Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglia 1917/1918

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG_20210110_165714_compress65.thumb.jpg.4604cdd726bf8764df80ff9db1ad7204.jpgIMG_20210110_165903_compress78.thumb.jpg.7cc5dc3d09d14c44ec9cc93c5d173dc0.jpgBuonasera a tutti. Sono qui per chiedervi aiuto nell'identificazione di questa medaglia appartenuta al mio bis nonno. 

Modificato da Lexx

Inviato

buonasera a tutti,

i colori del nastro e l' aquila ricordano gli stati uniti

Inviato

Buonasera a te, Lexx,

i colori del nastro e la figura allegorica con il berretto frigio potrebbero anche ascriversi ad una medaglia francese....

Riesci a legge quanto è scritto sul pilastro, sotto alla parola PATRIA ? Grazie.

@Lexx

Francese, forse.jpg

Inviato

Buonasera sandokan.                              Si c'è scritto: PATRIA A LA FUERZA DEL DERECHO

Inviato

Ohibò......"l'affaire s'engrosse" !

Ho appena consultato il bel testo di Evans Kerrigan "American Medals and Decorations" dove sono elencate e fotografate le decorazioni militari dall' '800 ad oggi, senza trovar la tua Medaglia : per altro potrebbe trattarsi di una emissione commemorativa non ufficiale, e quindi omessa nel testo .

La scritta in spagnolo però induce ad avanzare altre ipotesi : anche Cuba partecipò alla guerra e fu tra i tredici Stati alleati che al termine dello conflitto emisero la Medaglia interalleata che venne consegnata a tutti i combattenti.

Potrebbe dunque trattarsi di una medaglia commemorativa emessa da Cuba, con il nastro che ricorderebbe i colori francesi, ma non ho testi specifici che possano confermare questa ipotesi, mi spiace....

Buona serata e....conservala, anche se è decisamente malandata !

@riepo58      @Lexx

Supporter
Inviato

Buona serata

Lo stemma del diritto appartiene a Panama e la conferma sta nel cartiglio che l'aquila tiene nel becco " PRO MUNDI BENEFICIO"

Saluti

luciano

Stemma Panama.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
17 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Lo stemma del diritto appartiene a Panama e la conferma sta nel cartiglio che l'aquila tiene nel becco " PRO MUNDI BENEFICIO"

Saluti

luciano

Stemma Panama.png

Complimenti per l'Identificazione, non facilissima anche perché dello stemma si vedeva solo la parte superiore.

Avevo azzardato Cuba perché Paese di lingua spagnola e cobelligerante nella prima guerra mondiale contro gli Imperi  e che aderì alla emissione della Medaglia Interalleata.   Sarà contento Lexx per la idenficazione, una medaglia non certo comune a trovarsi qui da noi, peccato che sia assai rovinata.

Un saluto cordiale.

@417sonia

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.