Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 minuto fa, coinzh dice:

I greci tranciavano in questo modo ?  :nono:

58B9C5EE-FFC2-4646-AA1E-958CF213068E.jpeg.090d774779da3658a51bd7b1b52c91a2.jpeg

Non ho detto nè pensato questo, ma solo che una forma ovale può saltar fuori accidentalmente in questo modo.

Per gli antichi avrei pensato a tondelli di barra ovali, ma avevo chiesto pareri in merito. O forse qualcuno sa di stampi ovali o ovaloidi anzichè circolari? Insomma, ci sono altri bronzi di questa foggia coniati sotto Iceta: qualcuno mi può dire qualcosa su questi benedetti tondelli?

391080756_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.675913a8836d125302731acee5f4b166.jpg

Inviato

IMG-5952.thumb.JPG.7a980ecf37ed756b5443e5b821eaf4a8.JPG

esiste un manualetto del compianto angelo finetti, "numismatica e tecnologia", edito dalla NIS, che ipotizza le varie tecniche di produzione delle palline metalliche che, martellate, fornivano i tondelli. il tuo caso potrebbe essere "a". poichè lo stampo spesso era formato da due metà che unite permettevano di colarci il metallo, capitava che nella unione non combaciassero perfettamente e la pallina ottenuta presentasse due protuberanze.

ciao

• Grazie 1

Inviato

se la pallina non risultava ben rotonda, la martellatura gli faceva assumere la forma avoidale

ovoidale

Supporter
Inviato
3 ore fa, lucerio dice:

se la pallina non risultava ben rotonda, la martellatura gli faceva assumere la forma avoidale

ovoidale

Non ho il Finetti ma conosco il procedimento riportato anche nel riferimento che ho citato per la tranciatura

(v. https://www.erroridiconiazione.com/1-2-fabbricazione-dei-tondelli/).

Non ho visto stampi in cui era coniato il metallo fuso di forma diversa da quella circolare anche sul manuale del forum (v. http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello).

Se si esclude quindi l’uso di matrici di forma ovoidale, monete di questa forma come le prime coniate in Lidia devono probabilmente questa caratteristica al fatto che i tondelli fossero ricavati da gocce o globetti di metallo ottenuti facendo colare il metallo fuso in lastre di raffreddamento o in acqua fredda, in modo che si coagulava istantaneamente per effetto dello sbalzo termico.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.