Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io comunque ho fatto la mia offerta di 5 milioni. Vediamo come va...

Scherzo.

Inviato
Il 22/1/2021 alle 17:08, carmhack dice:

Addirittura! Quindi secondo posto? ?

E tu che pensavi di portartela a casa con soli 5 milioni... illuso :lol:

Inviato
Il 22/1/2021 alle 19:01, petronius arbiter dice:

E tu che pensavi di portartela a casa con soli 5 milioni... illuso :lol:

Ci ho provato ma non posso competere con 9 milioni ahah

Inviato
Il 15/1/2021 alle 18:16, scalptor dice:

Posto le immagini delle monete "recordiste"

1.jpg.fb19044179b21a80a52a22433b25bec9.jpg2.jpg.76d5c3573424f4b75fea581642286176.jpg

2135157470_NNC-US-1933-G20-Saint_Gaudens.jpg.e2c2fa6b2d3ee4032bfc26a304a7c52f.jpg

Come mai Roosvelt ordinò di distruggere questa moneta?

Inviato
4 ore fa, Numismatico 007 dice:

Perché aveva vietato il possesso di oro. Ti lascio un articolo che racconta brevemente la vicenda.

20 dollari 1933: la moneta che non doveva esistere
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=2699

Inviato
5 ore fa, Numismatico 007 dice:

1 ora fa, simone dice:

Perché aveva vietato il possesso di oro. Ti lascio un articolo che racconta brevemente la vicenda.

Se vuoi approfondire il discorso, in questa lunga discussione vengono raccontati vita, morte e miracoli di questa moneta, che forse meriterebbe, ben più di quella che ha dato vita a questa discussione, il titolo di "moneta più famosa del mondo".

petronius :)

• Mi piace 3

Inviato

Molto interessante. Questa discussione mi fa riflettere su di un argomento molto dibattuto e che spesso noi collezionisti non accettiamo volentieri. Le monete di cui si parla in questa discussione hanno un unico pregio: la tiratura! Credo che se di queste monete esistessero 1000 o 10.000 pezzi nessuno farebbe questa pazzia. Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo?

Inviato
20 minuti fa, Liutprand dice:

Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo?

Non di rado questi acquisti milionari vengono effettuati da dei fondi di investimento per diversificare un po'.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 24/1/2021 alle 15:02, Liutprand dice:

Molto interessante. Questa discussione mi fa riflettere su di un argomento molto dibattuto e che spesso noi collezionisti non accettiamo volentieri. Le monete di cui si parla in questa discussione hanno un unico pregio: la tiratura! Credo che se di queste monete esistessero 1000 o 10.000 pezzi nessuno farebbe questa pazzia. Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo?

In effetti in termini economici il criterio che "dovrebbe" stare base del prezzo é dato dal binomio "utilitá e raritá".

In campo numismatico credo si associ anche la "desiderabilitá" che dipende dagli specifici ambiti (antiche, moderne, greche romane, etc.) e dai portafogli dei rispettivi collezionisti (sempre che siano questi a comprare effettivamente)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.