Vai al contenuto
IGNORED

Eccellenze italiane -sconosciute- da commemorare

Risposte migliori

Stimolato da questa discussione

vorrei porporre un semiserio dibattito sulle ECCELLENZE ITALIANE SCONOSCIUTE che potrebbero essere finalmente commemorate sugli euro italiani da collezione al posto delle pizze e gli scooter.

Ecco a voi un'eccellenza nota solo agli esperti di armamenti e guerra: il cannone navale Leonardo 76/62 "Super Rapido":

1280px-Nansen-oto75mm-2006-07-03.jpg

Attuale non plus ultra dell'artiglieria navale convenzionale (esiste anche quella dei cannoni elettromagnetici a rotaia), è un robusto cannone multiruolo a cadenza di tiro molto elevata (120 colpi al minuto) che lo rende particolarmente adatto per la difesa antiaerea e antimissile e per la difesa di punto (ovvero della singola unità navale su cui è istallato), nonchè per il tiro controcosta. Dotato di scudo "stealth" che lo rende adatto anche all'istallazione sulle moderne navi a bassa RCS (bassa sezione radar-equivalente, volgarmente detta "stealth"), è stato adottato da più di 50 marine di tutto il mondo, comprese quelle di paesi come gli USA o la Francia che molto raramente si spingono ad adottare armamenti non prodotti da loro.

Ma l'eccellenza di quest'arma sta anche e soprattutto nel tipo di munizioni che è in grado di sparare e gestire, ad esempio il sistema guidato anti-missilile/anti-aereo "Davide/Strales". Sinteticamente, si tratta di proietti decalibrati "DART" (42 mm dopo l'uscita dalla canna), che sono in grado di correggere la loro traiettoria per controbattere le manovre del bersaglio e intercettarlo con molta più probabilità. Questo è possibile grazie a centrali di tiro multisensore che possono correggerne la rotta anche in volo, nel caso del tiro controcosta avvalendosi eventualmente anche dei dati forniti da URAV (droni da ricognizione) che sorvegliano il nemico, o dei GPS. I DART hanno delle alette canard (alette mobili poste sulla parte anteriore) che gli permettono di manovrare in volo e di colpire con una precisione assoluta.

Avete la sensazione che l'abbiano chiamato "Super Rapido" solo per tirarsela un po'? Guardate il 76/62 alla massima cadenza di tiro a 0:20 e 2:30 minuti di questo video e vi passeranno i dubbi:

https://www.youtube.com/watch?v=TJpqNFkd9gI

E ora divertiamoci. Voi quali eccellenze sconosciute proponete a questa nostra zecca dalle scarse idee?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della discussione è bella, però penso che ci siano tanti artisti / monumenti / scrittori italiani famosi che non sono stati ancora omaggiati (almeno sui 2 euro commemorativi).

Senza voler fare retorica, è un dato di fatto che abbiamo monumenti e paesaggi unici nel loro genere. Scienziati, condottieri ed artisti famosi in tutto il mondo. L'Italia ha tanto da omaggiare di se stessa. Sicuramente anche il cibo, non lo nego. Ma anche tanto altro. Dietro la scelta di voler omaggiare certe cose al posto di altro c'è una volontà, evidentemente.

Basandomi sulle mie passioni, che sono principalmente lettura / musica / cinema.. mi piacerebbe tantissimo una moneta dedicata a Camilleri, una per Vittorio De Sica e una per Lucio Battisti. Ecco, l'ho detto ?

Modificato da carmhack
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grande @ART!

Sempre brillante.

Allora, vediamo...

Sui miei amati 2 euro ci vedrei...

...il vino... "Non ci resta che piangere" con Troisi e Benigni... la scuola lessicografica e lessicologica italiana... i giardini di Ninfa... il presepe... gli zampognari (che non si vedono più)... i pizzoccheri... il cerchiobottismo...

Sono stato abbastanza semiserio?

??????

Modificato da sdy82
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sdy82 dice:

Grande @ART!

Sempre brillante.

Allora, vediamo...

Sui miei amati 2 euro ci vedrei...

...il vino... "Non ci resta che piangere" con Troisi e Benigni... la scuola lessicografica e lessicologica italiana... i giardini di Ninfa... il presepe... gli zampognari (che non si vedono più)... i pizzoccheri... il cerchiobottismo...

Sono stato abbastanza semiserio?

??????

Io ci vedrei la Moto Guzzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ART dice:

vorrei porporre un semiserio dibattito sulle ECCELLENZE ITALIANE SCONOSCIUTE che potrebbero essere finalmente commemorate sugli euro italiani da collezione al posto delle pizze e gli scooter.

Ecco a voi un'eccellenza nota solo agli esperti di armamenti e guerra: il cannone navale Leonardo 76/62 "Super Rapido":

Bellissima l'idea di proporre una discussione sui possibili temi delle monete. Grazie mille @ART!!!

Do un suggerimento: perché non pensare già a possibili temi da commemorare per il 2022 per poi suggerirli ufficialmente a IPZS o a UFN di San Marino o Vaticano? Ovviamente darò con molto piacere anch'io il mio contributo!

