mio parere 

Modificato da federiconavone__
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, federiconavone__ dice:

Non sono interessato a questa moneta più di tanto , quindi ho deciso di venderla , qualcuno è interessato ?

Il prezzo è trattabile . 

Grazie .

P.S.: dall' ultima foto la moneta ha maturato una patina migliore a mio parere 

Ciao Federico :) Ocio...nelle discussioni non è consentito fare annunci di vendita, vedi il regolamento; mentre dopo un tot di msg puoi creare delle inserzioni nell'apposita sezione. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Asclepia dice:

Ciao Federico :) Ocio...nelle discussioni non è consentito fare annunci di vendita, vedi il regolamento; mentre dopo un tot di msg puoi creare delle inserzioni nell'apposita sezione. Saluti.

ok , scusate non la sapevo questa regola 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2021 alle 12:19, lorluke dice:

image.png

image.png

La moneta ,oltre ad avere l'appiccagnolo, è pulita all'inverosimile ed ai 300 euro di valutazione io ci toglierei uno 0 :per me vale €   30

Salutoni

odjob  

• Haha 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, odjob dice:

La moneta ,oltre ad avere l'appiccagnolo, è pulita all'inverosimile ed ai 300 euro di valutazione io ci toglierei uno 0 :per me vale €   30

Salutoni

odjob  

Premesso che non voglio difendere/accusare nessuno, capisco che può non piacerti l'appiccagnolo ma da qui a dire che vale 30 euro è un'assurdità bella e buona. 

Non è per obiettare il tuo parere, ci mancherebbe, ognuno a ha il diritto e il dovere di esprimere la propria opinione ma bisogna sempre cercare di non scrivere castronerie, altrimenti si potrebbero mandare in confusione tutti quei neofiti e curiosi che leggono le discussioni nel nostro forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, monetiere dice:

Premesso che non voglio difendere/accusare nessuno, capisco che può non piacerti l'appiccagnolo ma da qui a dire che vale 30 euro è un'assurdità bella e buona. 

Non è per obiettare il tuo parere, ci mancherebbe, ognuno a ha il diritto e il dovere di esprimere la propria opinione ma bisogna sempre cercare di non scrivere castronerie, altrimenti si potrebbero mandare in confusione tutti quei neofiti e curiosi che leggono le discussioni nel nostro forum.

Purtroppo la castroneria l'ha fatta chi ha pulito la moneta

La moneta non solo è appiccagnolata ma ha tutti i rilievi appiattiti non per usura ma per pulizia e per il fatto che è appiccagnolata.

I "neofiti"come dici tu devono sapere che tali monete devono solo servire da tappabuchi.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, odjob dice:

Purtroppo la castroneria l'ha fatta chi ha pulito la moneta

La moneta non solo è appiccagnolata ma ha tutti i rilievi appiattiti non per usura ma per pulizia e per il fatto che è appiccagnolata.

I "neofiti"come dici tu devono sapere che tali monete devono solo servire da tappabuchi.

odjob

Dire che quella moneta vale 30 euro è come dire che ne vale 3000: una sciocchezza da incompetente.

E mi sorprende che provenga invece da un utente esperto come te.

Riguardo al fatto che le monete appiccagnolate "devono servire solo da tappabuchi" mi piacerebbe sapere dove sta scritto. E' un'altra regola tua?

Che poi la pulizia sia stata una sciocchezza son d'accordo, ma non è che dobbiamo fare gara a chi la spara più grossa, eh.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallienus dice:

Dire che quella moneta vale 30 euro è come dire che ne vale 3000: una sciocchezza da incompetente.

Riguardo al fatto che le monete appiccagnolate "devono servire solo da tappabuchi" mi piacerebbe sapere dove sta scritto. E' un'altra regola tua?

Che poi la pulizia sia stata una sciocchezza son d'accordo, ma non è che dobbiamo fare gara a chi la spara più grossa, eh.

è un mio parere.

Siamo di pareri opposti ma non fa niente:il mondo va avanti ugualmente ed anche la Numismatica.

Chi legge valuta  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2021 alle 17:27, Gallienus dice:

La piastra di Sede Vacante del 1700 non è rara ma è piuttosto apprezzata dai collezionisti e raggiunge mediamente valutazioni più altre rispetto alle altre piastre comuni di SV del diciassettesimo secolo. Per quello che si capisce dalle foto (non riesco bene a interpretare quella patina che pare biancastra e che si vede al R/) direi che siamo sui 300 euro.

21 ore fa, odjob dice:

Salutoni

odjob  

Signori, siete d'accordo che la piastra costa quanto siete disposti a pagare..... Signor odjob 30 euro.... Qualcuno potrebbe essere più costoso, forse....

La moneta non è rara in questo grado di conservazione. Per 2012-gennaio 2021, 50 copie sono state esposte alle aste, di cui 30 - traccia di appiccagnolo, Graffiti, Foro otturato.......... Bellissimi campioni con alto rilievo e nessuna interferenza di solo il 10%. Non ce n'e ' abbastanza per tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gallienus dice:

Mi puoi dare un parere riguardo all' eventuale rimozione dell ' appiccagnolo ??

Secondo te è opportuno rimuoverlo ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi qualcuno che te la paga di piu' senza, allora toglilo. E' comunque un'altra operazione irreversibile (come metterlo) percui medita bene prima di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 minuti fa, federiconavone__ dice:

Mi puoi dare un parere riguardo all' eventuale rimozione dell ' appiccagnolo ??

Secondo te è opportuno rimuoverlo ?

Grazie.

Mi perdoni, ma proprio l'utente da lei interpellato ha già risposto a questa domanda. Basterebbe solo scorrere verso l'alto la rotellina del mouse (o verso il basso il dito se si tratta di un dispositivo touchscreen) e leggere quanto è stato scritto finora...
Comunque, per facilitare ulteriormente il compito, riporto la risposta qui di seguito: 

Il 12/1/2021 alle 19:09, Gallienus dice:

Io - come ho già detto più volte - amo gli appiccagnoli, quindi ovviamente non lo andrei a togliere.

Ma anche a chi non sia interessato alle montature sconsiglierei sempre un intervento così invasivo, a meno che non si tratti di un restauro eseguito da un professionista.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non voglio irritare nessuno,ma vorrei dire la mia per quanto riguarda le monete con appiccagnolo o rimosso o forate o con foro otturato,specialmente nalla monetazione pontificia,ti può capitare di considerati fortunato, se alcune monete riesci ad aggiudicartele in quelle condizioni anche pagandole migliaglia di euro,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.