Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

nikita_

Risposte migliori

19 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

Vedendo prima la foto della banconota da 0 euro mi è venuta una curiosità: a cosa servono/servivano?

Chi di voi potrebbe soddisfarli questa curiosità?

Grazie mille

Numismatico 007

Ciao! nulla di fatto. Si tratta di  gadget di fantasia creati da privati per questo non sono banconote vere. Si tratta proprio semplicemente di dei pezzi di carta con su stampe di fantasia, a volte anche di pessimo gusto e qualità, il loro valore commerciale è molto basso perchè non hanno molto a che spartire con la cartamoneta a parte l'aspetto. ? Il valore facciale di 0 euro sta ad evitare di incorrere nel reato di falsificazione di una valuta corrente quindi devono presentare un "non valore" facciale. Questa è una cosa comune a molti gettoni, ti allego un interessante discussione sui NOT ONE CENT, gettoni del XIX secolo che hanno be più Storia di questi gadget moderni che francamente trovo davvero brutti e inutili:

https://www.lamoneta.it/topic/170455-stati-uniti-1841-not-one-cent/

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Meleto dice:

Ciao! nulla di fatto. Si tratta di  gadget di fantasia creati da privati per questo non sono banconote vere. Si tratta proprio semplicemente di dei pezzi di carta con su stampe di fantasia, a volte anche di pessimo gusto e qualità, il loro valore commerciale è molto basso perchè non hanno molto a che spartire con la cartamoneta a parte l'aspetto. ?

Ah ok capito... Allora è solo una specie di specchietto per le allodole... Una volta le vidi a San Marino in vendita ma non le presi scoraggiato dal prezzo alto per dei pezzi di carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Ah ok capito... Allora è solo una specie di specchietto per le allodole... Una volta le vidi a San Marino in vendita ma non le presi scoraggiato dal prezzo alto per dei pezzi di carta...

Se mai ti venisse voglia di comprarli per curiosità almeno ricordati sempre che il loro valore è molto basso e se le compri ad un prezzo alto poi non troverai facilmente un altro disposto a fare altrettanto se volessi rivenderle

Comunque il mio consiglio se avessi la curiosità di collezionare qualcosa di exonumia è di provare coi Rechenpfennig i gettoni tedeschi del XVIII/XIX secolo che sono a mio avviso stupendi come iconografie e hanno tutto un altro spessore storico rispetto a questi gadget da bancarella che sono gli 0 euro. Non hanno neanche un costo esageratamente proibitivo se sai aspettare le occasioni giuste.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 18/1/2021 alle 09:28, Meleto dice:

Ciao! nulla di fatto. Si tratta di  gadget di fantasia creati da privati per questo non sono banconote vere. Si tratta proprio semplicemente di dei pezzi di carta con su stampe di fantasia, a volte anche di pessimo gusto e qualità, il loro valore commerciale è molto basso perchè non hanno molto a che spartire con la cartamoneta a parte l'aspetto. ? Il valore facciale di 0 euro sta ad evitare di incorrere nel reato di falsificazione di una valuta corrente quindi devono presentare un "non valore" facciale. Questa è una cosa comune a molti gettoni, ti allego un interessante discussione sui NOT ONE CENT, gettoni del XIX secolo che hanno be più Storia di questi gadget moderni che francamente trovo davvero brutti e inutili:

https://www.lamoneta.it/topic/170455-stati-uniti-1841-not-one-cent/

Un saluto a tutti

confesso che mi sono lasciato tentare e ne ho comprata una (pagandola qualche euro), presso un negozio di numismatica, che onestamente mi ha precisato che sono pure curiosità però precisando che per la stampa e stata utilizzata la stessa carta filigranata delle banconote da 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ciccio 62 dice:

Un saluto a tutti

confesso che mi sono lasciato tentare e ne ho comprata una (pagandola qualche euro), presso un negozio di numismatica, che onestamente mi ha precisato che sono pure curiosità però precisando che per la stampa e stata utilizzata la stessa carta filigranata delle banconote da 500 euro.

E qual'è il problema Ciccio62?

Anzi se ti va,faccela vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, ciccio 62 dice:

però precisando che per la stampa e stata utilizzata la stessa carta filigranata delle banconote da 500 euro.

"però precisando"  --  a precisare a parole siamo tutti in grado di farlo, a "certificarlo" è estremamente più difficoltoso.

la stessa carta filigranata delle banconote da 500 euro.... :mega_shok:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, nikita_ dice:

"però precisando"  --  a precisare a parole siamo tutti in grado di farlo, a "certificarlo" è estremamente più difficoltoso.

la stessa carta filigranata delle banconote da 500 euro.... :mega_shok:

Ai perfettamente ragione ma mi piaceva comunque.se mi ha raccontato una sciocchezza, pazienza mi ha comunque divertito l'idea, del resto non era una cifra cosi consistente, e non pensavo di farne un investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ciccio 62 dice:

Gia che siamo in tema di patache che dite di queste?

Non sono granché come qualità, hanno la tendenza a venire un po' sparate 

20210413_183044.jpg

20210413_182840.jpg

20210413_182903.jpg

Si forse si notano le colorazioni troppo forti?

37 minuti fa, ciccio 62 dice:

Eccola qua

20210413_181928.jpg

20210413_181948.jpg

Questa ormai la vendono ovunque ho notato?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Si forse si notano le colorazioni troppo forti?

Questa ormai la vendono ovunque ho notato?

Si adesso si vede anche in alcune edicole, anche il prezzo è più o meno uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ciccio 62 dice:

Già che siamo in tema, che ne dite di questa.

Prima faccia.

Dsc_0200.jpg

Seconda faccia

Dsc_0201.jpg

Hanno lo stesso verso.....non ricordo di averne viste cosi?

Hai visto le curiositá che possono uscire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, caravelle82 dice:

Hanno lo stesso verso.....non ricordo di averne viste cosi?

Hai visto le curiositá che possono uscire ?

Utile per fare a testa o croce.

Alle volte sono più attirato dalle curiosità che dalle cose serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ciccio 62 dice:

Utile per fare a testa o croce.

Alle volte sono più attirato dalle curiosità che dalle cose serie?

Per quanto mi riguarda non ricordavo sta curiositá....

Forse qualcuno nel forum ha postato qualche tondello con lo stesso verso ma non ricordo bene la cosa?

16 minuti fa, ciccio 62 dice:

Utile per fare a testa o croce

Utile per fare impazzire qualcuno a testa o croce?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
20 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao?

Ma è un falso? Non mi sembra patacca?

si è una patacca; la trovai dentro un accumulo di monete. A prima vista ero perplesso poi l'ho postata qua sul forum e mi hanno confermat la pataccosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Saturno dice:

si è una patacca; la trovai dentro un accumulo di monete. A prima vista ero perplesso poi l'ho postata qua sul forum e mi hanno confermat la pataccosità.

Si forse ricordo,ma in tal caso si parla di falso d' epoca però giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Si forse ricordo,ma in tal caso si parla di falso d' epoca però giusto?

No, falso moderno per collezionisti; il 1965 è l'unica data "rara" delle 10 lire .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.