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, ART dice:

Bell'idea. Secondo me la prima cosa che andrebbe fatta sarebbe quella di ridurre il quantitativo di emissioni annuo, che negli ultimi tempi è cresciuto in maniera davvero esponenziale. Se non erro, ci sono anni in cui abbiamo avuto anche 4-5 monete commemorative da 5 e 10 euro.
Avessi in mano la gestione della zecca d'Italia, farei una moneta da 2 euro commemorativi, una da € 5 e una da € 10 in argento e una da € 20 in oro (magari aumentando la tiratura per permettere a più collezionisti di acquistarle). Fine. 
Già così, a mio avviso, non ci sarebbe bisogno d'inventarsi chissà cosa e, anzi, bisognerebbe selezionare attentamente cosa mettere e cosa no. 

Altri consigli più specifici su cosa commemorare o meno non ne ho. In linea di massima, anche guardando alle emissioni precedenti, selezionerei tutti quei personaggi illustri che non sono stati ancora rappresentati ma che meriterebbero un posto su una moneta: artisti, poeti, scrittori, musicisti, regnanti, condottieri, ecc. Un esempio di un grande personaggio scomparso recentemente che meriterebbe, a mio avviso, un posto su una moneta commemorativa è il maestro Morricone. 
Oltre ai personaggi, si potrebbero omaggiare anche le meraviglie artistiche e naturali che il nostro Paese ha da offrire.
Non conosco a memoria tutto quello che è già stato rappresentato ma non credo che la lista si sia già esaurita. 
Poi selezionerei anche eventi storici (recenti e del passato) che hanno segnato la nostra Storia. Ad esempio, la moneta da 2 euro che rende grazie allo sforzo dei medici ed infermieri nella lotta contro il covid, secondo me, è stata una bella iniziativa. 
Infine, mi dedicherei agli edifici e i monumenti che costellano le nostre città e che sono celebri in tutto il mondo. 
Essendo di Bologna, vedrei bene una bella moneta con l'Alma Mater Studiorum (la più antica università del mondo occidentale). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lorluke dice:

la moneta da 2 euro che rende grazie allo sforzo dei medici ed infermieri nella lotta contro il covid, secondo me, è stata una bella iniziativa. 

Concordo 1000x1000

9 minuti fa, lorluke dice:

su una moneta commemorativa è il maestro Morricone

Anche qui d'accordissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorluke dice:

Un esempio di un grande personaggio scomparso recentemente che meriterebbe, a mio avviso, un posto su una moneta commemorativa è il maestro Morricone. 

Concordo e mi stupisce che non sia stata pensata per quest'anno. Ma non conoscendo i tempi di progettazione e sviluppo, può essere anche che sia normale.

In quanto a UNESCO, mi piacerebbe (ma non so se sia stato mai fatto) vedere su moneta la Villa Adriana a Tivoli o Pompei, che è un unicum nel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, LolloCaccia dice:

Guardate che nei prossimi mesi usciranno ben due monete dedicate a Morricone 

Onestamente non ne ero al corrente. Ammetto che è da diversi anni che non guardo più le nuove emissioni delle zecche europee. Meglio così che ci abbiano già pensato loro. 
L’esempio di Morricone era il primo che mi era venuto in mente. 
Comunque, il mio consiglio principale resta quello di limitare il numero di emissioni annue a “pochi” esemplari (4-5 al massimo per ogni nazione tra 2 euro commemorativi, monete in argento ed in oro).
Adesso vengono emesse troppe monete commemorative e la situazione mi sembra che stia sfuggendo sempre più di mano... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La nave scuola Amerigo Vespucci: mi auguro che almeno per il 100nario del varo (1931) se ne ricordino :D

Verrebbe una gran bella moneta

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

La nave scuola Amerigo Vespucci: mi auguro che almeno per il 100nario del varo (1931) se ne ricordino :D

Verrebbe una gran bella moneta

Vero, sarebbe bellissima!

2 ore fa, LolloCaccia dice:

Guardate che nei prossimi mesi usciranno ben due monete dedicate a Morricone 

Non ne ero al corrente, grazie e scusate :)

2 ore fa, pandino dice:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, Nummus dice:

perché non pensare già a possibili temi da commemorare per il 2022 per poi suggerirli ufficialmente a IPZS

In verità questo avviene in filatelia da diverso tempo, ove si possono inoltrare i propri suggerimenti per le emissioni da effettuarsi nell'anno successivo, anche se ora non ricordo entro quale termine.

Personalmente penso che questi suggerimenti vengano utilizzati anche nelle emissioni numismatiche perché da un paio di anni vengono emessi folder filatelici con al loro interno l'emissione numismatica attinente ( nel 2019 con Cesare Maccari e nel 2020 con Raffaello Sanzio ). Possibile possa avvenire anche con Morricone, che verrà commemorato anche in filatelia, penso io anche per strategia commerciale atta a risollevare il settore filatelico che non gode di buona salute e per spingere le vendite sulle emissioni numismatiche. :hi:

Modificato da Baylon
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LolloCaccia dice:

Il prossimo anno ricorre il centenario dell'inaugurazione dell'Autodromo Nazionale di Monza

Non mi pare granché come eccellenza, onestamente :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io di sicuro commemorerei la casa automobilistica Isotta - Fraschini...

