Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

nikita_

Risposte migliori

insomma, caro il mio @@nando12, oltre che un negozio di monete, come hai detto qualche tempo fa, potresti aprire anche un negozio di patacche! mi propongo come commesso (però mi devi pagare bene, se no niente da fare, eh?) un salutone!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

questa mi è stata data poco tempo fa da classificare, non posto neppuure il rovescio tanto è brutto....

Chi me l'ha data era convinto di avere un pezzo da 90....

fra 154 D.JPG

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa credo sia la patacca per eccellenza, lo scudo del 1901( ovviamente trovato nel cassetto del nonno)

Anche se è una brutta riproduzione in metallo non nobile  ci sono molto affezionato, perché  il suo grande modulo e l’aquila Araldica mi hanno affascinato tantissimo e dopo l’iniziale delusione quando ho scoperto che era falsa ho approfondito la sua storia rimanendone molto colpito e appassionandomi alla numismatica del Regno.In un certo senso è grazie a lei se mi sono appassionato alla numismatica ed è la mia “ numero 1”.

Saluti

C81DC630-CDEF-4311-9104-CBB597BDA19B.jpeg

1720A5D0-E010-4E00-8DA7-FBD1029F324D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Porto il mio " prezioso " contributo . Le ho trovate in una scatoletta in solaio. C'erano centinaia di monetine di ogni tipo e l'immancabile 20 lire d'argento con l'effige di Mussolini. Il colore è dorato anche se in foto non sembra. Vista la scarsa cura probabilmente mia nonna gli aveva assegnato lo stesso valore del venti lire e probabilmente se ne serviva per giocare a tombola

half1.jpg

half2.jpg

Modificato da luna11
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Un salutone a tutti,ho deciso di aprir questa discussione,per parlar con voi di un argomento che,nel bene o nel male,ha fatto/fará parte di noi( credo?), volutamente o per errore: le patacche!Ora,io per patacca,intendo una moneta copia,riproduzione che sia,con importanza da studio pari a zero o quasi. Dico quasi,perchè per me personalmente è anche importante distinguerle da quelle vere,o da falsi d'epoca da studio. Questi ultimi perciò li escluderei da questa discussione,in quanto essa si propone di essere piú leggera che impegnativa( non sono mal accetti però commenti tecnici o costruttivi,ci mancherebbe!).

Queste simpatiche(o meno?) monetine,le abbiamo acquistate per errore,consapevolmente,come souvenir da viaggi,o semplicemente le " trovate nel cassetto" e riesumate...

Concluderei esortando chi volesse,a postar la propria patacca,una alla volta,raccontandone la storia e le curiositá che ruotano attorno ad essa,aggiungendo la foto dell' originale( se esiste?) per un raffronto visivo e i vari commenti annessi di tutti,ricordando la "leggerezza" della discussione,che di questi tempi non guasta,magari facendoci scappare qualche risata con le nostre storie di...Patacche!?

Inizio io allora....

Questa è la classica "cinesata", presa coscientemente,ad un prezzo di 0.50€ ? dal mercatino,motivazione:l' estetica(mi piaceva semplicemente ciò che è raffigurato).

Nuotando in uno scrigno enorme,subito si notava questa patacchina,visto che presentava anche una certa conformazione rugginosa ecc...presa!Appena arrivato a casa feci una breve ricerca,che mi condusse alla conclusione di una moneta di fantasia!?

Un salutone a tutti voi! ?

Riccardo

IMG_20210110_155733.jpg

IMG_20210110_155711.jpg

IMG_20210110_155552.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

patacca.jpg.b9f64347dd6bb2db7ffb00fb9e08d96e.jpg  Complimenti per la discussione! :D

Ho preso consapevolmente nel 2019 questo pataccone in alpacca per un euro giusto per ricordarmi che debbo prenderla autentica! :angry:   magari in bassa conservazione ma debbo averla prima o poi :)

Pesa 25,65 gr. anzichè 26,95 gr. ed ha un diametro di 37 mm. anzichè 39 mm. Debbo dire che mi è piaciuta molto l'usura a cui l'hanno sottoposta, o magari è già stata prodotta così, direi ben realizzata.

