Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

nikita_

Risposte migliori

8 minuti fa, Saturno dice:

No, falso moderno per collezionisti; il 1965 è l'unica data "rara" delle 10 lire .....

Ahh ok ok tutto torna. Ignoravo sinceramente questa annata sulla 10 lire spiga. Mi pare sia pure ben riuscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora presento questo bel dollaro americano "indiano 1851", che ogni tanto fa bella mostra di sé sulle bancarelle....spacciato per autentico

dollaro indiano d.jpg

dollaro indiano r.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scopro adesso questa discussione. Partecipo con alcune pagine del mio album "patacche & pseudomonete". Sono tutti esemplari raccolti per via: alcuni acquistati come riproduzioni, altri trovati nelle merendine o nelle riviste, altri semplicemente regalati. Alcuni godono di un mercato e realizzano prezzi che mai avrei immaginato potessero raggiungere (tutti, comunque, di alcuni euro: nulla di clamoroso)...

Inizio coi Denarii Delle merendine Mister Day:

IMG_20210814_102946.thumb.jpg.8078f56dfa34c4d3ea18855cb0d32305.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, El Chupacabra dice:

E, giusto per chiudere, quelle avute (quasi tutte) in omaggio con Topolino agli esordi del mio collezionare:

IMG_20210814_105018.thumb.jpg.ae4b56ddce131359d24fc00ca77d8472.jpg

Ciao carissimo

Alla faccia! Qua ci sta una raccolta fatta con pignoleria e cura a certi livelli?

Anche se sono patacchine a me piacciono! Non mi nascondo infatti ammettendo che ogni tanto,cosciente della patacca,ne prendo qualcuna,ma giusto per un fatto di estetica,non per altri fini come" tappa buchi" ecc...

Mi piace molto la cura che hai dato a tutto questo.

Salutoni

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la cura con cui fate veder questi oggetti. Essi ci ricordano tante cose,la giovinezza,dei prodotti che usavamo,tante cose....

Possiamo farci anche due risate,a volte si può anche cascare nella classica fregatura?( spero almeno per pochi spiccioli).

Insomma,vuoi o non vuoi,anche le patacche danno ricordi ?

Un caro saluto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Presento questa patacca da 5 franchi 1875, in alpacca.

Si riconosce facilmente perchè (oltre al peso calante) il contorno è zigrinato, invece di avere la leggenda " * DIEU * PROTEGE * LA * FRANCE "

5 franchi 1875A d falso.JPG

5 franchi 1875A r falso.JPG

contorno_ 5 Fr 1875A falso.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Saturno dice:

Presento questa patacca da 5 franchi 1875, in alpacca.

Si riconosce facilmente perchè (oltre al peso calante) il contorno è zigrinato, invece di avere la leggenda " * DIEU * PROTEGE * LA * FRANCE "

5 franchi 1875A d falso.JPG

5 franchi 1875A r falso.JPG

contorno_ 5 Fr 1875A falso.JPG

Ciao

L'alpaccasi nota specie nel rovescio,perchè presenta sempre un che di giallognolo?,detto anche argentone o argento tedesco?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Mai viste e soprattutto non sapevo esistesse la versione patacchina dei 10 cent. VE lll.

Sono un prodotto locale pseudo monete per ricordare la visita al nostro Sacro Monte (Varese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori e signore buonasera.

Ecco a voi forse la patacca del secolo,antica e ambigua?

Un" sesterzio romano" versione double fantasy. Da un lato riproduce Adriano(dritto),dall' altro Traiano(rovescio)... fantastico!??

IMG_20210821_210323.jpg

IMG_20210821_210312.jpg

IMG_20210821_210344.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, caravelle82 dice:

Signori e signore buonasera.

Ecco a voi forse la patacca del secolo,antica e ambigua?

Un" sesterzio romano" versione double fantasy. Da un lato riproduce Adriano(dritto),dall' altro Traiano(rovescio)... fantastico!??

IMG_20210821_210323.jpg

IMG_20210821_210312.jpg

IMG_20210821_210344.jpg

Sinceramente,anche io non esperto di Romane l' avrei sgamata,perchè affascinato dal personaggio di Traiano,che non è affatto quello del dritto. Inoltre sul /R si nota la scritta OPTIMO PRINCIPI tipica di Traiano, appunto l' ottimo principe( mi sta per arrivare il libro- fantastico- vi ha partecipato anche U.Moruzzi).

Saluti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...

Altra pataccona "Romana" proveniente sempre da mercatino,sempre volutamente presa: Faustina?

Comunque anche dalle patacche si impara e si memorizzano particolari preziosi?

Saluti

Riccardo

IMG_20210821_215727.jpg

IMG_20210821_215645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Salve a tutti...

Altra pataccona "Romana" proveniente sempre da mercatino,sempre volutamente presa: Faustina?

Comunque anche dalle patacche si impara e si memorizzano particolari preziosi?

Saluti

Riccardo

IMG_20210821_215727.jpg

IMG_20210821_215645.jpg

Dovrebbe esser questa l' originale?

IMG_20210824_145812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.