Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Comunque esisteranno sempre riproduzioni ingannevoli e i novellini non sfuggiranno alla "gavetta numismatica".

Hai detto tutto tu con questa frase my friend, di conseguenza: non si può sfuggire alla patacca 🤣

• Haha 1

Inviato

Ma a mio avviso abbiamo il dovere morale (e religioso) di non rimanere indifferenti e non incentivarla involontariamente. Amen.

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, ART dice:

Ma a mio avviso abbiamo il dovere morale (e religioso) di non rimanere indifferenti e non incentivarla involontariamente. Amen.

No incentivare no. Studiarle per capirle ed individuarle sì😁

Tanto le faranno in quantità industriali, la gente le compra e le usa anche da tappabuchi. 

Io ho il modo per sconfiggerle,ovvero comprarle per non cascarci 🤣🤣🤣🤣🤣

1 minuto fa, caravelle82 dice:

tappabuchi

Per questo io sono contrario 

Però my friend, se hai visto un pò questa discussione,noterai che gli spunti interessanti li possono dare anche esse😁

Supporter
Inviato

Anche se tutto ciò che scrivi tu, @caravelle82, è assolutamente condivisibile, rimango delle stesse idee di Art.

Il 24/12/2023 alle 02:08, ART dice:

L'ideale sarebbero dei punteruoli con lettera, la F (di falso) oppure la P (di patacca) o ancora R (di riproduzione) se non addirittura la L (di LI MORTACCI VOSTRI), ma va bene anche una comune punta di qualunque tipo, come un chiodo, in modo almeno da lasciare un segno che se non altro renda impossibile smerciare la patacca ad alto prezzo.

Avevo già cercato prima di confrontarmi con voi dei punteruoli online. Se ne trovano. Però una "F", che pure ritornerebbe nella lingua inglese, francese, tedesca, russa e italiana (bella fetta di mercato collezionistico) in merito al lemma "FALSO", mi sembra ancora poco esaustiva. Mi piacerebbe trovare un mini-punzone internazionale "FAKE". Vedremo...

LI MORTACCI VOSTRI è troppo lungo, e comunque se lo scrivessi si perderebbe il lato pedagogico, come scrive il buon caravelle82, delle patacche. 🎓

• Haha 1

Inviato (modificato)
Il 24/12/2023 alle 07:44, caravelle82 dice:

Però my friend, se hai visto un pò questa discussione,noterai che gli spunti interessanti li possono dare anche esse😁

Non lo metto in dubbio, allora potremmo arrivare al compromesso di lasciarle come sono e sigillarle col "FAKE" minuscolo solo quando sentiremo che è arrivata la nostra ora e capiremo che l'immenso Iddio (qualunque esso sia) sta per chiamarci a Lui 😇

😀

Modificato da ART

Inviato (modificato)
1 ora fa, ART dice:

Non lo metto in dubbio, allora potremmo arrivare al compromesso di lasciarle come sono e sigillarle col "FAKE" minuscolo solo quando sentiremo che è arrivata la nostra ora e capiremo che l'immenso Iddio (qualunque esso sia) sta per chiamarci a Lui 😇

😀

Ahahahahah mai my friend.

Ho rispetto del tuo pensiero lo sai, ma se metti il marchio, tutti noi non ci fermeremmo a scrutare la patacca. Passeremmo oltre superficialmente.

Che cosa impareremmo? 

😁

Modificato da caravelle82

• 10 mesi dopo...
Inviato

Buonasera

Patacchina in vista :D

Questa signori, ha realizzato anche 11 euro in asta :D

Bene,domando a voi pataccofili come me, ndo cavolo la distribuivano???

Io non la ricordavo,ma di vendite ne ho viste...

Sta scritto anche sotto il collo COPIA.

Eppure ho visto per le solite case dolciarie ecc, ma nulla.

Sapete darmi info? 

Cito i curiosoni ( anche ) di queste cose ;)

@nikita_ @ART @littleEvil e chi ne ha voglia.

Grazie

IMG_20241124_143510.jpg

IMG_20241124_143446.jpg

• Mi piace 2

Inviato
45 minuti fa, caravelle82 dice:

curiosoni

Hai chiamato?!? 😁 ed io rispondo.

Il fatto che sia scritto copia e non copy, limiterebbe la patacca ad un'area geografica "latina", cioè di lingua spagnola o italiana.

