Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto io sono Toscano, qualche amico del Veneto saprà indicare meglio e con precisione questa storia del "vai Mona"..

Ho un amico in Friuli e sento spesso queste parole "vai Mona"

Stamani un corriere Veneto parlando mi ha detto che il Veneto era stato conquistato dagli Austriaci e nessuno parlava bene la lingua, le regole erano che se non avevi almeno 5 monete in tasca Austriache venivi arrestato per Vagabondaggio.

Da li sulle monete Austriache mi dice, skide Mona scritto su di esse,letto dai Veneti che quando venivano fermati chiedendogli delle monete in tasca, loro parafrasavano "vai Mona!"

Saluti

Fofo

Inviato (modificato)

Per comprendere bene il significato di Mona consiglio la poesia ''Ode alla Mona" del poeta veneziano Giorgio Baffo, vissuto ben prima dell'arrivo degli austriaci a Venezia.

Arka

Diligite iustitiam

P.S. con gli austriaci c'entra la parola Schei, iniziale di Scheidemunze...

Modificato da Arka
  • Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, Arka dice:

Per comprendere bene il significato di Mona consiglio la poesia ''Ode alla Mona" del poeta veneziano Giorgio Baffo, vissuto ben prima dell'arrivo degli austriaci a Venezia.

Arka

Diligite iustitiam

P.S. con gli austriaci c'entra la parola Schei, iniziale di Scheidemunze...

Si ecco, infatti lui diceva scheidemunze

Da li schei Mona..dal controllo , vai Mona..

Sapevate di questa Storia?

Inviato

Ciao!

Sei sicuro "Vai Mona"? Io penso sia più correttamente " Va in Mona" (tradotto in italiano gentile: "vai a quel paese"); più volgarmente "Va in Mona de to Mare" (tradotto in italiano: rientra nel grembo di tua madre) ....

Non ho mai saputo della interazione con le monete austriache, né ho mai letto in rete una simile storia, anche perché il termine  Mona (organo genitale femminile), e derivati: Monae (stupidaggini), Ti se Mona (sei stupido), ecc. ecc. erano in uso da molto prima che arrivassero gli austriaci.

saluti

luciano

Inviato
4 minuti fa, fofo dice:

Si ecco, infatti lui diceva scheidemunze

Da li schei Mona..dal controllo , vai Mona..

Sapevate di questa Storia?

:lol: :lol: :lol: E' così .... scheidemunze = schei de mona, per assonanza. Non conoscendo il fatto delle 5 monete da avere in saccoccia, ho fatto una breve ricerca:

https://laltroveneto.it/veneto-lingua-schei-significato-parole-venete-veneto-imbruttito-sinque-schei-de-mona-scheidemunze-modi-di-dire-veneti-spriss-mona-spritz-venezia/

ma sai che c'è una gioielleria che li vende gli schei de mona?

https://www.gioiellivenezia.com/gioiello/collezione-medaglie-e-monete/moneta-5-schei-de-mona/

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, fofo dice:

Premetto io sono Toscano, qualche amico del Veneto saprà indicare meglio e con precisione questa storia del "vai Mona"..

Ho un amico in Friuli e sento spesso queste parole "vai Mona"

Stamani un corriere Veneto parlando mi ha detto che il Veneto era stato conquistato dagli Austriaci e nessuno parlava bene la lingua, le regole erano che se non avevi almeno 5 monete in tasca Austriache venivi arrestato per Vagabondaggio.

Da li sulle monete Austriache mi dice, skide Mona scritto su di esse,letto dai Veneti che quando venivano fermati chiedendogli delle monete in tasca, loro parafrasavano "vai Mona!"

Saluti

Fofo

L'espressione è "vai in mona", la cui trivialità risulta piuttosto palese e ben poco numismatica...

• Haha 1

Inviato

Conoscevo ben l'espressione.

Leggete questo link che spiega molto bene come si è arrivati ai 5 schei da mona.

https://www.room21.it/per-i-veneti-i-soldi-sono-gli-schei-e-i-sinque-schei-da-mona/

Poi i veronesi dicono di essere stati loro i primi a definire schei gli "scheidemunze"

Buona serata

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.