Vai al contenuto
IGNORED

Eccellenze italiane -sconosciute- da commemorare

Risposte migliori

6 ore fa, ART dice:

Per il 2024 si potrebbe commemorare il 30° anniversario del primo volo dell'EF-2000 Typhoon, il caccia da superiorità aerea oggi in dotazione all'Aeronautica militare italiana, progettato e realizzato in comune da Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, Un primo volo avvenuto il 27 marzo 1994 che rischiò di non esserci mai, perchè quello che era il più grande e complesso programma aeronautico paneuropeo dell'epoca rischiò di essere abbandonato a causa dei tagli di attenzione e fondi alle forze armate europee dopo la fine della Guerra Fredda.

Articolo 11 della Costituzione Repubblicana: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"

Evitiamo aerei militari, cannoni, carri armati per favore ?

Un conto sono i corpi militari, che svolgono anche compiti di pace...ma un conto sono le armi che non sono MAI pacifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele dice:

A me non dispiacerebbe invece una serie di due euro commemorativi dedicata alle bellezze naturali del nostro paese, visto che finora non sono state celebrate. Avremo davvero l'imbarazzo della scelta, per campanilismo partirei con una vista da Bellagio del lago di Como, poi le Dolomiti, il golfo di Napoli, le grotte di Frasassi, la scala dei Turchi... bé l'elenco è davvero infinito. 

Una serie regionale per i 2 euro commemorativi a mò di quella tedesca o come quella dei 5 euro sull'enogastronomia regionale. Effettivamente manca

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

sono anni che la auspico, così come una serie sui beni dell'UNESCO, coe in Spagna, ma niente....

Considerando che c'è già stata la serie sulle regioni per gli argenti (Italia delle Arti), mi sa che non c'è trippa per gatti sui 2€ cc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra commemorativa congiunta sulle eccellenze italiane oltre a quella italo-olandese di cui ho scritto prima, potrebbe essere quella italo-tedesca dedicata a Giulio Natta e Karl Ziegler, due chimici che nel 1963 vinsero il Nobel per la chimica per la creazione del catalizzatore di Ziegler-Natta.

Tale catalizzatore ha permesso la sintesi di diversi polimeri sintetici, plastiche e gomme, diffusissimi al giorno d'oggi come il polietilene, il polipropilene, il poliisoprene, etc.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ee/ZNonSingleSite.png/1280px-ZNonSingleSite.png

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a6/Giulio_Natta_1960s.jpghttps://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b5/Karl_Ziegler_Nobel.jpg

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Nummus dice:

Articolo 11 della Costituzione Repubblicana: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"

Evitiamo aerei militari, cannoni, carri armati per favore ?

Un conto sono i corpi militari, che svolgono anche compiti di pace...ma un conto sono le armi che non sono MAI pacifiche

Sei proprio cattivo, mi stuzzichi su un argomento interessante ma del tutto off topic.

Mi verebbe da osservare che i corpi militari svolgono i loro compiti con le armi e che queste servono anche per difendere sè stessi e i prorpi alleti dalle aggressioni, ma non fraintendermi, non è per arrampicarmi sugli specchi: sono uno studioso di armamenti e guerra e i miei post del genere sono solo provocazioni scherzose per stimolare la discussione.

1 ora fa, Nummus dice:

Una serie regionale per i 2 euro commemorativi a mò di quella tedesca

Per vari motivi questa idea non mi piace proprio, sarebbero meglio i paesaggi o i patrimoni UNESCO.

3 ore fa, Gabriele dice:

Non mi piacerebbe però vedere un'arma da guerra raffigurata su una moneta, ho visto il video del cannone del primo post e pensare cosa può fare mi spaventa non poco (anche se senza ipocrisia è innegabile sia indispensabile avere in dotazione strumenti di difesa di questo tipo).

Non penso che succederà mai, il mio era uno scherzo.

3 ore fa, Gabriele dice:

A me non dispiacerebbe invece una serie di due euro commemorativi dedicata alle bellezze naturali del nostro paese, visto che finora non sono state celebrate. Avremo davvero l'imbarazzo della scelta, per campanilismo partirei con una vista da Bellagio del lago di Como, poi le Dolomiti, il golfo di Napoli, le grotte di Frasassi, la scala dei Turchi... bé l'elenco è davvero infinito. 

L'idea delle bellezze naturali mi affascina molto, infatti adoro i 2 € paesaggisti finlandesi.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2021 alle 12:03, ART dice:

L'idea delle bellezze naturali mi affascina molto, infatti adoro i 2 € paesaggisti finlandesi.

Concordo in pieno: infatti sono le uniche monete finlandesi che possiedo in versione FS (2017B, la annovero fra le più belle 2€ cc mai realizzate, e le due 2018), davvero belle

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

FORZA RAGAZZI, ALL'ASSALTO: LE DIVISIONI CORAZZATE SOVIETICHE STANNO SUPERANDO IL CONFINE DELLA GERMANIA OVEST!

5499936951_576686991f_b.jpg

https://www.picclickimg.com/VHgAAOSwm4Zb3uO-/Paginetta-pubblicitaria-Advertising-Werbung-1967-CARRARMATO-PERUGINA.webp

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2021 alle 20:28, ART dice:

Ma l'eccellenza di quest'arma sta anche e soprattutto nel tipo di munizioni che è in grado di sparare e gestire, ad esempio il sistema guidato anti-missilile/anti-aereo "Davide/Strales". Sinteticamente, si tratta di proietti decalibrati "DART" (42 mm dopo l'uscita dalla canna), che sono in grado di correggere la loro traiettoria per controbattere le manovre del bersaglio e intercettarlo con molta più probabilità. Questo è possibile grazie a centrali di tiro multisensore che possono correggerne la rotta anche in volo, nel caso del tiro controcosta avvalendosi eventualmente anche dei dati forniti da URAV (droni da ricognizione) che sorvegliano il nemico, o dei GPS. I DART hanno delle alette canard (alette mobili poste sulla parte anteriore) che gli permettono di manovrare in volo e di colpire con una precisione assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 8/1/2021 alle 15:36, pandino dice:

La nave scuola Amerigo Vespucci: mi auguro che almeno per il 100nario del varo (1931) se ne ricordino :D

Verrebbe una gran bella moneta

Richiesta in tempi non sospetti oo)

Anche se non siamo nel 2031 e la moneta (almeno a giudicare dai primi disegni) non sembra un granché

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.