Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiornpo,

oggi presento una bella patacca cinese, di quelle che vanno di moda :

1 yuan Kwantung, peso 21 grammi, magnetica (originale pesa 27.40 grammi , argento 900)

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno

oggi presento una patacca famosa, il ducato di Francesco I° del 1752, regalata da Selezione del Readers Digest ai suoi lettori, diametro 21 mm peso 2,40 grammi, magnetica.

L'originale è in oro, pesa 3.49 grammi e stesso diametro 21 mm.

image.png.0c19f6626561317c6fc8afd19201da84.png

Tu domine 1752 d.JPG

Tu domine 1752 r.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, partecipo anch'io a questa discussione con una serie di monetine false e/o riproduzioni. Nella seconda foto alcune copie di monete in oro di Napoleone III che qualcuno si dev'essere divertito ad incollare sulle pagine di un raccoglitore per francobolli. 

Buona giornata. 

Screenshot_20220713-092643_Gallery.jpg

Screenshot_20220713-092639_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Luca.Cava dice:

Buongiorno, partecipo anch'io a questa discussione con una serie di monetine false e/o riproduzioni. Nella seconda foto alcune copie di monete in oro di Napoleone III che qualcuno si dev'essere divertito ad incollare sulle pagine di un raccoglitore per francobolli. 

Buona giornata. 

Screenshot_20220713-092643_Gallery.jpg

Screenshot_20220713-092639_Gallery.jpg

Ciao

Qua ci sta un misto riproduzioni da mercatino,con quelle delle merendine varie in omaggio?

Addirittura quello della lira arancia

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, caravelle82 dice:

Ce l'ho anche io; 1 lira 1947

1 Lira 1947 d.JPG

1 Lira 1947 r.JPG

Inviato
Adesso, Saturno dice:

Ce l'ho anche io; 1 lira 1947

1 Lira 1947 d.JPG

1 Lira 1947 r.JPG

Molto bella. Mi sembra un falso per collezionisti vero? 

Infatti mi sembra di fattura migliore

Inviato (modificato)
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Mi sembra un falso per collezionisti vero? 

No; l'evidenza sta nello spessore; guarda qui:

contorno 1.JPG

contorno.JPG

Non è omogeneo, più sottile da una parte e più spesso dall'altra.

Modificato da Saturno

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

No; l'evidenza sta nello spessore; guarda qui:

contorno 1.JPG

contorno.JPG

Ottimo?

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Qua ci sta un misto riproduzioni da mercatino,con quelle delle merendine varie in omaggio?

Esattamente, il tallero di Umberto I e il dollaro di Hong Kong della regina Vittoria li acquistai a 3 euro l'uno in una bancarella quando a 10 anni, appena cominciato l'interesse per la numismatica, non ne sapevo evidentemente abbastanza ?. La mia lira arancia sul retro ha scritto "FAC SIMILE" quindi non è una falsificazione per collezionisti.

Inviato
2 ore fa, Luca.Cava dice:

Esattamente, il tallero di Umberto I e il dollaro di Hong Kong della regina Vittoria li acquistai a 3 euro l'uno in una bancarella quando a 10 anni, appena cominciato l'interesse per la numismatica, non ne sapevo evidentemente abbastanza ?. La mia lira arancia sul retro ha scritto "FAC SIMILE" quindi non è una falsificazione per collezionisti.

Si infatti la vedevo piú spartana?

Il prezzo è quello odierno da bancarella?

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti,

inserisco nella discussione anche questa copia di un sesterzio di Marco Aurelio, simpatico souvenir dei Musei Capitolini.

Saluti,

Luca.

Screenshot_20220714-094050_Gallery.jpg

Screenshot_20220714-094053_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Luca.Cava dice:

Buongiorno a tutti,

inserisco nella discussione anche questa copia di un sesterzio di Marco Aurelio, simpatico souvenir dei Musei Capitolini.

Saluti,

Luca.

Screenshot_20220714-094050_Gallery.jpg

Screenshot_20220714-094053_Gallery.jpg

Gran bel souvenir. L' avrei preso anche io come ricordo??

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno

oggi presento il pezzo forte delle patacche: 5 lire 1914, peso 23 grammi, non magnetica. Il FERT sul contorno è indecente...

5 Lire 1914 d.JPG

5 Lire 1914 r.JPG

5 Lire 1914 c1.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Saturno dice:

Buongiorno

oggi presento il pezzo forte delle patacche: 5 lire 1914, peso 23 grammi, non magnetica. Il FERT sul contorno è indecente...

5 Lire 1914 d.JPG

5 Lire 1914 r.JPG

5 Lire 1914 c1.JPG

Eh...questa è na patacca storica?

Usata addirittura anche come tappabuchi?

In primis da pa?

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno,

continuo la mia serie di patacche, con questa riproduzione a ciondolo del tallero di Maria Teresa, diametro 32 mm, non magnetica, con parte della doratura originaria

tallero_d.JPG

tallero_r.JPG

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

Buongiorno,

continuo la mia serie di patacche, con questa riproduzione a ciondolo del tallero di Maria Teresa, diametro 32 mm, non magnetica, con parte della doratura originaria

tallero_d.JPG

tallero_r.JPG

Caspita. Molto diverso dalle patacche frequenti!

Inviato

Patacca non frequente (almeno alla mia latitudine) è anche questa: 1 lega 1992 della sedicente Repubblica del Nord....

1 lega d.JPG

1 lega r.JPG

Inviato (modificato)

Tra le patacche, ho anche questa sterlina del 1967, trovata in ciotola e presa per curiosità. Naturalmente non è oro, pesa 4,70 grammi e non è magnetica. Il dritto ha l'asse sfasato di circa 30° rispetto al rovescio

sterlina d.JPG

sterlina r 4,70 gr.JPG

sterlina falsa.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

Tra le patacche, ho anche questa sterlina del 1967, trovata in ciotola e pesa per curiosità. Naturalmente non è oro, pesa 4,70 grammi e non è magnetica. Rispetto al dritto ha l'asse sfasato di circa 30°

sterlina d.JPG

sterlina r 4,70 gr.JPG

Azz...

La sterlina "fiocco"

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

La sterlina "fiocco"

sarebbe?

Inviato (modificato)

Concludo con questa 20 lire 1923, diametro come l'originale, 21 mm, ma  almeno ci sta scritto che è una copia....

20 lire 1923 d.JPG

20 lire 1923 r.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

buongiorno,

oggi vi presento un lotto di patacche cinesi, più o meno arrugginite e tutte magnetiche.

patacche cinesi d.JPG

patacche cinesi r.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera amici. Io ho ben 50 patacche di ogni tipologia …. Da dove iniziamo a parlarne? ?

0352404A-46E0-4D09-B424-B2633EB3B7E3.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.