Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale 20 L con molteplici punzonature

Taller

Risposte migliori

Buonasera.

Volevo proporvi uno dei pesi monetali che ho rinvenuto nella collezione che intrapresi qualche decennio fa. E' particolare perché è ricoperto sul rovescio da punzonature e ne reca una anche al dritto (dove c'è il valore 20 Lire intendo).

Il diametro è di mm 22, al rovescio c'è indicato "GRAM 6,451" che evidentemente è il suo peso.

Senz'altro tra di voi c'è qualcuno che ne sa MOLTO, perciò se poteste darmi qualche dritta se su tratta di qualcosa di interessante... o se riconosceste le punzonature... insomma, qualsiasi notizia per me sarebbe meglio del buio che avvolge questo peso monetale.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

119242989_20LDRPesomonetale.thumb.jpg.8615d9945c9ebcde9d3b5a4b534fca35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è il peso del "marengo" d'oro,

in riguardo alle punzonature che vedi sono riferite all'anno o agli anni di "vidimazione" per il controllo del peso,

vedi esempio 88 al diritto sta per 1888, mentre al rovescio una reca 93/94 si riferisce al 1893/1894

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

da una rapida occhiata non mi sembra sia presente tra gli esemplari catalogati nel Simonetti (Monete Italiane Medievali e Moderne Vol.I Casa Savoia, Parte III).

In ogni caso la presenza delle contromarche rende l'esemplare molto interessante.

Complimenti

Saluti.

Modificato da Franzo
Corretto typo, d per f
Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere a Franzo sul peso in questione,

è frequentissimo trovare le punzonature annuali o biennali sui pesi per monete d' oro da lire 100, 80, 50. 20 (marengo) 10. 5 

d'argento da lire 20, 10, 5. 2. 1.

e da centesimi 20 e 50 d'argento

posto delle foto di alcuni miei esemplari

164 d.jpg

164 r.jpg

223 d.jpg

223 r.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ambidestro dice:

è frequentissimo trovare le punzonature annuali o biennali sui pesi per monete d' oro da lire 100, 80, 50. 20 (marengo) 10. 5 

164 d.jpg

164 r.jpg

223 d.jpg

223 r.jpg

?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ambidestro dice:

164 d.jpg

164 r.jpg

223 d.jpg

223 r.jpg

Molto interessante. I pochi pesi che ho io in collezione ne sono privi.

Grazie per le foto

F.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.