Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho pensato di aprire questa prima discussione nel forum come una sorta di “presentazione”, essendo nuovo tanto di lamoneta.it quanto del collezionismo numismatico. Mi chiamo Giacomo e sono uno storico del tardo antico e del medioevo, e recentemente (più o meno da settembre) ho deciso di avviare una piccola collezione di monete antiche.

Avevo già avuto modo di studiare in maniera più o meno approfondita la numismatica greco-romana grazie ad corso universitario anni fa, e la passione per quest'argomento non si era esaurita con l'esame sostenuto, tanto da aver continuato, pian piano, a leggere ogni tanto qualche pubblicazione, paper, manualetto e quant'altro sul tema.

L'anno scorso infine, vuoi per lo smartworking, vuoi per il maggior tempo a disposizione, mi è venuta voglia di far “fruttare” questa passione, e dopo averci rimuginato un po’ su ho deciso di acquistare la mia prima moneta, un antoniniano di Gordiano III, presso una nota numismatica romana.

Ora, a gennaio, questa piccola collezione è salita a quattro esemplari, che ho accuratamente scelto e di cui mi sono letteralmente innamorato. Il mio obiettivo, nel futuro prossimo, è quello di acquistare - venendo comunque a patti con il mio portafoglio - un antoniniano per ogni imperatore del III secolo. Il percorso sarà sicuramente lungo, ma ne sono in ogni caso particolarmente entusiasta ?

Vi lascio, in allegato, le fotografie delle mie attuali monete,  colgo inoltre  l'occasione per salutarvi e augurarvi un buon inizio anno! ?

Modificato da Pacaziano
  • Mi piace 7

Inviato (modificato)

AB9E709A-4E94-43EF-A4AA-E3B73D869E13.thumb.jpeg.ee58c53ae1ed8f40db21bb8aad910344.jpeg
Antoniniano di Gordiano III, 240 d.C., zecca di Roma, RIC 68, http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.gor_iii.68

B846F847-7A21-43E1-BC1A-5018284C0BA1.thumb.jpeg.6dc91e7bdaf676447e3ecf95bcf29ffa.jpeg
Antoniniano di Massimiano, 287 d.C., zecca di Lione, RIC 371, http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.dio.371

56D36AAA-E4B8-47E1-BC17-F66902637D40.thumb.jpeg.55fa20a54b4b3eca2a3e12d29defa967.jpeg

Antoniniano di Postumo, zecca di Lione, RIC 75, http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.post.75

917535F3-1081-4E73-8123-F3A00227DB1D.thumb.jpeg.b10c0d14f1e06a58b4e3626d4a6bcd54.jpeg

Antoniniano di Numeriano, 283 d.C., zecca di Pavia, RIC 447, http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.car.447

Modificato da Pacaziano
Aggiunta Postumo e Numeriano
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Giacomo, devo dire che hai le idee ben chiare pur essendo "nuovo" al mondo numismatico ! Anche il tuo progetto collezionistico è apprezzabile e in qualche modo ambizioso: il terzo secolo è ricco di avvenimenti, personaggi e relative coniazioni, alcune assai rare....

L'approccio per nominativi ti darà soddisfazioni ed a mio avviso è un ottimo modo per iniziare, poi forse ti dedicherai a qualcosa di specifico: un periodo storico più breve, a un solo imperatore, ecc..

Riguardo il terzo secolo, penso a nominativi come Gordiano I e II, Pacaziano, Iotapiano, Silbannaco, Uranio Antonino, Emiliano, Leliano, Bonoso, Aurelio Giuliano,...i cui antoniaani non sono certo facilmente reperibili, ma a volte quello che affasciana non è possedere, ma immaginare e sognare...

In bocca al lupo !

Supporter
Inviato

Benvenuto e complimenti anche da parte mia @Pacaziano per questo approccio lucido e razionale al mondo della numismatica. 
Sono certo che riuscirai a costruirti una bella collezione, di cui saprai godere pienamente anche tutti i legami storici. 
In bocca al lupo per il futuro e non esitare a fare domande o aprire nuove discussioni qui sul forum!

