Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sarebbe proprio divertente, credimi. Quando frequentavo i forum di politica ho affrontato queste discussioni tante di quelle volte che oggi mi viene l'orticaria solo a pensarci.

Supporter
Inviato

Certo però che a volte è difficile parlare di "circolazione monetaria" senza parlare di "politica"...

Inviato

Senza Europa siamo destinati a finire vassalli. Punto. Non mi pare ci sia francamente molto da ragionare.

Questo significa parlare di debito pubblico in comune (BOT europei, per capirci), difesa comune (comprare meglio e poterci meglio difendere), fiscalità comune (basta col pessimo esempio dell'Olanda, per capirci) e via dicendo. Significa abolire il principio delle decisioni all'unanimità perché ne basta uno a fermare tutto. C'è tanto da fare, ma prima s'inizia e meglio è...

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Sono d'accordo ma se si doveva fare si iniziava da lì, non dalla moneta. L'Europa è nata da un parto podalico, e non per caso ma per volontà. Non vedo come si possa, ora, rimettere il bimbo coi piedi per terra... Sono pessimista, si era capito?

Inviato
3 ore fa, Orodicarta dice:

Sono d'accordo ma se si doveva fare si iniziava da lì, non dalla moneta. L'Europa è nata da un parto podalico, e non per caso ma per volontà. Non vedo come si possa, ora, rimettere il bimbo coi piedi per terra... Sono pessimista, si era capito?

Discorso in molti aspetti condivisibile ma, nostro malgrado, indietro nel tempo non possiamo tornare. Dobbiamo guardare avanti...

Come fare ora a "rimettere il bimbo coi piedi per terra"? Facendo capire al bimbo che è l'unica possibilità che ha per sopravvivere.

Io non credo che gli USA rinunceranno alla difesa dell'Europa (non è neppure nel loro interesse) ma se, per un momento, provassimo a immaginare uno scenario simile dovremmo essere tutti noi europei allarmati.  Allarmati dalla nostra insipienza, dalle nostre divisioni, dalla stoltezza di quelli che ammirano (a gratis o a pagamento non lo so) tiranni vari e realtà dove le nostre libertà sono un miraggio.

L'Europa avrebbe bisogno di una sorta di Risorgimento come quello che abbiamo avuto noi in Italia: da tanti staterelli a uno, da semplice espressione geografica al rango di potenza; avremmo potuto dare forza all'Unione europea con questo contributo di valori e di sangue e invece noi per primi l'abbiamo dimenticato ...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.