Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io comunque ho fatto la mia offerta di 5 milioni. Vediamo come va...

Scherzo.

Inviato
Il 22/1/2021 alle 17:08, carmhack dice:

Addirittura! Quindi secondo posto? ?

E tu che pensavi di portartela a casa con soli 5 milioni... illuso :lol:

Inviato
Il 22/1/2021 alle 19:01, petronius arbiter dice:

E tu che pensavi di portartela a casa con soli 5 milioni... illuso :lol:

Ci ho provato ma non posso competere con 9 milioni ahah

Inviato
Il 15/1/2021 alle 18:16, scalptor dice:

Posto le immagini delle monete "recordiste"

1.jpg.fb19044179b21a80a52a22433b25bec9.jpg2.jpg.76d5c3573424f4b75fea581642286176.jpg

2135157470_NNC-US-1933-G20-Saint_Gaudens.jpg.e2c2fa6b2d3ee4032bfc26a304a7c52f.jpg

Come mai Roosvelt ordinò di distruggere questa moneta?

Inviato
4 ore fa, Numismatico 007 dice:

Perché aveva vietato il possesso di oro. Ti lascio un articolo che racconta brevemente la vicenda.

20 dollari 1933: la moneta che non doveva esistere
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=2699

Inviato
5 ore fa, Numismatico 007 dice:

1 ora fa, simone dice:

Perché aveva vietato il possesso di oro. Ti lascio un articolo che racconta brevemente la vicenda.

Se vuoi approfondire il discorso, in questa lunga discussione vengono raccontati vita, morte e miracoli di questa moneta, che forse meriterebbe, ben più di quella che ha dato vita a questa discussione, il titolo di "moneta più famosa del mondo".

petronius :)

• Mi piace 3

Inviato

Molto interessante. Questa discussione mi fa riflettere su di un argomento molto dibattuto e che spesso noi collezionisti non accettiamo volentieri. Le monete di cui si parla in questa discussione hanno un unico pregio: la tiratura! Credo che se di queste monete esistessero 1000 o 10.000 pezzi nessuno farebbe questa pazzia. Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo?

Inviato
20 minuti fa, Liutprand dice:

Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo?

Non di rado questi acquisti milionari vengono effettuati da dei fondi di investimento per diversificare un po'.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 24/1/2021 alle 15:02, Liutprand dice:

Molto interessante. Questa discussione mi fa riflettere su di un argomento molto dibattuto e che spesso noi collezionisti non accettiamo volentieri. Le monete di cui si parla in questa discussione hanno un unico pregio: la tiratura! Credo che se di queste monete esistessero 1000 o 10.000 pezzi nessuno farebbe questa pazzia. Credo quindi che in questo caso la cifra, per me folle, sborsata sia stata motivata unicamente dal desiderio di essere l'unico a possedere quell'oggetto e non dalla sua bellezza. Che ne pensate? Si tratta di sete di possesso o di collezionismo?

In effetti in termini economici il criterio che "dovrebbe" stare base del prezzo é dato dal binomio "utilitá e raritá".

In campo numismatico credo si associ anche la "desiderabilitá" che dipende dagli specifici ambiti (antiche, moderne, greche romane, etc.) e dai portafogli dei rispettivi collezionisti (sempre che siano questi a comprare effettivamente)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.