Vai al contenuto
IGNORED

"Di false provenienze e di scarsa (nulla) etica professionale". Una storia.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un titolo un po' tronfio per raccontarvi un episodio (e faremo nomi e cognomi!) che mi è accaduto recentemente dialogando a distanza con un venditore inglese che seguivo sebbene non abbia mai comperato nulla da lui, non perché non avesse belle monete o prezzi accessibili, ma per il semplice motivo che non ha mai avuto - o io non ho mai visto nelle sue vetrine online - monete per la mia collezione.

La storia, in tempi di covid ma soprattutto di mondo globalizzato, si è svolta unicamente nel web e sui social dove il venditore ha un negozio eBay, un profilo Instagram e un profilo facebook.

I profili in questione sono: 

Instagram: https://www.instagram.com/venividivici_coins/?hl=it

Facebook: https://www.facebook.com/vvvcoins

ebay: https://www.ebay.co.uk/usr/ancient_spirit?fbclid=IwAR1RdUZfbimqumqXnjrN_YQquQMMJfLVbB4b7hpyzsyBEiyWz97qSvvHzPE

Il nome del negozio è Veni Vidi Vici coins e il motivo del "contendere" è questo bell'esemplare di Vittorino:

cunet.jpg

Esemplare in ottima conservazione al dritto ma con un rovescio decisamente stanco e usurato, tipico delle emissioni galliche del periodo.

Correttamente classificato e sicuramente originale.

Ma, la storia non ci sarebbe senza questo "ma", il venditore non si limita a presentare la moneta per quel che è... fa di più inserendo questa descrizione nei suoi profili social:

This coin was found in the very famous Cunetio hoard. The Cunetio Hoard, also known as the Mildenhall Hoard, is the largest hoard of Roman coins found in Britain. It was discovered in 1978 at the site of the Roman town of Cunetio, near modern-day Mildenhall, Wiltshire, and consisted of 54,951 ancient Roman coins. The coins were contained in a large pot and a lead container. Some of the coins are now in the British Museum and the pot is on display at the Wiltshire Museum in Devizes.

I am lucky enough to own one of the coins from that hoard and this one is of Victorinus (268-270AD).

Da medio conoscitore di hoard e da grande appassionato di monete del III secolo e in particolare di monete con provenienza da ripostigli storici registrati, so con certezza che nessuna moneta proveniente dal Cunetio hoard è mai finita nel mercato numismatico.

Il ripostiglio consta ufficialmente di 54951 esemplari e, come riportato nel testo relativo allo studio del ripostiglio (qui la versione più recente: https://books.google.it/books/about/The_Cunetio_and_Normanby_Hoards.html?id=unPKDwAAQBAJ&redir_esc=y), ma anche come ribadito nel sito istituzionale inglese finds.org.uk:

The 54951 coins are all preserved in the Dept. of Coins and Medals, BM (BM Register of Coin Accessions, 1983-1-1, separate register)"
vedi: https://finds.org.uk/database/hoards/record/id/2213

Pertanto è un dato di fatto che tutti i pezzi siano musealizzati. Una o più monete potrebbero essere uscite nel mercato numismatico solamente in queste due condizioni:

1) furto dal museo

2) accantonamento di esemplari da parte dello scopritore prima della comunicazione del ritrovamento

Ora, del primo caso non vi è alcuna notizia.

Del secondo nemmeno, ma anche fosse così - e per pura speculazione fingiamo lo sia - comunque un pezzo con questa provenienza non potrebbe essere venduto ufficialmente come "from Cunetio hoard" perché sarebbe sfuggito alla "conta ufficiale" e sarebbe quindi detenuto irregolarmente e quindi privo di ogni appeal commerciale e collezionistico. Ma appunto, questo caso è solo una pura speculazione, perché - ribadisco - tutti gli esemplari sono al British.

Stante tutto ciò, ho scritto un commento sul profilo instagram del venditore in cui semplicemente gli dicevo che una tale provenienza è impossibile e che sicuramente a monte c'è un errore se a lui il pezzo è stato venduto così poiché "bla bla bla" e sinteticamente gli ho riportato le informazioni in mio possesso e di pubblico domino.

