Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho bisogno di aiuto per l'identificazione di questa moneta simile ad altre austriache del periodo ma di cui non trovo tracce nei miei cataloghi:

Lato 1 DUX.W.T.S.O.B.CHRIST.V.DG busto di donna verso destra e valore 1 (probabilmente 1 kreutzer)

Lato 2 COMON.DI.HHID.STHR.NBM un'aquila con corona e la data 1683.

La moneta è d'argento, diametro 1,7 cm e peso 0,74 grammi

Gradirei sapere soprattutto numero di catalogo e stato che l'ha coniata

post-5024-1173714732_thumb.jpg

Inviato

Direi Schlesien Wuerttemberg Oels, 1 Kreuzer coniata sotto Cristiano Ulrico (1664-1704)

Ti sistemo un po' la legenda:

DUX.W.T.S.O.B.CHRIST.V.DG busto di donna verso destra
COMON.DI.HHID.STHR.NBM

CHRIST[ianus] V[lricus] Dei Gratia DUX Wurttembergensis Teccensis Silesiae Olsnae Bernstadii

// COMes MONtisbelligardi Dominus In HEIDenheim STERnberg et Medzibor

Il buon Cristiano Ulrico probabilmente si sarebbe molto offeso dalla descrizione che hai fatto di LUI ;)

Inviato

Ciao Mirko,

hai percaso una referenza sul Krause in modo che possa verificare qual'è la moneta?

Inviato

ti ho messo qualche info in più nel post precedente.

Il Krause (molto impreciso, tanto per cambiare) non riporta praticamente nessuna moneta "piccola" dalla lettera S in poi ;)

Inviato

ah...il ritratto e di Cristiano Ulrico non di una donna :)

se ti può interessare come referenza ti lascio questa da un catalogo polacco (oggi la Silesia - Schleisen/Slask - è territorio polacco):

Kopicki 6277

Inviato

Si, specialmente il catalogo del 17° secolo è veramente poco dettagliato.

Comunque tu stai facendo riferimento agli Antichi Stati Tedeschi a questo punto, no?

Mi scuso con Cristiano per averlo trattato male ma non è colpa mia se non ha quei bei nasoni come Leopoldo I e la sua stirpe... e poi quei capelli!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.