Naturalmente sul contorno c'e' di tutto (cerchi e quadratini) tranne che la prevista dicitura: HUNDRED CENTS ONE DOLLAR OR UNIT

198462986_18001.jpg.ed0b63476ebfbc6246a3c2ac3cdd8cac.jpg613433700_18002.jpg.6db7b41bd55118998c8921c2ce63d256.jpg

L'autentica in bassa conservazione:

413862942_dollar1800v.jpg.2c30ea064685e836d5ee8d5642f9bdb8.jpg

L'autentica in eccellente conservazione:

untitled.thumb.jpg.d1ac910de24cc0e2870b61ad7a83546c.jpg

(ps: è una discussione più da piazzetta che non da agorà)

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, nikita_ dice:

patacca.jpg.b9f64347dd6bb2db7ffb00fb9e08d96e.jpg  Complimenti per la discussione! :D

Ho preso consapevolmente nel 2019 questo pataccone in alpacca per un euro giusto per ricordarmi che debbo prenderla autentica! :angry:magari in bassa conservazione ma debbo averla prima o poi :)

Pesa 25,65 gr. anzichè 26,95 gr. ed ha un diametro di 37 mm. anzichè 39 mm. Debbo dire che mi è piaciuta molto l'usura a cui l'hanno sottoposta, direi ben realizzata.

Naturalmente sul contorno c'e' di tutto tranne che la dicitura: HUNDRED CENTS ONE DOLLAR OR UNIT

198462986_18001.jpg.ed0b63476ebfbc6246a3c2ac3cdd8cac.jpg613433700_18002.jpg.6db7b41bd55118998c8921c2ce63d256.jpg

L'autentica

413862942_dollar1800v.jpg.2c30ea064685e836d5ee8d5642f9bdb8.jpg

(ps: è una discussione più da piazzetta che non da agorà)

Ciao e grazie☺️ in primis.

È una bella monetazza,ti auguro di trovarla quanto prima allora!

Per il pataccone,beh si,aimè chi non conosce per bene queste monete ci può anche cascare,poi con l' usura cui hai fatto riferimento....ecc ecc,le pensano tutte.

Grazie? a te e @petronius arbiterps la via è bellissima?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea di discussione!

Vista la somiglianza di alcune patacche con gli originali, verrebbe anche da chiedersi come fare a distinguerle quando ci si trova davanti. Soprattutto per chi non è esperto e non ha l'occhio bionico. Voi come fate? Io spesso mi trovo in difficoltà sul momento, se non ho modo di fare confronti tra foto o chiedere pareri.

Non voglio andare fuori topic, è solo una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, carmhack dice:

Bella idea di discussione!

Vista la somiglianza di alcune patacche con gli originali, verrebbe anche da chiedersi come fare a distinguerle quando ci si trova davanti. Soprattutto per chi non è esperto e non ha l'occhio bionico. Voi come fate? Io spesso mi trovo in difficoltà sul momento, se non ho modo di fare confronti tra foto o chiedere pareri.

Non voglio andare fuori topic, è solo una curiosità.

Ciaoe grazie!Beh la patacca tipo quella che ho postato io si capiva per esempio dal materiale,dall' aspetto visivo e colore brutto opaco,dalla patina rugginosa e grezza che ha...

Per l' aspetto grafico lascerei perdere,in quanto anche a me ha sorpreso il fatto che sia una moneta di fantasia,ma poi mi sono ben informato e ho imparato che c'è anche questo?.

Comunque man mano che si vedono le monete,si legge,si curiosa,si sbaglia anche perchè no,si incomincia a ingranare.I mercatini ad esempio, se non sei attento possono nascondere insidie,specie "appetitose",ma anche nelle ciotole,scrigni ecc....

Spero che ti sono stato utile,almeno un pochino?

Saluti

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

I mercatini ad esempio, se non sei attento possono nascondere insidie,specie "appetitose",ma anche nelle ciotole,scrigni ecc....

Spero che ti sono stato utile,almeno un pochino?

Saluti

Infatti da casa, anche se con qualche difficoltà dovuta all'inesperienza, potrei scovarla una patacca. Ma dal vivo la questione è ben diversa. Grazie per la risposta, ad ogni modo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, carmhack dice:

Infatti da casa, anche se con qualche difficoltà dovuta all'inesperienza, potrei scovarla una patacca. Ma dal vivo la questione è ben diversa. Grazie per la risposta, ad ogni modo :)

Col tempo l'occhio si fará piú vispo.?Di nulla figurati

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

parlando di patacche, nel 2015 presi ad un mercatino una decina di monete spacciate dai venditori come vere (mi sono fatto ingannare perché ero ancora un "pivello" in numismatica...:D) prese a 5 euro l'una... dopo scoprii che erano TUTTE false! Dopo vi allego la foto!

Numismatico 007

Modificato da Numismatico 007
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.