Risultato? Mi ha risposto "you are incorrect" per poi eliminare subito il mio commento, la sua risposta e bannarmi per sempre in modo che non possa più vedere il suo profilo.

La cosa mi ha sorpreso... perché tanta veemenza? Non è il caso prima di fare un confronto dialettico? ...anche privatamente magari!

Al che lo recupero su facebook, trovo la moneta, rimetto il mio commento e gli aggiungo anche la richiesta di motivarmi il fatto del suo ban sul profilo instagram.... risultato? Stessa storia! Stesso commento di risposta e nuovo ban pure su facebook!

La cosa diventa diabolica a questo punto... ma non demordo, gli voglio dare una possibilità ulteriore perché non mi stava antipatico e non avevo alcun intento polemico!

Così, con un altro profilo facebook, lo contatto questa volta privatamente dicendo che non dubito assolutamente della sua buona fede e che un errore può capitare a chiunque! Il pezzo è buono e se ha preso una "sola"... capita! Pazienza! E che alla base potrebbe esserci un fraintendimento su quella annotazione "cunetio hoard 2553" che altro non è che il numero di catalogo del ripostiglio della tipologia di moneta in questione... si tratta di uno dei principali hoard britannici dopotutto e viene comunemente utilizzato come catalogo per la monetazione del III secolo perché più accurato del RIC per certe emissioni, soprattutto per le galliche! Potrebbe quindi aver equivocato la catalogazione per provenienza... dai suvvia, parliamoci privatamente e arriviamo a un chiarimento! Oppure, se sei sicuro della provenienza, forniscimi una prova!

Risultato? Ma ve lo devo dire?

You are incorrect.
Again.

E mi banna da facebook anche questo account.

Morale, se lo fai tre volte su tre, senza cercare un contraddittorio... be' allora i miei non son più dubbi ma certezze: sei in piena malafede e la tua credibilità di venditore che si autodefinisce

VENI VIDI VICI COINS is for those who wish to view and / or purchase authentic ancient coins and artefacts. Ethically sourced and with over 12,000 happy customers worldwide you can be assured of an excellent service.

per quel che mi riguarda va a ramengo (come si dice dalle mie parti!!!) :D

Morali della favola (uso il plurale):

- tutto il mondo è paese, anche il Regno Unito

- venditore professionale purtroppo non sempre è sinonimo di venditore con professionalità

- chi non accetta un confronto non merita nemmeno la possibilità di averlo

Prima di fare questa discussione ho pensato anche alla possibilità che il venditore in questione capiti da queste parti e legga queste parole e le possa ritenere lesive o di cattiva pubblicità nei suoi confronti... ma ho ritenuto che non sussista nulla di tutto ciò... quanto ho raccontato corrisponde al vero e ho i log delle chat di instagram e di facebook e dalla mia la certezza di una istituzione pubblica britannica (il British Museum) e in ogni caso, essendo questo un forum aperto a chiunque, rinnovo la mia domanda:

have you a proof about the provenance?

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 8
Awards

Inviato

...Ci hai perso anche troppo tempo con questo Veni Vidi Vici Coins.

Ma io no, se avrò qualche minuto (da buttare! Tanto sappiamo già il finale) ?

Inviato
57 minuti fa, grigioviola dice:

venditore professionale

E' uno che fa di professione il venditore. Può essere più o meno bravo a vendere e se riesce a rifilare un catorcio spacciandolo per "il più meglio che ci sia" è bravissimo. Che abbia 12000 happy customers e magari qualcuno un po meno happy non vuol dire nulla.

C'era un totesco che sulla baia vendeva centinaia di repliche spacciandole per buone e sulla baia c'era anche il venditore di repliche dichiarate come tali dal quale si riforniva a 5 €, poi le metteva in vendita e raccattava 20 o 30 euro da qualche scemo che era convinto di fare un affarone perché le monete originale valevano molto di più. Da qualche tempo non lo vedo più.

