Vai al contenuto
IGNORED

Le monete in rame di piccolo e medio modulo di Ferdinando II di Borbone

Risposte migliori

12 ore fa, Rocco68 dice:

Due Tornesi 1858

IMG_20210525_200102.jpg

IMG_20210525_200000.jpg

Buongiorno a tutti, è sempre un piacere vedere questi piccoli gioielli, sicuramente l'ho affermato anche in altre occasioni, ma trovo che il ritratto suo due Tornesi di Ferdinando II sia tra i più belli, sarei tentato di prenderne altri, magari provo con quelli che mancano, anche se a dire la verità anche per i millesimi che ho già non disdegnerei di rinnovarlo. ? 

Rocco,  la R di Tornesi  potrebbe essere ribattuta? E la N si presenta così per un esubero oppure per un ulteriore ribattitura? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter
15 ore fa, Litra68 dice:

Lo sai che Amo gli scarrafoni. ? 

Vabbuo', se di scarrafoni deve trattarsi allora metto anche il mio rappresentante 2 T. 1857 che mi piace tanto vedere accanto ad altre mie preunitarie in rame con nominale da 3 o 5 centesimi per questioni di affinità ponderali e metrologiche:

P_20210707_115633_SRES_1.thumb.jpg.95a47f4ae211978f62f80ca9f5e7ed0b.jpg

P_20210707_115644_SRES_1.thumb.jpg.b85594fa904201d9612eecad24214d71.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @sdy82, bravo, quindi sono in buona compagnia. Devo confidarti che io amo tutte le monete, in qualsiasi conservazione, ma devo essere altrettanto sincero che quelle messe meglio non mi dispiacciono affatto, ci vuole un po' di tutto in raccolta e ognuno deve fare come si sente, il bello è proprio questo . Il tuo due Tornesi anche se di conservazione bassa, conserva tutte le parti (passami il termine) che sono previste per questa tipologia, data leggibile, leggenda completa, valore anche, a me piace. ?

Se hai altri ramini  attinenti a questa discussione postali pure. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @sdy82, bravo, quindi sono in buona compagnia. Devo confidarti che io amo tutte le monete, in qualsiasi conservazione, ma devo essere altrettanto sincero che quelle messe meglio non mi dispiacciono affatto, ci vuole un po' di tutto in raccolta e ognuno deve fare come si sente, il bello è proprio questo . Il tuo due Tornesi anche se di conservazione bassa, conserva tutte le parti (passami il termine) che sono previste per questa tipologia, data leggibile, leggenda completa, valore anche, a me piace. ?

Saluti 

Alberto 

Sono d' accordissimo con te Alberto,ci vuole tutto e tutto è a noi caro...

I nostri amati tondelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Devo essere sincero. Benché io raccolga tendenzialmente, come specificato già altrove, dal BB in giù, non posso non ammirare alcuni pezzi che state qui presentando. Un po' d'invidia c'è. Ma tanto tempo fa ho posto le condizioni per le mie collezioni, e mi mantengo fedele a quelle linee di condotta.

Per quanto riguarda il mio 2 tornesi 1857, non essere troppo zelante. ?? Si legge tutto, sì, ma è davvero brutto (con tanto di tondello ondulato). 

Piccola digressione (da sviluppare altrove, non qui): ci diciamo spesso che siamo in pochi ad accettare scarrafoni nelle nostre raccolte. Ho la sensazione che invece siamo in molti.

Non colleziono tutto il CU di Ferdinando II ma solo gli anni '50 (compreso suo figlio). Praticamente ho fatto una scelta tipologica delle preunitarie e inserisco nella raccolta una moneta per tipo.

Tanto per rimanere nel tema della discussione, mi manca il 3 tornesi (ultimo tipo di ritratto). Ne ho visti in basse-bassissime conservazioni e confacenti alle mie possibilità, ma per un motivo o per l'altro, non li ho ancora mai acquistati. Sarò curioso di osservare qui i vostri esemplari.

