Vai al contenuto
IGNORED

Le monete in rame di piccolo e medio modulo di Ferdinando II di Borbone

Risposte migliori

5 minuti fa, aleale dice:

Ciao a tutti,

tornese uno e mezzo 1849, conservazione migliorabile.

Tornese_uno_e_Mezzo_1849.jpg

Aleale.... Hai visto la cifra 9 quanto è piccola rispetto alle altre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopravvissuto al pranzo di Pasquetta, continuo con il millesimo 1854. 

Due esemplari diversi sia per il dritto che per il rovescio. 

IMG_20210116_180255.jpg

IMG_20210116_180239.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anch'io il mio Tornese e mezzo del 1854,unica data comune di questa difficile Tipologia. 

Mi sono chiesto molte volte perchè sia stato coniato il Tornese e mezzo, I tagli delle monete di rame erano già ben rappresentati: 10-5-3-2-1 e 1/2 Tornese. Questo taglio anomalo avrebbe potuto confondere il popolo che era costituito dalla quasi totalità di analfabeti. 

Saluti a Tutti, Beppe

174726045_UNTORNESEEMEZZO_1854_d.jpg.7595a84c6d8a12b28a6da6ea6c9f64c4.jpg268151790_UNTORNESEEMEZZO_1854_rr.jpg.8bb795162a339097ca40819708713ce0.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

il popolo che era costituito dalla quasi totalità di analfabeti.

Vedo che il virus giacotulli continua a mietere vittime... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @gennydbmoney, mi spiace che estremizzi sempre le cose e che, in questi tempi nei quali non il "Virus giacutuli", ma il virus Covid 19, ha cambiato la vita di tutti noi ed ha causato la perdita di familiari ed amici, tu scriva una battuta di dubbio gusto. 

Come hai affermato in tante discussioni è sufficiente informarsi e studiare. 

Non mi riferivo alla popolazione del Meridione, ma a tutta la popolazione di quella che è poi diventata l'Italia. 

Se leggi Benedetto Croce od altri insigni Studiosi di questioni "meridionali", apprenderai che al tempo dell'Unità la percentuale si analfabeti era circa il 90-95% . Non penso di aver scritto una castroneria. Lo stesso Vittorio Emanuele II° era pressochè analfabeta, non parlava italiano, bensì il dialetto ed il Francese in modo stentato e le lettere che indirizzava alla " Bel Rosìn" sono in piemontese infarcito di qualche parola francese. 

Se ho dato fastidio per la mia affermazione, chiedo scusa. Il mio pensiero era semplicemente che l'approccio del tempo sulle monete di comune utilizzo, doveva essere quasi esclusivamente di tipo "visivo" e se due monete erano simili poteva creare confusione. 

Un Caro Saluto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Paragonare quanto scritto da @giuseppe ballauri alle "offese gratuite" rivolte al personale della Zecca Napoletana da Giacutuli, mi sembra esagerato.

Vi invito a non "sporcare" le discussioni in questo modo. 

Siamo qui per imparare, io primo fra tutti.

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Caro @gennydbmoney, mi spiace che estremizzi sempre le cose e che, in questi tempi nei quali non il "Virus giacutuli", ma il virus Covid 19, ha cambiato la vita di tutti noi ed ha causato la perdita di familiari ed amici, tu scriva una battuta di dubbio gusto. 

Non capisco cosa c'entra il covid con giacutuli, il mio riferimento era al fatto che il su citato utente usava spesso esprimere le sue tesi arrivando alla conclusione che erano tutti analfabeti, ma lasciamo perdere... 

Il dubbio gusto lo provo io quando leggo cose come quella che hai scritto tu,l'essere analfabeta non c'entra nulla con i numeri e le monete, fidati che non si sbagliavano a fare i conti con le monete, e questo è ciò che non entra in testa alle persone, gli analfabeti non sanno scrivere e leggere ma i conti li fanno bene...

Inoltre io non estremizzo nulla, ma non mi sembra corretto far passare per giusto un messaggio quando non lo è... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Posto anch'io il mio Tornese e mezzo del 1854,unica data comune di questa difficile Tipologia. 

Mi sono chiesto molte volte perchè sia stato coniato il Tornese e mezzo, I tagli delle monete di rame erano già ben rappresentati: 10-5-3-2-1 e 1/2 Tornese. Questo taglio anomalo avrebbe potuto confondere il popolo che era costituito dalla quasi totalità di analfabeti. 

Saluti a Tutti, Beppe

174726045_UNTORNESEEMEZZO_1854_d.jpg.7595a84c6d8a12b28a6da6ea6c9f64c4.jpg268151790_UNTORNESEEMEZZO_1854_rr.jpg.8bb795162a339097ca40819708713ce0.jpg

Probabilmente questo taglio non era anomalo per il popolo, dato che si erano già coniate monete da 9 Cavalli sotto Carlo di Borbone e Ferdinando IV. Dall'ultima coniazione del 1804 fino al 1832 erano passati solo 28 anni. E sicuramente i 9 Cavalli non erano andati fuori corso nel 1804 ma forse si usavano ancora (qui potrà essere più preciso qualcuno più esperto di me).

Modificato da ggioggio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera, 

Paragonare quanto scritto da @giuseppe ballauri alle "offese gratuite" rivolte al personale della Zecca Napoletana da Giacutuli, mi sembra esagerato.

Vi invito a non "sporcare" le discussioni in questo modo. 

Siamo qui per imparare, io primo fra tutti.

Un caro saluto, 

Rocco. 

Se ritieni che il mio messaggio sporchi la discussione puoi anche cancellarlo, ma cancelli anche la frase sugli analfabeti che ha citato Giuseppe, perché se il mio intervento non è attinente alla discussione allora non è attinente neanche la sua affermazione... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.