Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

ho aggiunto un altro tassello alla mia piccola collezione di Ducati/Zecchini. Condivido con voi questo esemplare che contiene una piccola variante:

210317709_ZecchinoM.Grimani1595-1605.thumb.jpg.3eab6dfd378bbcb1cecc740c082eeca0.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusa, @El Chupacabra se posso chiedertelo; dove l'hai acquistato questo zecchino del Grimani?

Premesso che la mia collezione l'ho venduta molti e molti anni fa, quindi il mio occhio non è certo affidabile come un tempo, ma non ricordavo un Redentor senza la stelletta sotto i piedi. Sono appena andato a vedere i 4 esemplari venduti all'asta NAC 108 e, infatti, ce l'hanno tutti e 4 . 

Modificato da Bassi22

Inviato (modificato)

Mi faceva strano che la legenda fosse S.M.VENE ed allora sono andato a vederlo ed è così. Di solito è MARIN.GRIM qui invece MARI.GRIM.

Tante differenze. 

Stesso conio della Rauch 35

01602v00.jpg

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Bello e particolare zecchino. In effetti ha molti particolari diversi dal solito. Complimenti per il nuovo acquisto! 

Inviato
2 ore fa, Bassi22 dice:

Sono appena andato a vedere i 4 esemplari venduti all'asta NAC 108 e, infatti, ce l'hanno tutti e 4 . 

In effetti, sottolineavo che si tratta di una variante. E, se mi permettete, mi pare un pochino meglio di quello dell'asta Rauch 35 (lotto 1602)... Sarebbe interessante capire, ma io non ho il background necessario, se questa variante ha una maggior rarità di quello più conosciuto ed eventualmente di quanto.

Inviato

Dire di sì che la tua è migliore. 

Inviato

la D di dux cosi grande è anche una variante o è normale per questo doge?

Supporter
Inviato

Buona giornata

Decisamente particolare! Nel volume del Montenegro sono citate 12 varianti (per differente legenda, per differente numero di stelline intorno al Cristo). Nel volume 3 del Papadopoli vengono citate addirittura 20 varianti.

Ebbene il tuo zecchino non compare né tra quelli elencati nel Montenegro, né tra quelli elencati nel Papadopoli (puoi controllare perché è in rete)! Desumo che il tuo appartenga ad una variante in più (e chissà quante altre ce ne saranno?!).

Quello che manca in entrambi è l'abbreviazione MARI: GRIM

Riguardo alla rarità, vedo che il Montenegro è stato molto vario nelle attribuzioni e va dal C al NC, al R fino al R3 e mi pare di trovare una correlazione al grado di rarità con il numero di stelle presenti all'interno della mandorla; non a caso il tipo considerato R3 ha ben 20 stelle. Vengono considerati R quelli che hanno 18/19 stelle, mentre quelli C e NC hanno da 14 a 17 stelle.

Se dovessi fare un parallelo con la ratio seguita dal Montenegro, al tuo attribuirei un NC anche per la differente abbreviazione del nome del Doge ..... valutazione squisitamente personale :pleasantry:

@dux-sab la tua domanda non è peregrina, però tra le varie varianti censite, nessuna prende in esame la dimensione della D di DVX; tra l'altro non mancano altri esempi nella monetazione veneziana, di legende che presentano una o più lettere di maggior dimensione rispetto all'insieme delle altre. Mi fu detto che queste "anomalie" potevano derivare dalla volontà dell'incisore del conio; uno strattagemma che passava inosservato (quasi un vezzo) per riconoscere le monete battute con il suo conio; non ti so dire se c'è un fondo di verità o no.

Complimenti @El Chupacabra per l'acquisto; il tuo è migliore certamente di quello Rauch.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

nell'asta NAC 57 c'è un MARI.GRIM. con VENET.

Supporter
Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

nell'asta NAC 57 c'è un MARI.GRIM. con VENET.

Questo tipo è censito ed il Montenegro lo considera NC

Inviato

Lo zecchino di @El Chupacabra ha il dritto corrospondente al CNI VII, 122 e il rovescio al CNI VII, 186.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Arka dice:

il rovescio al CNI VII, 186

Grazie. Per R/ forse c'è un refuso: non 186, ma 136?

Inviato

Sì, 136. Il 3 riempito sembra un 8...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.