Vai al contenuto
IGNORED

Monete "Fine Impero Austro/Ungarico"

Risposte migliori

Inviato

Esiste un modo per distinguere le monete "Originali" dai "Restrike" ?!
Questo per quanto riguarda:
- 5 Corone 1907 (Ag) "Incoronazione"
- 100 Corone 1907 (Au) "Incoronazione"

Inviato

Che io sappia, in genere, i restrikes austriaci si differenziano dalla data, peraltro le commemorative dei 60 anni di regno di Francesco Giuseppe dovrebbero essere del 1908 e non del 1907...tu a quali restrikes fai riferimento?

Supporter
Inviato
Il 10/1/2021 alle 14:57, vathek1984 dice:

Che io sappia, in genere, i restrikes austriaci si differenziano dalla data, peraltro le commemorative dei 60 anni di regno di Francesco Giuseppe dovrebbero essere del 1908 e non del 1907...tu a quali restrikes fai riferimento?

Ha ragione @Artax.

Neanche io avevo ancora considerato il fatto che potessero esistere dei riconi delle monete del 1907. Anche io ho sempre tenuto in mente solo i riconi austriaci identificabili dalla data. Però esistono riconi anche ungheresi.

Il link seguente (http://www.koronaportal.hu/hirek/1907-es_koronazasi_100_koronas_utanveretei_kozotti_kulonbseg.php) rimanda a un sito / forum numismatico ungherese (che non conoscevo, magari è invece il più importante) che tratta la questione dei riconi delle 100 corone ungheresi. Consiglio una traduzione automatica di Google incorporata nella pagina web per coloro che come me non conoscono l'ungherese (meglio una traduzione verso l'inglese che verso l'italiano, risulterà meno sgrammaticata di quanto lo sia quella italiana).

La sigla U P accanto alla data dovrebbe  in buona sostanza identificare i riconi.

Poi esistono del 5 korona (http://www.koronaportal.hu/ritkasagkatalogus/5_korona_utanveret_ermek.php) riconi dove figurano ancora tali lettere e riconi dove non figura alcunché. E quindi la questione si complica. Sembra però che tali riconi, leggendo le informazioni del sito, siano più rari delle originali.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Non prendete per oro colato ciò che scrivo. Sto cercando di barcamenarmi tra le difficoltà della lingua e la mia ignoranza.

Supporter
Inviato

Anche qui si parla dei riconi:

https://de.m.wikipedia.org/wiki/Österreichische_Krone

La parola tedesca per restrike / riconi è Nachprägung.

Supporter
Inviato (modificato)

All'amico @vathek1984  faccio notare che forse in questa discussione sta confondendo il 60° dell'insediamento di Franz Joseph come imperatore (1848-1908) e il 40° di ciò che i tedescofoni chiamano Ausgleich, cioè l'istituzione della doppia monarchia austro-ungarica: imperatore d'Austria e re d'Ungheria (1867-1907).

Modificato da sdy82
Rettifica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.