Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglia 1917/1918

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG_20210110_165714_compress65.thumb.jpg.4604cdd726bf8764df80ff9db1ad7204.jpgIMG_20210110_165903_compress78.thumb.jpg.7cc5dc3d09d14c44ec9cc93c5d173dc0.jpgBuonasera a tutti. Sono qui per chiedervi aiuto nell'identificazione di questa medaglia appartenuta al mio bis nonno. 

Modificato da Lexx

Inviato

buonasera a tutti,

i colori del nastro e l' aquila ricordano gli stati uniti

Supporter
Inviato

Buonasera a te, Lexx,

i colori del nastro e la figura allegorica con il berretto frigio potrebbero anche ascriversi ad una medaglia francese....

Riesci a legge quanto è scritto sul pilastro, sotto alla parola PATRIA ? Grazie.

@Lexx

Francese, forse.jpg

Inviato

Buonasera sandokan.                              Si c'è scritto: PATRIA A LA FUERZA DEL DERECHO

Supporter
Inviato

Ohibò......"l'affaire s'engrosse" !

Ho appena consultato il bel testo di Evans Kerrigan "American Medals and Decorations" dove sono elencate e fotografate le decorazioni militari dall' '800 ad oggi, senza trovar la tua Medaglia : per altro potrebbe trattarsi di una emissione commemorativa non ufficiale, e quindi omessa nel testo .

La scritta in spagnolo però induce ad avanzare altre ipotesi : anche Cuba partecipò alla guerra e fu tra i tredici Stati alleati che al termine dello conflitto emisero la Medaglia interalleata che venne consegnata a tutti i combattenti.

Potrebbe dunque trattarsi di una medaglia commemorativa emessa da Cuba, con il nastro che ricorderebbe i colori francesi, ma non ho testi specifici che possano confermare questa ipotesi, mi spiace....

Buona serata e....conservala, anche se è decisamente malandata !

@riepo58      @Lexx

Supporter
Inviato

Buona serata

Lo stemma del diritto appartiene a Panama e la conferma sta nel cartiglio che l'aquila tiene nel becco " PRO MUNDI BENEFICIO"

Saluti

luciano

Stemma Panama.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Lo stemma del diritto appartiene a Panama e la conferma sta nel cartiglio che l'aquila tiene nel becco " PRO MUNDI BENEFICIO"

Saluti

luciano

Stemma Panama.png

Complimenti per l'Identificazione, non facilissima anche perché dello stemma si vedeva solo la parte superiore.

Avevo azzardato Cuba perché Paese di lingua spagnola e cobelligerante nella prima guerra mondiale contro gli Imperi  e che aderì alla emissione della Medaglia Interalleata.   Sarà contento Lexx per la idenficazione, una medaglia non certo comune a trovarsi qui da noi, peccato che sia assai rovinata.

Un saluto cordiale.

@417sonia

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.