Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

nikita_

Risposte migliori

Supporter

Questa me l'hanno regalata l'anno scorso, ha un bel bordo... ottimo per i gratta e vinci !! :lol:

La porto sempre con me, magari qualche volta, se mi capita il biglietto giusto, potrò permettermela :D

post-27461-0-15874800-1414265827_thumb.j

post-27461-0-85048400-1414265834_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Buona Giornata @@Acqvavitus

Volevo delle notizie circa questa 5 lire del Governo Provvisorio Lombardo del 1848.

E' questa quella che dici uscita dalle patatine? Mi dai delle notizie.

A me fu regalata da un amico che mi diceva era una prova o simile.

Grazie

post-19012-0-22923500-1415112684_thumb.j

post-19012-0-55294700-1415112703_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata @@Acqvavitus

Volevo delle notizie circa questa 5 lire del Governo Provvisorio Lombardo del 1848.

E' questa quella che dici uscita dalle patatine? Mi dai delle notizie.

A me fu regalata da un amico che mi diceva era una prova o simile.

Grazie

Sì, è proprio lei. Che bello rivederla, è proprio come la ricordavo. Come dicevo non so che fine abbia fatto perchè quando scoprii cosa era (da un amico commerciante cui l'avevo fatta vedere con molto entusiasmo) la tolsi dall'album insieme alle altre ufficiali, e la misi forse nelle cianfrusaglie, perdendone poi traccia.

Non so di preciso, ma mi dissero che usciva fuori insieme alle patatine negli anni 70 circa. Anche a me "l'amico" disse all'epoca che era una moneta molto importante, ma si era bambini, bambini anche molto creduloni......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è proprio lei. Che bello rivederla, è proprio come la ricordavo. Come dicevo non so che fine abbia fatto perchè quando scoprii cosa era (da un amico commerciante cui l'avevo fatta vedere con molto entusiasmo) la tolsi dall'album insieme alle altre ufficiali, e la misi forse nelle cianfrusaglie, perdendone poi traccia.

Non so di preciso, ma mi dissero che usciva fuori insieme alle patatine negli anni 70 circa. Anche a me "l'amico" disse all'epoca che era una moneta molto importante, ma si era bambini, bambini anche molto creduloni......

A me la diede alcuni anni fa un compra-oro insieme ad altre monete e mi diceva che era una prova di conio, ma mi sembrò strano per il fatto che le lettere erano alla rinfusa e lui mi ribadì che proprio perciò era una prova. Comunque è una testimonianza storica del voler invogliare i ragazzini alla numismatica se uscivano dalle patatine, come lo erano le riproduzioni di monete che uscivano con la cioccolata spalmabile "Ergo Spalma",

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le mie le tengo da anni come monito, sinceramente le pagai molto poco ma ero mooolto inesperto pensavo che lui era ancora meno esperto di me, poi dopo anni cominciai a notare che sui contorni di entrambe è incisa la medesima cosa un accenno di FERT e nodi , ma gia avevo un po di idee piu' chiare e avevo nel frattempo il mio primo catalogo.post-18309-0-98209300-1415120367_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per patacche si intende solamente delle monete false o anche pseudo-monete tipo quelle di Niue? Perchè io falsi non ne ho ma qualche finto moneta (acqusitata con consapevolezza per un fatto estetico) la posseggo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per patacche si intende solamente delle monete false o anche pseudo-monete tipo quelle di Niue? Perchè io falsi non ne ho ma qualche finto moneta (acqusitata con consapevolezza per un fatto estetico) la posseggo :D

Qualcosa che abbiamo creduto in passato di essere vere monete o qualcosa di similare, falsi non d'epoca ecc.

Niue è una nazione e la monetazione è ufficiale, sono variopinte, strane, pompose, esagerate... :D ecc, possono piacere o no, ma non sono patacche.

Tra l'altro l'emissione è legale, possiamo ben definirle monete non circolanti a corso legale.