Per quanto riguarda i ramini dai nominali già esaminati, eviterei di aggiungere i miei: non credo abbiano alcuna particolarità (anche se non mi interesso di proposito al discorso varianti). Spezzerei di certo una continuità di ragionamento gradiente (dal nominale più piccolo a quelli più grandi) che secondo me è un valore aggiunto di tale discussione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, prenderei la palla al balzo (in questo periodo ci sta bene come battuta) e come suggerito da @sdy82, sarebbe interessante vedere il nominale da 3 Tornesi, io non ne ho ancora trovato uno che mi prendesse, ma non mi dispero.

Quindi sono ansioso di vedere i vostri Tre Tornesi. ? 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, prenderei la palla al balzo (in questo periodo ci sta bene come battuta) e come suggerito da @sdy82, sarebbe interessante vedere il nominale da 3 Tornesi, io non ne ho ancora trovato uno che mi prendesse, ma non mi dispero.

Quindi sono ansioso di vedere i vostri Tre Tornesi. ? 

Saluti 

Alberto 

All'asta ACM 20..in corso, non ne ho mai visti tanti messi insieme, quindi anche in questo caso, basta cercare e impegnarsi un pochino e non aspettare sempre gli altri....o che i TRE TORNESI piovano dal cielo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rex Neap dice:

...tiè...non ti faccio nemmeno perdere tempo.

1.jpg

2.jpg

Buonasera a tutti, così però ci togli il gusto di postare ?

Grazie comunque, un bel colpo d'occhio tutti questi 3 Tornesi messi insieme, sinceramente sono un po' fuori dalla mia portata, ma indubbiamente belli. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti. 

Proseguo  con i nominali maggiori, non posseggo ancora 3 Tornesi con busto giovanile di Ferdinando II e devo iniziare con il 

Tornesi 3 del 1839.

Collezione Rocco68  N° 494

Pagani 385/a

D'Incerti  346/a

Peso grammi 9,59

Taglio rigato.

IMG-20220330-WA0063.jpg

IMG-20220330-WA0062.jpg

IMG-20220330-WA0061.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con il mio successivo 3 Tornesi, il 1842 appena rinnovato in conservazione. 

Le foto sono del venditore.

In attesa di poter ammirare i vostri 3 Tornesi,  

Un caro saluto, 

Rocco.

20220317_085950.jpg

20220317_090004.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a @Rocco68 per i 3 Tornesi postati. Tipologia inusuale e millesimi (quasi tutti) non facili da reperire. Mi sono sempre chiesto se la massaia o il contadino, magari vecchiotti e con problemi di vista, non fossero un pò disorientati dalla messe copiosa di tagli nella monetazione "bassa" di Re Ferdinando II°. Dal 10 Tornesi al Mezzo tornese sono ben sette tipologie diverse. Ed è anche strano che circolassero tagli come appunto il 3 Tornesi ed il Tornese e Mezzo. Ma questa è una questione per esperti e quindi mi limito a postare uno dei miei 3 Tornesi piuttosto vissuto, tanto per confrontarlo con quelli postati e che lo saranno in futuro. 

Buona Serata, Beppe

2046259249_3TORNESI_1842_d.jpg.5e2d3be7da027f4b3651786cc7a61d3b.jpg1928245080_3TORNESI_1842_r.jpg.de33bae7649de9fa40d307f2ca5995c2.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @giuseppe ballauri, e grazie per aver condiviso il tuo esemplare. 

Sembrano essere dello stesso conio con HIER senza punto e legenda più lunga al dritto.

Il 1842 è abbastanza raro da trovare in alta conservazione.

Un caro saluto a tutti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando sempre dei 3 Tornesi, come millesimi si passa dal 1842 al 1847, che purtroppo mi manca ed invito i collezionisti del Forum a postarlo. 

Condivido quindi il mio 1848 che è un specie di ibrido, in quanto presenta l'ultima cifra della data, il numero "8", ribattuto sul "7" ( almeno questa è la mia impressione ). 

2114556518_3TORNESI_1848_d.jpg.39d39b2b58ee0377d42eef9909bf1da9.jpg593104381_3TORNESI_1848_r.jpg.275952ace0b56574808b116dcb07603e.jpg

Buona Serata, Beppe 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.