Inviato (modificato)

1 ora fa, FrancoMari dice:

Ciao Giacomo, devo dire che hai le idee ben chiare pur essendo "nuovo" al mondo numismatico ! Anche il tuo progetto collezionistico è apprezzabile e in qualche modo ambizioso: il terzo secolo è ricco di avvenimenti, personaggi e relative coniazioni, alcune assai rare....

L'approccio per nominativi ti darà soddisfazioni ed a mio avviso è un ottimo modo per iniziare, poi forse ti dedicherai a qualcosa di specifico: un periodo storico più breve, a un solo imperatore, ecc..

Riguardo il terzo secolo, penso a nominativi come Gordiano I e II, Pacaziano, Iotapiano, Silbannaco, Uranio Antonino, Emiliano, Leliano, Bonoso, Aurelio Giuliano,...i cui antoniaani non sono certo facilmente reperibili, ma a volte quello che affasciana non è possedere, ma immaginare e sognare...

In bocca al lupo !

Ti ringrazio! Il terzo secolo è uno degli argomenti in cui sono storicamente (e accademicamente) più preparato e che mi entusiasmano maggiormente del tardo antico, inoltre ho sempre trovato - non so spiegarmi appieno neanche io il perché - particolarmente affascinante le corone radiate indossate dagli imperatori nelle serie degli antoniniani-aurelianiani, osservare e ammirare volti così diversi accomunati da un medesimo elemento. Insomma, scegliere questo segmento di storia antica per far partire la mia collezione è stato quasi un passaggio obbligato! ?

56 minuti fa, lorluke dice:

Benvenuto e complimenti anche da parte mia @Pacaziano per questo approccio lucido e razionale al mondo della numismatica. 
Sono certo che riuscirai a costruirti una bella collezione, di cui saprai godere pienamente anche tutti i legami storici. 
In bocca al lupo per il futuro e non esitare a fare domande o aprire nuove discussioni qui sul forum!

Crepi! Grazie mille per il supporto, spero in futuro di costruire davvero una bella collezione nei tempi a venire. Approfitto della tua gentilezza per porti una domanda, non sapendo bene dove girarmi in un forum così grande: iniziando ad avere un numero ancora piccolo (ma in costante aumento) di monete, stavo guardardomi intorno per comprare dei contenitori, delle capsule, o comunque del materiale in cui custodirle al meglio. Mi sapresti indirizzare verso una linea guida, una discussione, utenti o quant’altro a cui chiedere consiglio? Ti ringrazio, e perdonami se la domanda risulta un po’ off-topic! ?

Modificato da Pacaziano

Inviato

Ottima scelta il 3 secolo.. Uno dei periodi della monetazione romana accessibile e che può dare grandi soddisfazioni. 

Io adoro ad esempio l'impero gallico e gli antoniniani "ciccioni" 

Supporter
Inviato (modificato)
46 minuti fa, Pacaziano dice:

Crepi! Grazie mille per il supporto, spero in futuro di costruire davvero una bella collezione nei tempi a venire. Approfitto della tua gentilezza per porti una domanda, non sapendo bene dove girarmi in un forum così grande: iniziando ad avere un numero ancora piccolo (ma in costante aumento) di monete, stavo guardardomi intorno per comprare dei contenitori, delle capsule, o comunque del materiale in cui custodirle al meglio. Mi sapresti indirizzare verso una linea guida, una discussione, utenti o quant’altro a cui chiedere consiglio? Ti ringrazio, e perdonami se la domanda risulta un po’ off-topic! ?

Discussioni con consigli su dove e come conservare le monete ne esistono decine qui sul forum. Ti suggerisco di dare un’occhiata al tasto “cerca” in alto a destra. Inserendo parole-chiave come “velluto”, “vassoi”, “album”, “conservare”, ecc. troverai numerosi spunti.

Comunque, per iniziare, posso dirti di dare una bella lettura alla discussione seguente per farti una prima idea. Personalmente, soprattutto se il tuo scopo è quello di conservare le monete nel miglior modo possibile, tendo a consigliare vassoi in velluto (o floccato) anziché album, raccoglitori o capsule. 