La scritta COPIA dove sembra che la A sia più accentuata delle altre lettere, rende più facile il riconoscimento della patac-serie:

Senzanome.thumb.jpg.c4575b5f237341cc0a8777d01c97cc3c.jpg

qualcuno la da come placcata:

https://www.etsy.com/it/listing/1414120669/france-gold-plated-coin-copy-replica

qualcuno addirittura oro 9k/375

https://coinsandstamps.com/foreigncoins/Foreign Coins/France/5_Francs.html

altri la danno come bronzo

Ebay

Secondo me è una patacca senza storia né gloria, che può (o deve) essere riposta nel cassetto dell'oblio.

Njk

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Mai vista sino ad ora un'imitazione di un 5 franchi d'oro con Napoleone III, con quel COPIA molto probabilmente sarà di produzione italiana.

copia2.jpg.46503040e69d935810a43c75d236b9e2.jpg

Sembrerebbe vecchiotta, fine XIX secolo inizi XX,  io ho queste per esempio che riportano COPIA, magari sono dello stesso periodo, gettoni da gioco?

copia1vitt1.jpg.1da1279af2e889176d0ba6b82c9402ee.jpgcopia2vit4.jpg.98dda7bf49b27a41c6261e6142ac4691.jpg

copiaumb1.jpg.61be8fe6490434dbd0dccafbcd799f3d.jpg

copiaumb2.jpg.6f2a6009757d31d906924b22173798f3.jpg

Escluderei omaggi di case dolciarie & co. anni '60/'70, il 5 franchi nonchè questi due pezzi da 20 lire un centinaio di anni li dimostrano, prodotti a suo tempo come semplici gettoni da gioco? magari era usuale produrre delle copie di monete d'oro circolanti all'epoca, naturalmente è solo un'ipotesi.

copia34.jpg.e59b9c579cf8756d7c877ce0b141f37d.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
30 minuti fa, littleEvil dice:

Hai chiamato?!? 😁 ed io rispondo.

Il fatto che sia scritto copia e non copy, limiterebbe la patacca ad un'area geografica "latina", cioè di lingua spagnola o italiana.

La scritta COPIA dove sembra che la A sia più accentuata delle altre lettere, rende più facile il riconoscimento della patac-serie:

Senzanome.thumb.jpg.c4575b5f237341cc0a8777d01c97cc3c.jpg

qualcuno la da come placcata:

https://www.etsy.com/it/listing/1414120669/france-gold-plated-coin-copy-replica

qualcuno addirittura oro 9k/375

https://coinsandstamps.com/foreigncoins/Foreign Coins/France/5_Francs.html

altri la danno come bronzo

Ebay

Secondo me è una patacca senza storia né gloria, che può (o deve) essere riposta nel cassetto dell'oblio.

Njk

Grazie njk, infatti avevo dato uno sguardo qui e la, ma oltre che info "miste", non abbiamo. Mi sarebbe piaciuto trovarne l' origine :)

vedremo 

intanto grazie

30 minuti fa, nikita_ dice:

Escluderei omaggi di case dolciarie & co. anni '60/'70

Ciao carissimo

Infatti non ho trovato nulla.

Booo,speriamo di venirne a capo :D

33 minuti fa, littleEvil dice:

cassetto

...delle patacche :D

Inviato
57 minuti fa, nikita_ dice:

COPIA

Forse che all'epoca il cioccolato era più caro del bronzo ;)

Sono solo io a trovar stranamente simili le A di copiaA, anche nella patacca da 20L postata da nikita?

Senzanome.thumb.jpg.8dc1e9cc80942e8d79c3cf498ed079e7.jpg

su quella di mezzo non ci metto la mano sul fuoco, ma sulle altre due un cerino potrei accenderlo.

Awards

Inviato
4 minuti fa, littleEvil dice:

Forse che all'epoca il cioccolato era più caro del bronzo ;)

Sono solo io a trovar stranamente simili le A di copiaA, anche nella patacca da 20L postata da nikita?

Senzanome.thumb.jpg.8dc1e9cc80942e8d79c3cf498ed079e7.jpg

su quella di mezzo non ci metto la mano sul fuoco, ma sulle altre due un cerino potrei accenderlo.

Si per me pure è cosí, ma non capisco il perchè :)

Inviato

Non ho idea di che origine possa avere ma di una cosa sono certo: chi le ha fatte non finirà all'inferno.

