Vai al contenuto
IGNORED

Chi sarà?

Claudio il Gotico

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho questa moneta -credo provinciale- in cui nel dritto il volto si vede bene ma non c'è nessuna legenda. Il rovescio invece è messo male. In un primo momento mi sembrava la facciata di un tempio, perché mi pareva di vedere delle colonne. Guardando meglio però mi sembra di intravedere una figura umana (un soldato?) o divina che si trova in mezzo a degli stendardi. Voi che dite? Riuscite a individuare l'imperatore? Vi ringrazio in anticipo

Diametro: 19 mm

Metallo: Bronzo

Peso: devo ancora pesarla

P_20210108_001356_vHDR_Auto_1.jpg

P_20210108_001329_vHDR_Auto_1.jpg

Modificato da Claudio il Gotico
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@Claudio il GoticoMolto difficile. Il ritratto è compatibile con Caracalla e Geta (ritratti giovanili), ma anche con Diadumeniano e forse altri. Sul rovescio, credo tu abbia ragione, ma non ci aiuta molto.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Claudio il GoticoMolto difficile. Il ritratto è compatibile con Caracalla e Geta (ritratti giovanili), ma anche con Diadumeniano e forse altri. Sul rovescio, credo tu abbia ragione, ma non ci aiuta molto.

Grazie mille! L'indicazione sul possibile soggetto del dritto già mi dà degli spunti di ricerca. Effettivamente è molto difficile da catalogare però ho osservato con la lente il rovescio e sono quasi sicuro che sia un tripode con scritte laterali tipo questo che posto (la mia foto invece è molto sfuocata). Se riesco a individuarlo vi faccio sapere ? grazie per l'aiuto

5294645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal nasino all'insu e taglio capelli a me ricorda moltissimo Gordiano III nelle monete della troade, di Misia o regioni vicine. Il rovescio sembra anche a me un tripode con scritte ai lati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, moneta66 dice:

Dal nasino all'insu e taglio capelli a me ricorda moltissimo Gordiano III nelle monete della troade, di Misia o regioni vicine. Il rovescio sembra anche a me un tripode con scritte ai lati.

Anche a me ricordava alcune monete di Gordiano III

12 ore fa, AlfaOmega dice:

tripod non credo tempio?

non sò, l'unica parte che si vede molto bene (purtroppo non nella mia foto ? ) sono tre piedini appoggiati su una base rettangolare.

Io credo che in realtà possa essere Augusto, ho trovato questa moneta: 

Augustus. 20mm/4.68grs. Phrygia, Hierapolis. ca.5 BC.

D ΣEBAΣTOΣ, bare head right

R : ΛYΓKEYΣ -ΦIΛOΠAIEΡAΠO-ΛEITΩN to left and right of tripod.

BMC100; RPC I 2945.

Le lettere in rosso sono quelle che sono riuscito a riconoscere con la lente, il resto purtroppo è molto rovinato. Anche il tipo di tripode guardato sempre con la lente sembra corrispondere

Il volto misterioso potrebbe essere questo?

5491609.jpg

RPC_2945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, Claudio il Gotico dice:

Anche a me ricordava alcune monete di Gordiano III

non sò, l'unica parte che si vede molto bene (purtroppo non nella mia foto ? ) sono tre piedini appoggiati su una base rettangolare.

Io credo che in realtà possa essere Augusto, ho trovato questa moneta: 

Augustus. 20mm/4.68grs. Phrygia, Hierapolis. ca.5 BC.

? ΣEBAΣTOΣ, bare head right

R: ΛYΓKEYΣ -ΦIΛOΠAIEΡAΠO-ΛEITΩN to left and right of tripod.

BMC100; RPC I 2945.

Le lettere in rosso sono quelle che sono riuscito a riconoscere con la lente, il resto purtroppo è molto rovinato. Anche il tipo di tripode guardato sempre con la lente sembra corrispondere

Il volto misterioso potrebbe essere questo?

5491609.jpg

RPC_2945.jpg

Riesci a vedere se il tripode del tuo bronzo è sormontato da qualcosa?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, apollonia dice:

Riesci a vedere se il tripode del tuo bronzo è sormontato da qualcosa?

apollonia

si c'è qualcosa, poi capire se sia una piantina come quella dell'immagine o una fiammella non si riesce

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Credo che questo Augusto ci potrebbe stare.

Si sembrerebbe essere lui l'imperatore misterioso ? poi ho individuato la "K" della parola ΛYΓKEYΣ

Penso sia proprio quella della foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.