All'avviso "stai vendendo monete false" mi  rispose "e tu non comprarle" Anche lui aveva molti "zufriedene kunden" e forse qualcuno non proprio zufriedene l'ha fatto smettere.

Il tuo VVV sull'oblò scrive Cunetio Hoard 2553 Elmer 699 . Può sempre asserire che quelle sono  classificazioni e non provenienza, almeno la prima.

Buon w.e.

Inviato

L'osservazione di @fagiolino è corretta per quanto riguarda il cartoncino che contiene la moneta. Peccato, come ci informa @grigioviola che nella descrizione dice che la moneta ''proviene'' dal Cunetio Hoard. Quindi il tutto non torna.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

tutto il mondo è paese.... sopratutto su EB e soci

saluti

TIBERIVS

Inviato

Molti anni fa, avevo intrattenuto una discussione con “Michael ford”, prima che creasse il suo shop numismatico VVV. Devo dire che l’impressione che ebbi era di una persona che pensava solo al business, con una conoscenza di base ma non approfondita. Non mi fece una buona impressione e quindi lo accantonai. A me interessava la provenienza di una moneta venduta in un lotto di rottami, moneta insolita per un’eventuale provenienza inglese. Poi capii tra le righe che era balcanica.

È assolutamente improbabile come giustamente riporti che la moneta possa far parte del Cunetio hoard, c’è però il beneficio del dubbio che possa essere appunto accantonata dallo scopritore, pratica non così infrequente come ebbi modo di appurare qualche anno fa per alcune silique vendute in asta da rinomate case ma non non facenti parte della rapporto del PAS.
Del famoso gruzzoletto di circa 20 silique finite al museo, qualcuna lo scopritore la tenette per se (o forse gli fu lasciata, chissà, non ebbi mai risposta su questo) e finirono in asta internazionale proprio con indicata questa provenienza. Ne parlammo in privato @grigioviola e aprii anche un posto a riguardo.

Inviato

Ricordo bene la questione e conosco la pratica, tuttavia queste monete, sebbene fosse confermata la provenienza, avrebbe un valore relativo perché non spendibile ufficialmente... E quindi per me ritornano monete decontestualizzate o comunque se vendute, vendute illegalmente

Awards

Inviato

Buongiorno, ogni volta che si legge qualcosa di simile resta sempre un po' di amarezza ma anche l'insegnamento fondamentale, particolarmente per chi come me ha ancora tanto da imparare, che prima di ogni acquisto è sempre importante documentarsi.

(Sulla base di questo io, ad esempio, ormai ho più libri, articoli, appunti che monete....).

Grazie @grigioviola per aver condiviso.

Mi sovviene una curiosità (spero di non andare troppo OT): gli esemplari rinvenuti negli hoard che confluiscono al BM sono tutti esposti o semplicemente conservati?

Se uno studioso (non professionista) volesse accedere a tale materiale per delle ricerche, potrebbe farlo?

Grazie per eventuali chiarimenti

Saluti

Inviato

In Inghilterra non ho mai avuto alcun problema per poter visionare il materiale o per avere foto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Alcune monete sono esposte, ma dai miei ricordi delle mie due visite al BM poca roba è esposta rispetto a quella conservata. Ricordo alcuni hoard, ma per esempio non ricordo il Cunetio... Quanto meno non nella sua interezza.

Molti pezzi sono visionabili online nell'archivio messo a disposizione dal museo (vedi sito, collezione online).

Alcune volte ho contattato sia i referenti del BM che del PAS e ho sempre trovato massima disponibilità e celerità.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie, sarei curioso di sapere come conservano il loro materiale non esposto. Spero non negli scatoloni di cartone.

Leggevo sul web che diversi musei hanno proprio il problema di una sistemazione ottimale dei loro materiali.

Penso che BM sia all'avanguardia anche per questi aspetti.

F.

Inviato

Be'credo proprio che il British sia notevolmente all'avanguardia! Le monete dei vari ripostigli che studia e analizza, prima vengono pulite ed esaminate con attenzione e catalogate opportunamente con cura certosina... Dubito che poi vengano ammassate in maniera non consona!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.