Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

che ve ne pare di queste 5 lire aquilino del 1930? Come conservazione avrei pochi dubbi sul FDC, ma non sono del tutto sicuro se il bordo sia largo o meno al dritto (cosa che credo).

Ho letto in una discussione qui sul forum che alcuni utenti ritengono più rara la versione con il bordo normale, ma in tal caso come si spiega che il Gigante stimi il bordo largo NC e C quello normale? Anche il valore è quasi tre volte maggiore...

Grazie a chi risponderà

Ciao

Regium

A1.png

A2.png

Inviato (modificato)

Nessuno ha qualche idea?

Buon sabato a tutti 

Modificato da Regium

Inviato (modificato)

Buongiorno, a me sembra bordo stretto (a occhio, il bordo largo dovrebbe essere lungo più o meno come metà "I" di Vittorio, che per me è l'elemento orizzontale più facile per il confronto, mentre il bordo stretto è circa 1/3 della I). Aspetta però anche altri pareri.

Saluti!

edit. In realtà controllando sul Gigante 2020, mi sembra che riporti solo la versione con bordo largo al dritto e la classifica C.. sbaglio? :)

Modificato da QuintoSertorio

Inviato

Dal Gigante 2018 

77a versione con bordo largo al D - NC

77 versione "canonica" - Comune

Immagino sia ancora così anche nelle versioni successive.

Inviato
15 minuti fa, Franzo dice:

Dal Gigante 2018 

77a versione con bordo largo al D - NC

77 versione "canonica" - Comune

Immagino sia ancora così anche nelle versioni successive.

no :)  nel 2020 c'è solo il 77.. D bordo largo e classificata C

Inviato

Grazie delle risposte. Non ho l'edizione 2020 ed effettivamente mi sorprende questo cambiamento. Secondo voi come mai fino a poco tempo fa ancora valeva la differenza tra due varianti e ora ne considera solo una? Il catalogo Gigante in versione online dà queste informazioni: "Queste monete, a differenza di quelle dello stesso tipo degli anni precedenti, presentano il bordo largo."

Per il bordo largo della mia moneta mi ero basato su un'asta di cui allego le foto.

E della conservazione del mio esemplare cosa ne pensate? Anche voi la vedete come FDC? Sarei curioso di sapere come viene modificata la valutazione del FDC sul Gigante 2020. @QuintoSertorio, riesci cortesemente a dirmelo? Mantiene quella della versione C?

Ciao e grazie

Regium

Ecco le foto dell'asta

N!.png

N.png

Inviato
1 ora fa, Regium dice:

Grazie delle risposte. Non ho l'edizione 2020 ed effettivamente mi sorprende questo cambiamento. Secondo voi come mai fino a poco tempo fa ancora valeva la differenza tra due varianti e ora ne considera solo una? Il catalogo Gigante in versione online dà queste informazioni: "Queste monete, a differenza di quelle dello stesso tipo degli anni precedenti, presentano il bordo largo."

Per il bordo largo della mia moneta mi ero basato su un'asta di cui allego le foto.

E della conservazione del mio esemplare cosa ne pensate? Anche voi la vedete come FDC? Sarei curioso di sapere come viene modificata la valutazione del FDC sul Gigante 2020. @QuintoSertorio, riesci cortesemente a dirmelo? Mantiene quella della versione C?

Ciao e grazie

Regium

Ecco le foto dell'asta

N!.png

N.png

Anche la versione 2020 Gigante riporta il commento "D/ bordo largo" ma poi non fornisce alternative o varianti. La quotazione è 60 euro in FDC.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @QuintoSertorio. Evidentemente hanno cancellato completamente la variante NC tramutandola in C. Chissà perché questo cambio di rotta...

Inviato

Io ho lasciato andare questi bordo largo o bordo stretto,mi sono fatto una convinzione personale,la verità  è  che non tutte venivano uguale,se analizzate bene gli euro che ci passano per mano, vi accorgerete che anche questi ci sono a bordo largo e bordo stretto,e quindi da non considerare.

Inviato
3 ore fa, aldo marchesi dice:

Io ho lasciato andare questi bordo largo o bordo stretto,mi sono fatto una convinzione personale,la verità  è  che non tutte venivano uguale,se analizzate bene gli euro che ci passano per mano, vi accorgerete che anche questi ci sono a bordo largo e bordo stretto,e quindi da non considerare.

Sono d'accordo, ho fatto la serie dei 5 lire aquilotto e ho iniziato anche con le varianti D, R e D/R una rosetta due rosette poi ho abbandonato perché saltano fuori anche in annate non citate e a prezzi in asta che raggiungono prezzi ( per me assurdi ) per dei 5 lire di questo tipo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.