Vai al contenuto
IGNORED

Gettone con fiore?

Risposte migliori

Supporter
Inviato
45 minuti fa, caravelle82 dice:

Giusto?

Ciao Caravelle quello mostrato da Seb96 è antecedente a quelli della discussione a cui fai riferimento : mi ci gioco una sovrana d'Oro !

Inviato
48 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle quello mostrato da Seb96 è antecedente a quelli della discussione a cui fai riferimento : mi ci gioco una sovrana d'Oro !

Si?

Supporter
Inviato (modificato)
Il 12/1/2021 alle 19:04, caravelle82 dice:

Si?

.....e faresti malissimo, Caravelle !

I gettoni della discussione che hai mostrato ed alla quale partecipai anch'io erano comunissimi, sia nel formato delle monete da 100 lire che in quello più piccolo ed erano impiegati a valanghe sia nelle sale giochi che nei distributori automatici di bevande, tutti realizzati in metallo bianco.     Ne ho riempito alcune pagine di un Album e ne ho una manciata nella cassetta delle frattaglie, robaccia molto comune.

Quello invece mostrato da Seb96 è di metallo dorato, mai impiegato nei gettoni di cui sopra, ed anche il fiore ad otto punte quanto a grafica risale ad un'epoca precedente, inoltre l'ossidazione parla chiaro, è un oggetto che risale a qualche decina di anni prima.

La Sovrana non la voglio, beviamoci su !:beerchug:

Modificato da sandokan

Inviato
8 minuti fa, sandokan dice:

.....e faresti malissimo, Caravelle !

I gettoni della discussione che hai mostrato ed alla quale partecipai anch'io erano comunissimi, sia nel formato delle monete da 100 lire che in quello più piccolo ed erano impiegati a valanghe sia nelle sale giochi che nei distributori automatici di bevande, tutti realizzati in metallo bianco.     Ne ho riempito alcune pagine di un Album e ne ho una manciata nella cassetta delle frattaglie, robaccia molto comune.

Quello invece mostrato da Seb96 è di metallo dorato, mai impiegato nei gettoni di cui sopra, ed anche il fiore ad otto punte quanto a grafica risale ad un'epoca precedente, inoltre l'ossidazione parla chiaro, è un oggetto che risale a qualche decina di anni prima.

La Sovrana non la voglia, beviamoci su !:beerchug:

Ottimo:beerchug: salute

Supporter
Inviato

In questo gettone dodecagonale il fiore centrale a 10 petali è contornato dalla scritta CHLES TROUYET -  BEYROUTH. Sull’altra faccia il controvalore in valuta libanese.

1901411690_gettonelebanon-20-paras-token-4-26g-5032137-XL.jpg.7e3e586f6273540cacb6d8de88572d1c.jpg

1654496957_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3fa058e0079d9b5db567bfdefb3184b8.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

17 minuti fa, apollonia dice:

In questo gettone dodecagonale il fiore centrale a 10 petali è contornato dalla scritta CHLES TROUYET -  BEYROUTH. Sull’altra faccia il controvalore in valuta libanese.

1901411690_gettonelebanon-20-paras-token-4-26g-5032137-XL.jpg.7e3e586f6273540cacb6d8de88572d1c.jpg

1654496957_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3fa058e0079d9b5db567bfdefb3184b8.jpg

Un bel gettone : e credo più o meno coevo di quello mostrato da Seb96.

Buona serata, Apollonia.

Supporter
Inviato
12 minuti fa, sandokan dice:

Un bel gettone : e credo più o meno coevo di quello mostrato da Seb96.

Buona serata, Apollonia.

La data attribuita è [ca. 1920?]. 

C’è anche il gettone di controvalore 30 Paras in rame, di forma circolare e con il fiorellino a sei petali.

Buona serata anche a te.

apollonia

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Grazie mille a tutti delle risposte, scusate se rispondo solo oggi. Grazie ancora, proverò a verificare

Supporter
Inviato (modificato)
Il 11/1/2021 alle 16:07, caravelle82 dice:

Sarebbe buono inserire nella tua duscussione questo nuovo ?

Ciao Caravelle82,

capisco che Seb96 sia curioso di saperne di più in merito a questo gettone, sul quale io non vede alcun mistero particolare.

Come hanno già detto due esperti, Iorluke e Apollonia , è uno dei tantissimi gettoni in cui non figurano elementi in grado di fornire una identificazione. Io ne ho una modesta raccolta, tuttavia potrei mostrarti alcuni esempi di tondelli anonimi o quasi, né mi stupisco che le ricerche nel web siano state poco produttive.

Il web non è una fonte esaustiva : quando si ha un dubbio o si cercano notizie di qualsiasi genere è una delle fonti a cui si ricorre, ben sapendo che non è priva di errori, lacune, approssimazioni : non è un Vangelo.

Non voglio fare una conferenza sui gettoni e il loro uso nei tempi e nei luoghi : non ne ho la scienza e sarebbe assolutamente fuori luogo, ma ci sono tantissimi esempi più interessanti di questo che, in assoluto, è alquanto banale e non lascia supporre chissà quali misteri.

Che poi fosse valido per una sala da gioco , per un macchina automatica o altro cambia poco anche tondelli privi di alcun segno hanno soddisfatto ad uno scopo ma, alla fine, l'interesse per un gettone nasce per quanto vi appare sopra, altrimenti lo si pone in raccolta e amen : a chi lo ha commissionato piaceva l'anonimato ? ....ebbene,sia !

Un saluto cordiale.

@Seb96

Modificato da sandokan

Inviato

Si, ha ragione. Effettivamente non mi era sorto il dubbio all'inizio che potesse essere un gettone dato che faceva parte di una collezione di monete. Grazie della disponibilità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.