Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

nikita_

Risposte migliori

1 minuto fa, nikita_ dice:

Proprio non saprei, l'hai gia proposta in un'apposita discussione?

Non servirebbe porre creare una nuova discussione... Ormai già so che è falsa... Il tallero che ho messo prima è vero (Almeno così dicono) e non è mio... Domani metto il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, nikita_ dice:

Non è il mio campo…. però se posti una banconota magari qualcosina-ina-ina forse saprei dirtela… :)

Lo so... Mi ricordo che mi aiutarti molto a capire la conservazione di una banconota mesi fa... Sei molto ferrato sull argomento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, caravelle82 dice:

Semplicemente un mostro?

Come questo?     facciaabrutta.gif.d7e33cb9aed7ff35c087d5f4855a920a.gif

:lol:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Torniamo alla discussione perchè siamo abbondantemente :offtopic:

:D

Come vi sembra?

10l47a.jpg.f8949fd0f21b124773130c77fc0195df.jpg10l47b.jpg.bc62340a903cb64052d2e95c1cf54602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Anche un per via dei caratteri,un pò diversi...

E' una gran bella…. patacca! :D

E questa invece?
1946pat1.jpg.095c05dbad51427ebce1eeb439fa0196.jpg1946pat2.jpg.2577ebd3186ac9a8d85a98c1849790b4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
44 minuti fa, caravelle82 dice:

Per me è ancora peggio,sempre per il bordo e per una maggior differenza nelle lettere....

Infatti è ancor peggio! il bordo è pure liscio, la patacca del '47 presenta una leggera dicitura incisa nel bordo (REPUBBLICA ITALIANA), questa del '46 non ha nulla, tra le altre cose che non vanno il bordo è pure liscio, quindi la si può definire… patacca²   (patacca al quadrato) :D

Questa si che è una vera rara variante di una patacca inedita! :rofl:

ps: un po' di pubblicità fuma.png.e0dbb74c110f973eabcb14890fb96ec4.png

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Infatti è ancor peggio! il bordo è pure liscio, la patacca del '47 presenta una leggera dicitura incisa nel bordo (REPUBBLICA ITALIANA), questa non ha nulla, tra le altre cose che non vanno il bordo è pure liscio, quindi la si può definire… patacca²   (patacca al quadrato) :D

Difatti?

Chissá quante di queste "circolano"... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nikita_ dice:

Questa si che è una vera rara variante di una patacca inedita! :rofl:

ps: un po' di pubblicità fuma.png.e0dbb74c110f973eabcb14890fb96ec4.png

Ahahahah... Nikita fanne qualche altra delle storie della discussione che hai linkato... Molto divertenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• lorluke ha rinominato il titolo in Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!
Supporter

Come richiesto da più parti, ho unito la presente discussione con quella di @nikita_. Ho cambiato anche un po' il titolo per rendere ancor più simbolica l'unione. Ecco, allora, che dall'unione tra "le nostre patacche" e "parlando con leggerezza di... patacche!" è nata "parlando con leggerezza... delle nostre patacche!" ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, lorluke dice:

Come richiesto da più parti, ho unito la presente discussione con quella di @nikita_. Ho cambiato anche un po' il titolo per rendere ancor più simbolica l'unione. Ecco, allora, che dall'unione tra "le nostre patacche" e "parlando con leggerezza di... patacche!" è nata "parlando con leggerezza... delle nostre patacche!" ?

NIKITRELLE82 ringrazia? @nikita_

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con l'occasione di questa fusione per incorporazione sono andato a rivedermi le prime sei pagine, non ricordavo più di aver inserito una mucca animata :lol: (post 78 -- ed ha un suo perchè).

Tanti utenti esperti del forum hanno tranquillamente postato la loro patacca nonchè la loro storia, altri anche un'intera collezione di patacche.  Alcune non sono proprio le solite che siamo abituati a vedere spesso postate dai neo iscritti nel settore identificazioni, quindi credo che nella discussione ci siano presenti.... "patacche rare"! :D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 ore fa, Numismatico 007 dice:

Ahahahah... Nikita fanne qualche altra delle storie della discussione che hai linkato... Molto divertenti!

Grazie :D 

'fanne qualche altra'   ma.... le hai già lette tutte? :blink:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh allora io vado avanti eh?

Quest'altra very big patacca,l'ho presa sempre in uno scrigno grande,mi ha sorpreso la data,addirittura del '700...

Non conoscendo l' originale,l' ho presa senza pretese ma incuriosito,cosciente comunque di non aver trovato qualcosa di eclatante,ma pensavo fosse buona.

Infatti era na very big patac! ?Costo comunque sempre irrisorio di 50 cent,altrimenti non avrei rischiato ovviamente.

Una volta a casa,solita ricerca e vedo che era la tanto copia/riproduzione(è un complimento)di 8 escudos in oro?...no vabbè ,stendiamo un velo pietoso!

Ecco dritto e rovescio della patacca e successivamente la scheda ucoin con l'originale.

IMG_20210114_165625.jpg

IMG_20210114_165603.jpg

IMG_20210114_183855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2014 alle 18:40, nikita_ dice:

Qualcosa che abbiamo creduto in passato di essere vere monete o qualcosa di similare, falsi non d'epoca ecc.

Anche qui siamo d'accordo?

Sto dando un occhiata alla fusione ops discussione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando sempre con leggerezza, io credo di avere dato ampia ed esaustiva dimostrazione su questo sito di essere un egregio possessore di patacche, tutte peraltro del genere scudo (5 L, 20 L regno et collaterali).

Mio nonno, tenete conto che ha lasciato questa dura plaga terrestre 40 anni fa, più o meno, me le spediva per lettera e io ci sognavo sopra (circa mezzo secolo fa).

Quando portai al negozio di monete del mio capoluogo di provincia (ero ancora poco più che bambino) un paio di scudi aquila sabauda da 5 L, mi instillarono qualche dubbio...

La passione per la numismatica può passare anche attraverso le patacche regalate a un bambino, non si può mai dire.

Ovvio che adesso per me è diverso, entro nel negozio e pago con il bancomat monete sperabilmente autentiche, ma certi brividi giovanili che mi diedero alcune patacche non li provo più.

Ho scoperto recentemente che il negozio in cui mi servo vende le stesse patacche (dichiarate onestamente come tali) a 10 € l'una. Trenta anni fa le vidi al mercato per 5.000 L, in fondo tengono pure il valore, inflazione a parte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.