Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

nikita_

Risposte migliori

C'è chi se le trova nel cassetto del Nonno.

Chi le acquista per buone, pensando di aver fatto l'affare.

Chi come me, dopo anni di studi sui falsi coevi Napoletani le acquista per poterle maneggiare da vicino e confrontarle con le originali.

Presa a pochi euro e sono contento di averlo fatto , una Piastra del 1854 di Ferdinando II con nel taglio la scritta FERT in incuso.

La patacca della prima emissione, le successive sono quelle con il motto corretto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS  ma con caratteri più grandi rispetto alle originali.

Eccola la mia patacca!

20221011_140448.jpg

20221011_140436.jpg

20221011_140423.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti i "pataccari".

Me la ritrovo da tempo immemore...

Qualcuno di voi sa da dove proviene questa riproduzione moderna di Piastra del 1855 ?

Merendine forse ?

Tondello sottile, metallo rame , e assi alla tedesca.

@nikita_, @caravelle82 e a tutti gli utenti avete mai visto questo pezzo ?

IMG-20221016-WA0041.jpg

IMG-20221016-WA0039.jpg

IMG-20221016-WA0040.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rocco68 dice:

Buona domenica a tutti i "pataccari".

Me la ritrovo da tempo immemore...

Qualcuno di voi sa da dove proviene questa riproduzione moderna di Piastra del 1855 ?

Merendine forse ?

IMG-20221016-WA0041.jpg

IMG-20221016-WA0039.jpg

IMG-20221016-WA0040.jpg

Ciao Rocco

Proprio questa no. Ricordo quella di Re Franceschiell,ripridotta dalla Perugina,ma questa...mhh🤔

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Rocco68 dice:

Merendine forse ?

Ciao, mai vista una patacca simile, e sembrerebbe pure vecchiotta dato che è presente un inizio di cancro del bronzo sui gigli degli Angiò.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Contribuisco anche io con un souvenir comprato – se la memoria non mi inganna – durante il mio primo viaggio a Roma, estate 1997 e anni cinque. Ricordo ancora adesso di aver insistito così tanto nel bookshop delle terme di Caracalla da prendere i miei genitori per sfinimento 😂

068FAC90-80A2-45F3-9309-BD4D33AC0DA7.jpeg.195fa94993df59fb470d4be7a237afbc.jpeg

FE206C96-54C1-4B99-952B-0BB9BA63D1E2.jpeg.4cfdc7fbc99ad2dbd37b94eeeb10e2c6.jpeg

Modificato da Pacaziano
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pacaziano dice:

Contribuisco anche io con un souvenir comprato – se la memoria non mi inganna – durante il mio primo viaggio a Roma, anno 1997 e anni cinque. Ricordo ancora adesso di aver insistito così tanto nel bookshop delle terme di Caracalla da prendere i miei genitori per sfinimento 😂

E giá ai tempi,malattia fu🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'episodio raccontato da @Pacaziano mi ha fatto tornare alla mente l'acquisto di questo gadget turistico. 
Mi sorprende che siano già passati 11 anni dal mio viaggio a Parigi ma, evidentemente, la data non mente...
Al tempo collezionavo solo gli euro che trovavo in circolazione ma posso assicurare che ero già un grande appassionato della storia di Napoleone.

Il gadget in questione fu acquistato dai miei genitori durante la nostra visita all'Hôtel des Invalides, dove ebbi modo di osservare la monumentale tomba del Bonaparte. Fu un'esperienza straordinaria!

IMG_20221018_190704.jpg

IMG_20221018_190717.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lorluke dice:

L'episodio raccontato da @Pacaziano mi ha fatto tornare alla mente l'acquisto di questo gadget turistico. 
Mi sorprende che siano già passati 11 anni dal mio viaggio a Parigi ma, evidentemente, la data non mente...
Al tempo collezionavo solo gli euro che trovavo in circolazione ma posso assicurare che ero già un grande appassionato della storia di Napoleone.

Il gadget in questione fu acquistato dai miei genitori durante la nostra visita all'Hôtel des Invalides, dove ebbi modo di osservare la monumentale tomba del Bonaparte. Fu un'esperienza straordinaria!

IMG_20221018_190704.jpg

IMG_20221018_190717.jpg

....giustamente vi è sempre Napoleone😁

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, caravelle82 dice:

E giá ai tempi,malattia fu🤣

Eh, più o meno sì! Il primo risultato fu appassionarmi alla storia (cosa poi continuata nei miei studi), la seconda alle monete! La cosa divertente è che fino alla terza elementare fui profondamente convinto di avere una vera moneta antica, salvo poi vedere le mie certezze implodere quando un giorno portai il prezioso reperto a scuola e la maestra di italiano sentenziò “ma guarda, Giacomo, che questa non è mica vera”. Ci rimasi malissimo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pacaziano dice:

Eh, più o meno sì! Il primo risultato fu appassionarmi alla storia (cosa poi continuata nei miei studi), la seconda alle monete! La cosa divertente è che fino alla terza elementare fui profondamente convinto di avere una vera moneta antica, salvo poi vedere le mie certezze implodere quando un giorno portai il prezioso reperto a scuola e la maestra di italiano sentenziò “ma guarda, Giacomo, che questa non è mica vera”. Ci rimasi malissimo 😂

Anzi che la delusione non ti ha frenato! Anzi,magari ti ha spronato😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti i pataccari.

