Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

Risposte migliori

Inviato

Invece questa è una patacca Sammarinese

Retro.

Scommetto che sul contorno vi è impressa la scritta FERT.

Inviato

@@demonetis 

Si, ha la scritta FERT :rofl:  invece di LIBERTAS LIBERTAS tra stellette in incuso.

Awards

Inviato

@@demonetis

Si, ha la scritta FERT :rofl: invece di LIBERTAS LIBERTAS tra stellette in incuso.

Lo sospettavo... Anch'io ho alcune riproduzioni di piastre borboniche con la scritta savoiarda.
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Da ragazzino avevo una finta moneta romana che credevo vera.

Comunque dopo aver visto questa interessante rassegna di obbrobri prodotti spesso apposta per ingannare mi chiedo: non sarebbe il caso di segnare in qualche modo le patacche meno facili da riconoscere (tipicamente quelle del Regno) in modo da renderne più evidente la natura? Sigillare per sempre il loro potere pataccaro in modo che non possa più fare danni in futuro.

E' un'ottima idea, magari in un'apposita e seria discussione, con questa in corso ci giochiamo solamente con le patacche.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Stavo per dimenticare questa... "cosa" , non ho altri termini idonei per classificarla :crazy:
L'avevo trovata tempo fa in una cesta di oggetti metallici per un euro, non era una ciotola di monete perché non c'erano ne monete ne medaglie, ma carcasse di orologi, strani gettoni, borchie, pezzi di accendini d'epoca ecc. ecc.

post-27461-0-31917500-1458508865_thumb.j

post-27461-0-24983300-1458508872_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Lo sospettavo... Anch'io ho alcune riproduzioni di piastre borboniche con la scritta savoiarda.

anche in numismatica, come nel resto dello scibile umano, non c'è limite alla demenzialità, evidentemente! :D

Inviato

Stavo per dimenticare questa... "cosa" , non ho altri termini idonei per classificarla :crazy:

L'avevo trovata tempo fa in una cesta di oggetti metallici per un euro, non era una ciotola di monete perché non c'erano ne monete ne medaglie, ma carcasse di orologi, strani gettoni, borchie, pezzi di accendini d'epoca ecc. ecc.

secondo me, appunto, è l'oggetto che ha ispirato il famoso film "La Cosa"  :rofl:

Inviato

@@nikita_ Ciao

Solo ora ho scoperto questa discussione!

Con piacere posto la mia prima patacca.......

A lungo ho pensato che fosse originale..... :bash:

Ci tengo così tanto a questa patacca che la conservo in una capsula

post-28977-0-03081700-1458578231.jpg

post-28977-0-69335300-1458578242.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@nikita_ Ciao

mi raccomando, non la toccare troppo a mani nude casomai si rovina! :D ti comprendo perché anche io mi affeziono spesso alle cose più impensate!

• Mi piace 1

Inviato

@@miza 

Anche le "patacche" possono piacere come le altre buone.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ve ne presento un'altra di patacca.

post-41934-0-66406300-1458578611_thumb.p

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

@@nikita_ Ciao

Forte! le patacche bisognerebbe sempre incapsularle e poi..... 36_13_5.gif

ciao :D

Awards

Inviato

@@miza si è capito il senso del mio intervento, vero? non volevo assolutamente essere offensivo (poi, nei tuoi riguardi, tra l'altro)

Inviato (modificato)

@@miza si è capito il senso del mio intervento, vero? non volevo assolutamente essere offensivo (poi, nei tuoi riguardi, tra l'altro)

@@Lay11 

:D Certamente!!! Siamo fra amici, qualche battuta è sempre ben gradita....! Volevo metterti un mi piace, ma quando servono non li hai mai a disposizione.

Un caro saluto a tutti e alla prossima patacca. :D  ;)

Modificato da miza

Inviato

@@Lay11 

:D Certamente!!! Siamo fra amici, qualche battuta è sempre ben gradita....! Volevo metterti un mi piace, ma quando servono non li hai mai a disposizione.

Un caro saluto a tutti e alla prossima patacca. :D  ;)

grazie a te!

le patacche non mancheranno mai, poco ma sicuro! :D

un salutone!

Inviato (modificato)

Salute a tutti ! Grazie di questa bella esposizione ! I miei falsi li ho salvati tutti (e chissà quanti ne ho che non lo so) in 36 anni di raccolta numismatica. Quelli noti ve li presento:

post-1738-0-88333900-1458636548_thumb.jp

post-1738-0-91479100-1458636573_thumb.jp

Le due monete (?) greche le ho prese  tanti, tanti anni fa al Cairo da un cammelliere egiziano

La moneta di Akragas mi ha fatto studiare un po' prima di stabilire con certezza la sua falsità, tanto è ben fatta.

La piccola moneta greca del secondo riquadro della prima foto proviene invece dal Bazaar di Istanbul

La repubblicana la stavano spacciando in Francia per un padovanino, poi a me l'hanno regalata ....

Modificato da roth37
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Inserisco queste due *COPIE* pure in questa discussione di patacche, magari qualcuno sa di cosa si tratta, a cosa servivano, se sono dell'epoca.

Erano postate in exonumia:

http://www.lamoneta.it/topic/130658-20-lire-copia-1858-e-1891/?hl=copia

(cliccare per ingrandire)

post-27461-0-40434400-1458676832_thumb.j

post-27461-0-79168800-1458676868_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

ogni promessa è debito: 5 cent "Buffalo" 1913, formato famiglia (l'originale ha più o meno le dimensioni di una moneta da un euro, come ben sapete), presa già ovviamente con la consapevolezza della sua patacchità (e regalatami dal mio venditore del cuore) :D

post-31486-0-23276600-1458680700_thumb.j

post-31486-0-51550100-1458680715_thumb.j

Inviato

Posto un'altra patacca appena ritrovata.

post-41934-0-04755700-1458754843_thumb.j

post-41934-0-48222000-1458754860_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.