Vai al contenuto
IGNORED

Targhetta Linea Gotica

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sapendo che mi interessano le Medaglie Militari, un amico mi ha regalato questa piccola targa, emessa in occasione di un incontro avvenuto nel 1994 tra rappresentanze degli Eserciti contrapposti ch si scontrarono sul fronte italiano , una occasione in cui fu reso omaggio ai caduti raccolti nel Cimitero di guerra americano a Firenze, e in quello tedesco al Passo della Futa.

Interessante il lato B in cui figurano gli stemmi delle principali unità combattenti, in alto quelle U.S.A. , in basso quelle germaniche.

Sulla targa figurano inoltre - in alto e in basso a destra - due stemmi di reparti italiani che vennero accettati - con pochissimo entusiasmo dagli inglesi - come "cobelligeranti" dalle Truppe Alleate e che entrarono in azione sul fronte di Montecassino, accanto alle truppe polacche, indiane e inglesi (Gruppo di Combattimento Legnano).

P1200952.JPG

P1200950.JPG

Supporter
Inviato
Il 7/1/2021 alle 21:44, okt dice:

Non sarebbe stato meglio usare il dativo?

Ciao Okt,   immagino tu alluda all' incipit delle targa.

Il latino lapidario è una vera e propria scienza e non facile : ricordo un testo su cui studiava mia sorella, iscritta alla Facoltà di Lettere.  Immagino che il genitivo iniziale sia collegato all'ultima riga che regge l'intera iscrizione, ma se sia una dizione perfetta non saprei......

C'è anche un particolare di cui ancora non sono venuto a capo. 

A destra in basso c'è lo stemma della prima Compagnia Arditi della G. [uardia] N. [azionale] R. [epubblicana]  , uno dei pochissimi reparti della R.S.I. che venne impegnato sul fronte in quanto i tedeschi preferivano impiegarli al nord nella lotta contro i partigiani, un'altro fu il Bgt. Barbarigo che venne annientato al primo combattimento e venne ritirato.   

Non credo che alcuni caduti di questa Compagnia  siano sepolti a Firenze o sulla Futa  : anni addietro visitai quello della Futa e non ho notato tombe di caduti italiani, quello americano di Firenze  non lo conosco ma non credo proprio vi siano mescolati soldati americani con soldati italiani a loro ostili.   

Di Cimiteri Militari ne ho visitati molti e i caduti sono rigidamente divisi secondo la  loro NAZIONALITà ;  magari vi sono due Cimiteri affiancati (quello Polacco e quallo Britannico a Bologna), ma chiaramente divisi (e del resto Polacchi e Inglesi combatterono fianco a fianco per tutta il corso della guerra in Italia).

Penso si tratti di un gesto di distensione, inneggiante alla pacificazione.  In Romagna ho potuto visitare un cimitero dove sono stati raccolti solo i Caduti del Gruppo Legnano (ricordati sulla targa), è probabil che si siano voluti ricordare anche quelli della R.S.I. , visto il tenore della Iscrizione della Targa, predisposta dopo mezzo secolo dalla fine della guerra.

Non ho mai sentito nominare questo "Comitato Futa 1944 / 1945" ..... a loro evidentemente andava bene così.

Buona serata.

@okt

Buona serata.

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, sandokan dice:

immagino tu alluda all' incipit delle targa

Si', "ai soldati e ai civili" mi suonerebbe meglio.
La separazione per nazionalità, nei cimiteri militari, preferisco pensare sia dettata dal desiderio di far ritrovare più facilmente le tombe a chi viene da lontano.
Neanche in guerra ci dovrebbe essere odio ma almeno dovrebbe estinguersi nei confronti del nemico morto... "parce sepulto" (Verg. Aen. 3.41)
L'episodio dell'Eneide, in cui parla Polidoro, trova poi un riscontro in quello dantesco di Pier delle Vigne ("deh, perché mi scerpi?") Inf. XIII

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.