E Due !

Appena aggiudicata all'asta sul noto sito dopo un'accesa lotta fra molti contendenti !🤣

La ormai famosa patacca della Piastra Borbonica del 1854, riprodotta in tre versioni differenti nel taglio:

Penso che il primo sia stato  il FERT, poi il taglio rigato e infine il PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS .

Questo appena preso alla stratosferica cifra di euro 7,30 (spedizione compresa) è quello con taglio rigato.

Ora ricomincia la caccia all'esemplare mancante...

Un caro saluto a tutti.

20230108_170951.jpg

20230108_171006.jpg

20230108_171018.jpg

20230108_173541.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 18/10/2022 alle 13:46, Pacaziano dice:

Contribuisco anche io con un souvenir comprato – se la memoria non mi inganna – durante il mio primo viaggio a Roma, estate 1997 e anni cinque. Ricordo ancora adesso di aver insistito così tanto nel bookshop delle terme di Caracalla da prendere i miei genitori per sfinimento 😂

BELLA! E' un Token/Moneta della serie "Imperatore"

Peccato. non avevo visto prima questa bella discussione.

Questa meraviglia era nel "tesoretto" di monete da investimento di una mia prozia. Dovrebbe essere precedente agli anni '80

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti i pataccari.

E Due !

Appena aggiudicata all'asta sul noto sito dopo un'accesa lotta fra molti contendenti !🤣

La ormai famosa patacca della Piastra Borbonica del 1854, riprodotta in tre versioni differenti nel taglio:

Penso che il primo sia stato  il FERT, poi il taglio rigato e infine il PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS .

Questo appena preso alla stratosferica cifra di euro 7,30 (spedizione compresa) è quello con taglio rigato.

Ora ricomincia la caccia all'esemplare mancante...

Un caro saluto a tutti.

20230108_170951.jpg

20230108_171006.jpg

20230108_171018.jpg

20230108_173541.jpg

Ammappate come l' hanno fatta bella😍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2022 alle 19:28, lorluke dice:

IMG_20221018_190704.jpg

IMG_20221018_190717.jpg

Vabbè ma questa non è una patacca 😁, io adoro le medaglie souvenir che si trovano dappertutto in Francia, specialmente quelle emesse dalla Monnaie de Paris, peccato si rovinino molto in fretta se non si sta attenti 😕

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Supporter

Buongiorno!

Domanda per voi: ma voi conservate sempre le vostre patacche? Anche se non si tratta né di falsi da studio, né di falsi d'epoca, né di palesi gadget, né di tondelli-ricordo, ma solo di paccottoglia di cui non ricordate neanche la provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sdy82 dice:

ma voi conservate sempre le vostre patacche?

Ovviamente! Si tratta pur sempre di un qualcosa relativo alla numismatica seppur "deteriore". E poi, alcun sono legate a qualche ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sdy82 dice:

Buongiorno!

Domanda per voi: ma voi conservate sempre le vostre patacche? Anche se non si tratta né di falsi da studio, né di falsi d'epoca, né di palesi gadget, né di tondelli-ricordo, ma solo di paccottoglia di cui non ricordate neanche la provenienza?

Ovviamente! Io le compro pure le patacche. Mi piace farci dei confronti e comunque studiarle nei loro difetti o pregi (pochi). 

Amo anche scoprirne le tipologie o varianti che imitano le originali.

Esempi di tipologie

IMG-20231022-WA0034.jpeg

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ovviamente! Io le compro pure le patacche. Mi piace farci dei confronti e comunque studiarle nei loro difetti o pregi (pochi). 

Esempi di tipologie

IMG-20231022-WA0034.jpeg

IMG-20231022-WA0037.jpeg

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Esempi di tipologie

IMG-20231022-WA0034.jpeg

IMG-20231022-WA0037.jpeg

Farsi due risate sui tagli ad esempio😀

IMG-20231022-WA0039.jpeg

La mitica 5 lire 1914 patacca taglio "viribus unitis" e il classico "fert"

IMG-20231022-WA0029.jpeg

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Esempi di tipologie

IMG-20231022-WA0034.jpeg

IMG-20231022-WA0037.jpeg

IMG-20231022-WA0039.jpeg

IMG-20231022-WA0029.jpeg

IMG-20231022-WA0027.jpeg

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Esempi di tipologie

IMG-20231022-WA0034.jpeg

IMG-20231022-WA0037.jpeg

IMG-20231022-WA0039.jpeg

IMG-20231022-WA0029.jpeg

IMG-20231022-WA0027.jpeg

IMG-20231022-WA0032.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure la piastra 120 grana pataccosa sempre 2 versioni

