Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 18,64 grammi
Diametro: 29 mm (circa)
Metallo Presunto: bronzo

Buongiorno a tutti e buona domenica. Un'amica di mia madre mi ha chiesto d'identificare la moneta seguente ma, onestamente, brancolo nel buio. Ho deciso, quindi, di rivolgermi a voi, nella speranza che possiate aiutarmi in questo arduo compito. Parto subito col dire che le condizioni sono alquanto infime (ma questo credo sia evidente a chiunque...). Il dritto è praticamente illeggibile. A prima vista mi è parso di scorgere una specie di pegaso alato ma ruotando di 90° la moneta, sembra intravedersi il profilo di un volto. 
Il rovescio, invece, è un po' più chiaro. Credo si tratti del rostro di una nave. Le legende sono completamente cancellate, ad esclusione di un "LII" che appare davanti alla prua della nave. 
Ipotizzo possa trattarsi di un qualcosa risalente al periodo della repubblica romana ma, non intendendomi di questa particolare monetazione, potrei benissimo essere fuori strada. 
Detto ciò, lascio a voi la parola, ringraziando anticipatamente chiunque riesca a darmi una mano. 

IMG_20210110_102729.jpg

IMG_20210110_102756.jpg

Inviato

Beh @lorlukecominciamo col dire che trattasi di moneta autentica (già una bella cosa al giorno d'oggi), il D è illeggibile al R si vede la classica prua di nave, dal peso direi che si tratta di un semisse repubblicano difficile dire oltre per via del D illeggibile, ovviamente sentì però i pareri dei tantissimi esperti che non tarderanno ad arrivare (al loro cospetto sono solo un dilettante...).

• Grazie 1

Inviato

Potrebbe essere un asse con Giano bifronte... 

• Grazie 1

Inviato

Ruotando l'immagine mi sembra di vedere I due profili di Giano... 

Screenshot_20210110_112452.jpg

Inviato

Se ci fosse, come potrebbe anche essere, il Giano Bifronte al D si tratterebbe di un Asse, mentre nel semisse al D è presente Saturno.

Si tratta di identificare correttamente il dritto e non è facile...

Saluti

Supporter
Inviato

Ringrazio di cuore @Sirlad, @gennydbmoney e @legionario per la straordinaria mano che sono riusciti a darmi in questa difficile identificazione. 
Credo, in particolare, che legionario abbia trovato la soluzione esatta al 100%.
Per peso e soprattutto diametro escluderei il semisse e confermerei che si tratta di un asse. Anche avendo la moneta in mano mi sembra che il dritto sia più somigliante ad un Giano Bifronte che non a Saturno. 
Comunque, posso assicurare che senza il vostro aiuto non avrei proprio saputo che pesci pigliare... 
Grazie ancora, 

lorluke

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.