Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

Risposte migliori

Inviato

E continuare a cercarle no?

A proposito! è qualche giorno che noto che hai cambiato avatar.... (oncia d'oro di Carlo III Palermo?)

Ma è' per caso una patacca? :D

ma no, magari poi rischio di ritrovarle! :D

l'avatar è una foto della moneta da te correttamente individuata, presa dal web (purtroppo), sulla sua patacchiosità non saprei che dirti, andrebbe vista in mano ( :D ), ma così ad occhio direi che è buona  :rofl:

Inviato

p.s. appena ne troverò una che mi soddisfa come rapporto qualità/prezzo, la prenderò, perché è una moneta che mi affascina moltissimo! ne ho vista una di persona, giorni fa, ma la conservazione faceva pena e il prezzo era spropositatissimo!

Supporter
Inviato

l'avatar è una foto della moneta da te correttamente individuata, presa dal web (purtroppo), sulla sua patacchiosità non saprei che dirti, andrebbe vista in mano ( :D ), ma così ad occhio direi che è buona  :rofl:

E' veramente una bella moneta, ma siccome l'ho vista sin troppo gialla... penso che il colore naturale non è proprio così.

Ma eventualmente, giusto per antichizzarla, se ti servisse una mucca... post-27461-0-27817200-1458235564.gif

:lol:

Awards

Inviato

E' veramente una bella moneta, ma siccome l'ho vista sin troppo gialla... penso che il colore naturale non è proprio così.

Ma eventualmente, giusto per antichizzarla, se ti servisse una mucca... attachicon.gif03.gif

:lol:

si, anche a me sembra un disegno più che una foto! grazie per la mucca; ho letto da qualche parte che regnante vittorio Emanuele II, con un suo marengo (o in ogni caso con la somma di lire 20) si poteva acquistare una mucca, che avrebbe sopperito ai fabbisogni (perlomeno di latte e suoi derivati) di un'intera famiglia per molti anni.

andrà a finire che dovremo chiedere di aprire un'altra sezione "La Mucca applicata alla Numismatica"! :D

Supporter
Inviato (modificato)

andrà a finire che dovremo chiedere di aprire un'altra sezione "La Mucca applicata alla Numismatica"! :D

..Ma eventualmente, giusto per antichizzarla, se ti servisse una mucca...

Ti sarà sfuggito un passaggio della discussione in corso :)

http://www.lamoneta.it/topic/129562-le-nostre-patacche/page-3#entry1689134

E' per la proprietà che hanno certi... "derivati"   :rofl:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Vi presento un'altra mia patacca, questa volta però, acquistata come autentica: 5 franchi 1875A (peso 22,70 grammi, contorno zigrinato, privo di leggenda "Dieu protege la France")

post-3438-0-62584700-1458300064_thumb.jp

Inviato
Riproduzione Regnum Italicum 

Non so se rientra come patacca ...comunque la posto.

post-41934-0-87164600-1458323951_thumb.j

Awards

Inviato
Riproduzione Regnum Italicum 

Altro lato.

post-41934-0-74196100-1458324047_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Ho questa da una diecina di anni, non è in collezione naturalmente, la tengo da parte per curiosità:

post-27461-0-27086900-1458381885.jpg

post-27461-0-80365900-1458381890.jpg

Ma per caso quella P dentro il rombo sta a significare.... "patacca" ?? :rofl:

post-27461-0-55687500-1458381977.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@nikita_ 

O è una patacca o è una prova.  :clapping:  :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

O è una patacca o è una prova.  :clapping: 

Ecco... :good:

Sarà quindi la prova di una patacca! :rofl:

Awards

Inviato

ma ha le stesse dimensioni di un originale? è legale???  :rofl:

Supporter
Inviato

ma ha le stesse dimensioni di un originale? è legale??? 

E' un millimetro più spessa rispetto l'originale, legale? e chi lo sa?

Sino ad ora l'ho trovata nel web solamente di diverso materiale... en este sitio de bimetalicas y patacas ! :lol:

http://ret001qm.eresmas.net/italia.htm

Awards

Inviato (modificato)

E' un millimetro più spessa rispetto l'originale, legale? e chi lo sa?

Sino ad ora l'ho trovata nel web solamente di diverso materiale... en este sitio de bimetalicas y patacas ! :lol:

http://ret001qm.eresmas.net/italia.htm

mmhè, si, allora se è più spessa di un millimetro è facilmente riconoscibile, quindi credo sia legale! :D

cavolo, sito interessantissimo! e poi, questa "chicca", non so perché (mento, lo so benissimo), mi fa a dir poco "sognare"...

post-31486-0-82953500-1458426977.jpg

Modificato da Lay11

Inviato

Da ragazzino avevo una finta moneta romana che credevo vera.

Comunque dopo aver visto questa interessante rassegna di obbrobri prodotti spesso apposta per ingannare mi chiedo: non sarebbe il caso di segnare in qualche modo le patacche meno facili da riconoscere (tipicamente quelle del Regno) in modo da renderne più evidente la natura? Sigillare per sempre il loro potere pataccaro in modo che non possa più fare danni in futuro.

• Mi piace 2

Inviato

Vi posto un'altra patacca.

post-41934-0-78332500-1458484170_thumb.p

Awards

Inviato

Questa è una patacca estera.

post-41934-0-00036500-1458496377_thumb.p

Awards

Inviato

Invece questa è una patacca Sammarinese

post-41934-0-76856900-1458496609_thumb.p

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Patacca Cinquantenaria  :dirol:

post-41934-0-07733500-1458496789_thumb.p

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.