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato (modificato)

@Pacaziano

Innanzi tutto, benvenuto in Sezione e nel nostro forum in generale.

Ho letto che ti interessi principalmente del III secolo d.C.. ; del resto il tuo nickname parla da solo?.  Come puoi immaginare, sei in buona compagnia perchè ci sono diversi utenti che condividono con te la stessa passione. Questo ti potrà essere di grande aiuto, non solo per curare al meglio la tua collezione, ma anche per accrescere le tue conoscenze. Quindi, non esitare a chiedere e non avere timore di intervenire. 

Ho visto che sei partito con alcune belle monete. A me pace particolarmente quella di Massimiano; un po' perchè (dal punto di vista storico) e' legata all'età costantiniana (periodo che seguo principalmente) e un po' perchè (dal punto di vista più strettamente numismatico) presenta ancora evidenti tracce di argentatura.

Hai un progetto ambizioso che magari (come ti auguro) porterai a termine (pur con le difficoltà  di cui si e' parlato sopra), magari affinerai o magari cambierai in corsa (a me, per esempio, e' successo). Ma non importa.

Ciò che importa, infatti,  e' tenere viva la passione per l'approfondimento e lo studio. A questo proposito, ti invito a fare un giro nelle  aree tematiche che trovi nella parte destra della pagina principale della nostra sezione dove abbiamo raccolto le discussioni più significative divise per argomento. Ti invito, infine, a guardare i link proposti: ci sono diversi collegamenti a siti che si occupano del III secolo d.C.

Poi, non ti resta che chiedere: cercheremo di darti un aiuto per quanto nelle nostre capacità, competenze e possibilità. E magari anche tu potrai essere di aiuto per noi?. Qui non smette mai di imparare (e mi ci metto io per primo!)

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato (modificato)

Grazie per la dritta, @lorluke, mi metto subito in cerca!

E grazie mille anche a te per il benvenuto, @Stilicho! Sono delle belle monete (o almeno, così le vede il mio occhio inesperto ?), spero di riuscire nel progetto! In questo momento mi sto concentrando su quei profili di imperatori e auguste che più mi appassionano da un punto di vista storico, poi l'idea è pian piano quella di riempire tutti i buchi mantenendomi però fissato ad un budget limite. Vedremo poi cosa riserverà il futuro, se scollinerò in un segmento più specifico o se invece continuerò sulla rotta tracciata ? Ti ringrazio ancora per il bel messaggio e per i suggerimenti, li seguirò con piacere! ... a risentirci!

Modificato da Pacaziano

Inviato

Benvenuto! Felice di trovare un altro terzo secolista! Ormai nel forum abbondiamo!

Il periodo offre molto, sia per lo studio che per il materiale e permette ancora di poter fare scoperte interessanti!

Awards

Inviato

Ciao @crivoz, grazie! Il III secolo è stato uno dei miei settori di specializzazione in università, ne sono particolarmente legato. Fortuna vuole che, al tempo stesso, trovi particolarmente belli e interessanti anche gli antoniniani! ?

Inviato

Ciao @grigioviola! Felice di scoprire di essere parte di un gruppo numeroso ? 

Come già scritto sopra, da storico del tardo antico ho una predilezione per il III secolo, e iniziando questa collezione è una ottima scusa per addentrarmi ancora di più nel suo studio, in particolare da una prospettiva che ai tempi avevo solo sfiorato con un singolo esame ?

Inviato

Benvenuto!!! Anche io collezione terzo secolo ;)

Inviato
23 minuti fa, Pablos dice:

Benvenuto!!! Anche io collezione terzo secolo ;)

Ciao, grazie! ? cosa collezioni, di preciso? 

Inviato
47 minuti fa, Pacaziano dice:

Ciao @grigioviola! Felice di scoprire di essere parte di un gruppo numeroso ? 

Come già scritto sopra, da storico del tardo antico ho una predilezione per il III secolo, e iniziando questa collezione è una ottima scusa per addentrarmi ancora di più nel suo studio, in particolare da una prospettiva che ai tempi avevo solo sfiorato con un singolo esame ?