• Haha 1

Inviato
Il 25/11/2024 alle 18:10, nikita_ dice:

Mai vista sino ad ora un'imitazione di un 5 franchi d'oro con Napoleone III, con quel COPIA molto probabilmente sarà di produzione italiana.

copia2.jpg.46503040e69d935810a43c75d236b9e2.jpg

Sembrerebbe vecchiotta, fine XIX secolo inizi XX,  io ho queste per esempio che riportano COPIA, magari sono dello stesso periodo, gettoni da gioco?

copia1vitt1.jpg.1da1279af2e889176d0ba6b82c9402ee.jpgcopia2vit4.jpg.98dda7bf49b27a41c6261e6142ac4691.jpg

copiaumb1.jpg.61be8fe6490434dbd0dccafbcd799f3d.jpg

copiaumb2.jpg.6f2a6009757d31d906924b22173798f3.jpg

Escluderei omaggi di case dolciarie & co. anni '60/'70, il 5 franchi nonchè questi due pezzi da 20 lire un centinaio di anni li dimostrano, prodotti a suo tempo come semplici gettoni da gioco? magari era usuale produrre delle copie di monete d'oro circolanti all'epoca, naturalmente è solo un'ipotesi.

copia34.jpg.e59b9c579cf8756d7c877ce0b141f37d.jpg

A vederla sembra effettivamente abbastanza datata. Potrebbe essere un gettone da gioco. Il fatto che ci sia scritto copia può anche essere legato al fatto di distinguerla da una moneta originale che poteva ancora circolare. 

Indicatore di una datazione potrebbe essere il metallo. Solitamente i gettoni da gioco erano in ottone quindi abbastanza pesante. Se invece è leggero potrebbe essere in alluminio/stagno e quindi di fattura più recente. 

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Meleto dice:

Indicatore di una datazione potrebbe essere il metallo. Solitamente i gettoni da gioco erano in ottone quindi abbastanza pesante. Se invece è leggero potrebbe essere in alluminio/stagno e quindi di fattura più recente. 

Difficile individuare il metallo dalle foto, ad ogni modo se intendevano imitare un 5 franchi in oro (gr. 1,61 - ⌀ 17 mmdeve essere gioco forza piccola e leggera, chiediamo i dati ponderali della mini patacca a @caravelle82

Le mie due 'copie' pur condividendo lo stesso diametro dei 20 lire d'oro pesano circa la metà, gr. 3.05 contro i canonici gr. 6,45, e l'aspetto è quello del rame.

Awards

Inviato

Ricordatemi domani :D

oggi ahimè non posso ;)

comunque è piccola ricordo tipo un cm e mezzo, perció peserà secondo me 1,5 gr. a occhio. 

Inviato

E se venisse anche questa dall'Altra Dimensione?

Inviato
Il 28/11/2024 alle 19:46, caravelle82 dice:

Ricordatemi domani :D

oggi ahimè non posso ;)

comunque è piccola ricordo tipo un cm e mezzo, perció peserà secondo me 1,5 gr. a occhio. 

Ammazza, ho occhio allora.

Ho preso le misurazioni del caso:

D= 17 mm

P= 1.46 gr.

A voi :)

Inviato
Il 29/11/2024 alle 20:17, caravelle82 dice:

Ammazza, ho occhio allora.

Ho preso le misurazioni del caso:

D= 17 mm

P= 1.46 gr.

A voi :)

Come diametro ci stavamo, peccato il peso un pó calante @nikita_ ahahahahaahah

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, caravelle82 dice:

Come diametro ci stavamo, peccato il peso un pó calante @nikita_ 

Se voleva imitare l'autentica da gr.1,61 è perfettamente in linea, una differenza di 0,15 grammi non sono nulla, secondo me la produzione non è recente, gli darei almeno un secolo alle spalle. 

5f.jpg.48cd385b82c31a3ae32d2972029a2f16.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Se voleva imitare l'autentica da gr.1,61 è perfettamente in linea, una differenza di 0,15 grammi non sono nulla, secondo me la produzione non è recente, gli darei almeno un secolo alle spalle. 

Azz addirittura

Inviato
1 ora fa, ART dice:

Ci sapevano fare nell'Altra Dimensione.

Decisamente :)

Supporter
Inviato

Colpa della “ontologia intonata alla rivoluzione permanente dell’infosfera globale”.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.