IMG-20231022-WA0020.jpeg

Adesso, caravelle82 dice:

IMG-20231022-WA0020.jpeg

IMG-20231022-WA0022.jpeg

Adesso, caravelle82 dice:

IMG-20231022-WA0020.jpeg

IMG-20231022-WA0022.jpeg

E anche qui i tagli fert e viribus unitis 🥳😂 

IMG_20231022_103952.jpg

Fanno sorridere queste "varianti" pataccose, ma non bisogna mai sottovalutare le riproduzioni. Il giorno che ho visto qualcuno ridere di ciò,ha avuto dopo tempo spiacevoli  sorprese😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Al micro possiamo studiare anche le finte patine cinesi,ovvero quella robaccia che viene messa e fatta attecchire artificialmente sul tondello falso.

Mi diverto anche a fare video su youtube sulle patacche.

Non sono mai banali come superficialmente si pensa. Tutto ciò ne è una piccola dimostrazione.

IMG_20230614_135336.jpg

IMG_20230614_134322.jpg

IMG_20230614_134310.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sdy82 dice:

Buongiorno!

Beh il falso d' epoca è comunque fuori questa categoria.

Tra le riproduzioni vi sono quelle fantasiose,quelle atte solo a voler copiare le originali, quelle che erano distribuite come collane commerciali. Poi ci sono i gadget turistici di medaglie di luoghi ecc, ma quelle non le definirei patacche, o le medaglie della Shell che sono specificatamente facente parte di azioni commerciali ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok ok ok, ho capito! 😂 Mi sono visto tutte le 17 pagine della discussione oggi. Adesso ne avete messe delle altre... Basta, sono satollo e appataccato a sufficienza!

😋

Comunque a me sembra importante quanto scriveva Art:

Il 20/3/2016 alle 15:14, ART dice:

Da ragazzino avevo una finta moneta romana che credevo vera.

Comunque dopo aver visto questa interessante rassegna di obbrobri prodotti spesso apposta per ingannare mi chiedo: non sarebbe il caso di segnare in qualche modo le patacche meno facili da riconoscere (tipicamente quelle del Regno) in modo da renderne più evidente la natura? Sigillare per sempre il loro potere pataccaro in modo che non possa più fare danni in futuro.

Quindi magari mi prendo la briga di punzonare le mie patacche (quelle che intendono palesemente ingannare il prossimo). Come? Non so. Si accettano suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, sdy82 dice:

Ok ok ok, ho capito! 😂 Mi sono visto tutte le 17 pagine della discussione oggi. Adesso ne avete messe delle altre... Basta, sono satollo e appataccato a sufficienza!

😋

Comunque a me sembra importante quanto scriveva Art:

Quindi magari mi prendo la briga di punzonare le mie patacche (quelle che intendono palesemente ingannare il prossimo). Come? Non so. Si accettano suggerimenti.

Io direi anche no. Si perde l' essenza della patacca. Ma dico questo perchè le osservo veramente,le scruto. Non mi fermo a dire : patacca! Per questo considererei per me bocciata tale punzonatura,daltronde non ricordo di aver mai preso una patacca già "sponsorizzata" 😁.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2023 alle 20:05, sdy82 dice:

L'ideale sarebbero dei punteruoli con lettera, la F (di falso) oppure la P (di patacca) o ancora R (di riproduzione) se non addirittura la L (di LI MORTACCI VOSTRI), ma va bene anche una comune punta di qualunque tipo, come un chiodo, in modo almeno da lasciare un segno che se non altro renda impossibile smerciare la patacca ad alto prezzo.

Il 22/12/2023 alle 20:41, caravelle82 dice:

Io direi anche no. Si perde l' essenza della patacca. Ma dico questo perchè le osservo veramente,le scruto. Non mi fermo a dire : patacca! Per questo considererei per me bocciata tale punzonatura,daltronde non ricordo di aver mai preso una patacca già "sponsorizzata" 😁.

Per noi che siamo scienziati della moneta (oltre che adoratori sfegatati di Dio Denaro) è un conto, ma dobbiamo anche pensare a dove finiranno quelle cose quando noi non ci saremo più: ad ingannare giovani come noi quando non eravamo ancora esperti, e le scambiavamo per gran bei pezzi di cui andare fieri. Lo so, è un'esperienza che fa maturare e che tocca a tutti prima o poi, ma con un semplice segno potremmo evitare che in futuro svolgano ancora la loro impropria e blasfema funzione, trasformandole attraverso la punzonatura in falsi ufficiali da studio. Comunque esisteranno sempre riproduzioni ingannevoli e i novellini non sfuggiranno alla "gavetta numismatica".

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.