Vai al contenuto
IGNORED

Quiz edil funzionale.

Adelchi66

Risposte migliori

Buongiorno, vorrei sottoporvi un piccolo quiz che esula completamente dalle tematiche del forum. 

Mi hanno  inviato delle foto di alcuni elementi architettonici in laterizio, le misure sono : cm 40 x 26 x8 di spessore.

La domanda è : a cosa servivano? 

Io ci ho messo un po' a capirlo, probabilmente per una certa durezza di cervice, ma voi riuscirete a risolvere il quesito in molto meno. 

Screenshot_20210110_170833.jpg

Screenshot_20210110_170910.jpg

Screenshot_20210110_170932.jpg

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Blocchi che fungono da contrappeso?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ARES III dice:

imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80Eppure mi sembrano molto somigliante....Non è che fai il furbetto...?

Foto1214~2.jpg

Nella mia ricerca anch'io sono partito dalle colonne e dal romanico, a parte che se guardi bene la  foto da te postata ogni "corso" di pietre è formato da più elementi e non un mattone unico come nel mio caso, se ci pensi non è possibile costruire una  colonna o una semi colonna con elementi come quelli da me presentati, avendo una sorta di "mammella" decorativa che ne richiede l'allineamento e quindi l'effetto estetico dominante,non è possibile perché nel caso della semi colonna non si avrebbe un ancoraggio adeguato alla parete, in quello della colonna il decoro avrebbe impedito la rotazione  e la sovrapposizione dei semicerchi che classicamente andrebbero a costruire un pilastro cilindrico. 

Come aiutino aggiungo che la funzione finale non è quella di sostenere qualcosa, non è "portante". 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei falsi storici prefabbricati in stile finta-epoca, dato che come diceva il compianto maestro Ciapanna la storia è tutta un falso. E colgo l'occasione per ricordarvi che la Terra è piatta.

Modificato da ART
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dal colore alcune sembrerebbero esposti alle intemperie... almeno mi sembra, assomigliano ai coprimuro, per abbellire un muretto esterno?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

39 minuti fa, nikita_ dice:

Dal colore alcune sembrerebbero esposti alle intemperie... almeno mi sembra, assomigliano ai coprimuro, per abbellire un muretto esterno?

Bravissimo!!  Si tratta di copertine coprimuro, poste di coltello una a fianco all'altra formano, in orizzontale, un "cappello" che protegge i muretti di recinzioni delle proprietà private. 

Da quel poco che so questi elementi sarebbero tipici del Piemonte e vengono definiti "a cappello di carabiniere" 

Ancora bravo @nikita_ soprattutto se fosse vero che sono comuni nel nord ovest e consideriamo che tu sei siciliano, ( poi magari la Sicilia ne è piena) ?

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti. 

Ciau. 

Adelchi 

Screenshot_20210112_112129.jpg

Screenshot_20210112_112224.jpg

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
28 minuti fa, Adelchi66 dice:

soprattutto se fosse vero che sono comuni nel nord ovest e consideriamo che tu sei siciliano, ( poi magari la Sicilia ne è piena) ?

Qui personalmente non ne ho mai viste di simili, ma magari ci sono pure. Mi sono semplicemente rifatto ai nostri muri a secco, le pietre lavorate appositamente per stare in testa ai muretti sono molto più rozze, è da loro che mi è venuta l'idea. ciao

443291906_muriasecco.jpg.7f71d64566e8369265f2e4e7b82f20d2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.