Il terzo secolo offre poi moltissimi spunti anche per collezioni monotematiche legate a particolari eventi... L'apertura delle zecche galliche, il regno di Palmira, l'impero Gallico, i vari usurpatori, le emissioni imitative... Un sacco di cose!

Awards

Inviato
7 minuti fa, grigioviola dice:

Il terzo secolo offre poi moltissimi spunti anche per collezioni monotematiche legate a particolari eventi... L'apertura delle zecche galliche, il regno di Palmira, l'impero Gallico, i vari usurpatori, le emissioni imitative... Un sacco di cose!

C'è parecchia carne al fuoco, sì! Poco tempo fa, giusto per rimanere in tema Palmira, avevo puntato un bell'antoniniano di Aurelio e Vaballato... poi ho lasciato perdere, andava oltre il budget che mi sono auto-imposto ? 

Inviato
12 ore fa, Pacaziano dice:

Ciao, grazie! ? cosa collezioni, di preciso? 

Avevo iniziato a collezionare con il tuo stesso progetto, ma mi ha ammaliato la figura di Aureolo e la sua strana monetazione e sto provando a studiarlo e a collezionarlo, inoltre mi affascina l'impero gallico e ultimamente vorrei approfondire il tema delle imitative barbariche del terzo secolo, visto che la mia attenzione si sta spostando sempre più "fuori dal centro". 

Inviato
1 ora fa, Pablos dice:

Avevo iniziato a collezionare con il tuo stesso progetto, ma mi ha ammaliato la figura di Aureolo e la sua strana monetazione e sto provando a studiarlo e a collezionarlo, inoltre mi affascina l'impero gallico e ultimamente vorrei approfondire il tema delle imitative barbariche del terzo secolo, visto che la mia attenzione si sta spostando sempre più "fuori dal centro". 

Conosco molto bene Aureolo come figura storica, poco o nulla invece per quanto riguarda la monetazione. Ho visto ieri il tuo topic L’Atelier de Milan e l’ho trovato molto interessante, approfondirò ? 

• Grazie 1

Inviato

Ciao ! scusate se mi intrometto ma ho trovato questa discussione davvero molto interessante! nonostante il mio periodo di interesse sia perlopiù limitato alla monetazione romana del primo secolo (come si può dedurre dal mio nickname) devo ammettere che il terzo secolo offre tipologie di rovescio e di busti decisamente affascinanti e innovative. Ad esempio questa moneta, nonostante sia della fine del secolo, trasmette benissimo l'idea dell'imperatore come figura sovrannaturale, data dalla nudità eroica. Che ne pensate?

MRI18_MZ26--min.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Agrippina dice:

Ciao ! scusate se mi intrometto ma ho trovato questa discussione davvero molto interessante! nonostante il mio periodo di interesse sia perlopiù limitato alla monetazione romana del primo secolo (come si può dedurre dal mio nickname) devo ammettere che il terzo secolo offre tipologie di rovescio e di busti decisamente affascinanti e innovative. Ad esempio questa moneta, nonostante sia della fine del secolo, trasmette benissimo l'idea dell'imperatore come figura sovrannaturale, data dalla nudità eroica. Che ne pensate?

MRI18_MZ26--min.jpg

Il follis è una delle più affascinanti tipologia di monetazione romana,  ma la figura al rovescio non rappresenta l imperatore,  bensì il genio romano ( una sorta di spirito guardiano di ogni forma animata ed inanimata )

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)

si si mi è chiara la tipologia del rovescio... io infatti parlavo del busto del dritto; come puoi vedere Costanzo Cloro è  in nudità eroica, cosa non particolarmente frequente nelle monete di terzo secolo. 

Modificato da Agrippina

Inviato

È interessante come Busto... Non dei più frequenti x la monetazione del periodo 

Inviato
4 ore fa, Agrippina dice:

si si mi è chiara la tipologia del rovescio... io infatti parlavo del busto del dritto; come puoi vedere Costanzo Cloro è  in nudità eroica, cosa non particolarmente frequente nelle monete di terzo secolo. 

Ah, scusami.. molto particolare effettivamente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.