Isotta - Fraschini.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pandino dice:

Non mi pare granché come eccellenza, onestamente :unknw:

Era una proposta ironica? anche se ormai non mi stupirebbe più nulla

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Idee molto interesanti, le vostre, ma vorrei presentare altre eccellenze sconosciute ai più.

La prossima sono i computer e i microcomputer. Sì, la terra della pizza, degli spaghetti e dei mandolini progetta e realizza attraverso diverse aziende private o a controllo pubblico, sia civlili che soprattutto militari, ottimi componenti hardware e software e anche computer completi per i più svariati usi: funzionamento di macchinari industriali, per gli strumenti e le macchine da ricerca e sperimentazione in vari campi, per gli armamenti, per il calcolo parallelo e il grid computing. Molti di questi dispositivi non hanno nulla da invidiare a quelli americani, russi, cinesi e giapponesi, e insieme ad altre realizzazioni simili del resto d'Europa vanno a comporre la poco conosciuta eccellenza dell'UE nel campo dell'informatica non di massa. Ma a volte anche in quella di massa: esempio a caso, il giroscopio elettronico che permette agli smartphone di capire in che posizione si trovano voltati, per raddrizzare l'immagine sullo schermo, è stato inventato agli stabilimenti della STMicroelectronics di Milano.

Mi ricordo che molti anni fa parlai di queste cose su un forum e qualcuno mi prese per pazzo e mi disse: "Non esistono computer italiani! Il PC che sto usando adesso è della [non ricordo che marca giapponese o taiwanese molto diffusa all'epoca]". Io specificai che "computer" non vuol dire solo PC ma comprende una vasta gamma di macchine dei più svariati tipi per i più svariati utilizzi. Mi rispose: "E allora dove posso comprare un computer italiano?". Gli linkai l'indirizzo di quella che oggi è la Leonardo (ex-Finmeccanica).

1280px-Arduino_Duemilanove_retro.JPG

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Proporrei per il 2032 la commemorazione del cinquantenario della prima moneta bimetallica posta in effettiva circolazione al mondo, ovvero la nostra 500 lire quirinale.

La moneta in se è conosciuta, molto meno noto credo è che fu la prima al mondo di quella tipologia.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?a=aste/download/legionario/500lireQuirinale_1982_8135.jpg&rx=640

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per il 2024 si potrebbe commemorare il 30° anniversario del primo volo dell'EF-2000 Typhoon, il caccia da superiorità aerea oggi in dotazione all'Aeronautica militare italiana, progettato e realizzato in comune da Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Un primo volo avvenuto il 27 marzo 1994 che rischiò di non esserci mai, perchè quello che era il più grande e complesso programma aeronautico paneuropeo dell'epoca rischiò di essere abbandonato a causa dei tagli di attenzione e fondi alle forze armate europee dopo la fine della Guerra Fredda.

Eurofighter_Typhoon_AUT.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea di celebrare le eccellenze italiane che sono veramente tante. Non mi piacerebbe però vedere un'arma da guerra raffigurata su una moneta, ho visto il video del cannone del primo post e pensare cosa può fare mi spaventa non poco (anche se senza ipocrisia è innegabile sia indispensabile avere in dotazione strumenti di difesa di questo tipo). A me non dispiacerebbe invece una serie di due euro commemorativi dedicata alle bellezze naturali del nostro paese, visto che finora non sono state celebrate. Avremo davvero l'imbarazzo della scelta, per campanilismo partirei con una vista da Bellagio del lago di Como, poi le Dolomiti, il golfo di Napoli, le grotte di Frasassi, la scala dei Turchi... bé l'elenco è davvero infinito. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra eccellenza italiana relativamente poco nota è stata il contributo alla rilevazione dei bosoni deboli W+, We Z0da parte di Carlo Rubbia nel 1983.

i bosoni W+, We Z0, particelle elementari mediatrici della forza nucleare debole, sono fondamentali nello spiegare parecchi fenomeni fisici tra cui la produzione di energia del sole, il decadimento e l'energia nucleari e il comportamento delle stelle massicce negli ultimi attimi della loro vita.

Sono anche implicati in diverse tecniche di uso corrente ai nostri giorni tra qui diverse tecniche mediche, geologiche, gli studi solari e l'astronomia multimessaggero.

Alla scoperta ha contrubito anche lo scomparso scienziato olandese Simon van der Meer, che con Rubbia divise il Nobel per la fisica, sarabbe quindi bello credo un'emissione congiunta italo-olandese.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a0/Carlo_Rubbia_2012.jpg/220px-Carlo_Rubbia_2012.jpghttps://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/59/Simon_Van_der_Meer.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.