Comunque è vero, sono monete a forma di gadget, ma i veri obbrobri sono i gadget a forma di monete.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E questa del '46 è l'ultima patacca che ho,

credo...... :lol:

post-27461-0-26694400-1415396983_thumb.j

post-27461-0-08697400-1415396990_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

La mia prima moneta è stata la mia prima patacca, e grazie a lei ho conosciuto il forum.
L'avevo trovata per casa, facendo una ricerca su internet notai che era un po' diversa dalle altre ma... "ehi, ha 200 anni, probabilmente è normale", mi ripetevo. 

Poi, mentre cercavo una possibile valutazione trovai un catalogo online, era il catalogo del forum, dove trovai la prova schiacciante della sua falsità: il diametro troppo piccolo. Qualche ora dopo mi iscrissi al forum e nacque la mai avventura numismatica  :lol:

Si tratta di una riproduzione di un 5 lire di Carlo Felice, la data riportata è 1827

Chiedo venia per le foto poco definite ma il pessimo metallo (o dovrei dire la pessima placcatura dato che in alcuni punti sta andando via) mi rende complicato fare foto migliori

post-21547-0-41642300-1416136174_thumb.j

post-21547-0-84290300-1416136177_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa l’ho presa perché è una patacca un po’ “speciale” in quanto rappresenta uno dei misteri della monetazione genovese che deve ancora essere risolto.

In due parole la storia è questa:

l'esemplare, sconosciuto fino ad allora, fu trovato da Vittorio Emanuele III al Museo dell’Ermitage a San Pietroburgo nel 1894 e, avendone ricevuto un calco, lo presentò a Giuseppe  Ruggero che ne fece un oggetto di uno studio pubblicato l’anno successivo nelle "Annotazioni numismatiche genovesi" dove sollevò qualche dubbio sulla sua vera natura, se fosse veramente stato in circolazione come “Tallero per il Levante” o multiplo dei Luigini (quando ormai i Luigini erano fuori legge in Turchia) inoltre, per alcuni caratteri arabi del retro scritti in maniera errata, non se la sentì neppure di considerarla una prova.

Successivamente però saltarono fuori altri due esemplari simili ma non dello stesso conio (la prima in una collezione privata e la seconda nella collezione di Banca Carige) che comunque non sembrano sufficienti a risolvere il problema (oggi sembra prevalere la ipotesi che siano delle prove di un’emissione cui non si dette luogo, resta da spiegare perché almeno due sono di conio leggermente diverso).

post-9750-0-66292800-1416145521_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Questa l'ho trovata oggi in garage, era lì da una quindicina d'anni e...

speravo proprio di non rivederla mai più!! :D

Addirittura è catalogata su Numista come "token" :rofl:
http://en.numista.com/catalogue/pieces38518.html

post-27461-0-93007600-1457733332.jpg

post-27461-0-91828500-1457733338.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Qualche altra vostra patacca.... nell'armadio? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la mia unica patacca la postai tempo addietro. É uno scudo di VEII "cinese" dico io, perché la qualità è veramente pessima. L'ho trasformata in portachiavi e la porto sempre con me in memoria della mia dabbenaggine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questa... anzi, no, ne ho anche qualcun'altra :lol: .... avevo sì e no 12 anni quando mi fu regalata, che io sappia non ho mai acquistato falsi finora (spero  :blink: )... però da allora gli euro e il regno che collezionavo prima persero ogni interesse (collezionistico, si intenda) davanti ai miei occhi e così ci fu solamente il mondo antico....

post-36407-0-19794800-1457734692_thumb.ppost-36407-0-29226000-1457734694_thumb.p

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io la mia unica patacca la postai tempo addietro. É uno scudo di VEII "cinese" dico io, perché la qualità è veramente pessima. L'ho trasformata in portachiavi e la porto sempre con me in memoria della mia dabbenaggine :)

Potresti postarla nuovamente in questa discussione, ti servirà sempre a..... futura memoria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non si deve comprare apposta una patacca per postarla....

basta quella che si ha già :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.