Vai al contenuto
IGNORED

Quietus - AEQVTAS AVGG

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tra i primi acquisti del 2021 ho inserito in collezione un esemplare per un imperatore che mi mancava, ma che ritengo importante per il periodo oggetto della mia collezione che di fatto riguarda la crisi dell'impero romano del III secolo (nelle sue varie declinazioni di imperatori secessionisti, imitative galliche, ripostigli ecc): si tratta di un mal messo - ma per questo assai economico - antoniniano di Quieto.

quietus.jpg

D\ IMP C FVL QVIETVS PF AVG
R\ AEQVTAS AVGG, all'esergo * o •

Posto che l'esemplare è in pessime condizioni come già avevo indicato in premessa, rientra al numero 1 del catalogo di Harold Mattingly "THE COINAGE OF MACRIANUS II AND QUIETUS" (NC - 1954) che rimane a oggi uno dei testi più completi su questi due usurpatori. Tuttavia non riesco a inquadrare l'esemplare in questione sulla base dell'esergo: per Quieto e il rovescio in questione esiste la versione priva di mintmark oppure la versione con * nel campo a sinistra.

Vi risulta una variante con qualcosa all'esergo per questo rovescio abbinato a Quieto? ...ho cercato frettolosamente, ma non mi sembra di aver trovato grossi riscontri.

Ho controllato anche in H. D. Gallwey, "A HOARD OF THIRD-CENTURY ANTONINIANI FROM SOUTHERN SPAIN" che risulta essere uno dei ripostigli con esemplari più numerosi di questo usurpatore, ma nemmeno lì ho trovato riscontro.

Posto che potrebbe esserci anche una * nel campo, nel caso, esisterebbe per Macriano:

macri.jpg

Se qualcuno può aiutarmi... grazie mille!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

ne ricordo diverse con uno o due pallini in esergo, pur non essendo il mio periodo... forse CNG ???

le davano come RIC 2 var mi pare .... 

uno o due pallini li ricordo in varie emissioni... ma per ignoranza mi fermo qua :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho trovato qualcosa in: R.A. Carson: Coins of the Roman Empire, VII, The Military Emperors; alla p. 98:  dice che nella prima parte della monetazione di Macriano e Quieto mancano segni distintivi; mentre, nella seconda parte, gli eventuali periodi successivi di produzione sono differenziati da marcature sul rovescio: una stella nel campo a sinistra; una stella nel campo sinistro ed un globetto o punto in esergo; una stella nel campo sinistro e due globetti o punti in esergo; e a volte solo i globetti in esergo, senza la stella. Il punto o punti in esergo suggeriscono segni di officina, ma il numero dei rovesci esistenti avrebbe dovuto richiedere un maggior numero di officine.

Personalmente, la interpreto così: una prima fase, con niente in esergo; una seconda fase, con uno o due globetti in esergo, indicanti la prima o la seconda officina.

Inviato

Grazie @gpittini e @Poemenius sia per la citazione di Carson che per l'imbeccata dell'asta CNG!!!

Proprio dall'archivio CNG ho trovato la sua sorella:

quiet--cng.jpg

CNG eAuction 388, lot. 485:  *//•, RIC V 2 var

E sebbene lo stato di conservazione di entrambi gli esemplari sia alquanto scarso (in particolare il mio!), quasi quasi mi sbilancerei per una identità di conio sia per il dritto che per il rovescio... il che rafforzerebbe l'ipotesi che anche sul mio pezzo sotto le incrostazioni del campo a sinistra ci sia la *!

Insomma dai, per 15 euro neanche male!!! :D

• Mi piace 3
Awards

Inviato

A me @grigioviola quadro Marciano non piace proprio, mi sembra una di quelle fusioni a basso costo fatte per i turisti, con quel bordo e quelle lettere così incerte e tondeggianti proprio da fusione proprio come la sua evanescenza. Anche la patina artificiale mi convince poco. Sì è parlato tante volte se valga la pena fare un falso di questo tipo o meno e questo lascia aperta una speranza, sicuramente quando arriverà ti farai un’idea.

Inviato

Si, dà l'idea di una possibile fusione e diciamolo, l'ho presa più che altro per scommessa... Tuttavia il venditore è affidabile, almeno apparentemente, e se falsa è venduta in buona fede. 

Da una mia ricerca preventiva non ho trovato analoghe copie. Nei vari forum online le copie di questa tipologia sono differenti da questo esemplare.

Posto che sia falsa, il calco è preso da un originale.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

È arrivata la monetina, ecco alcune immagini al volo fatte con il telefono... La qualità è quel che è, ma in mano il pezzo appare autentico a mio avviso

IMG-20210121-WA0011.jpegIMG-20210121-WA0013.jpegIMG-20210121-WA0015.jpeg

corroso, pulito malamente, ma guardandolo da vicino vedo in alcune lettere le linee tipiche di una moneta coniata e non fusa.

Inoltre mi sento di confermare l'identità di conio individuata in precedenza.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

No...i cartellini sotto le monete no :) .....si rovinano le patine 

Per me la moneta è buona....mi è capitato spesso di vedere Quieto e Macriano coniate su tondelli porosi

Comunque bei pezzi vedo in collezione

Modificato da crivoz

Inviato

Grazie @crivoz! Le monete sullo sfondo sono di uno dei 5 vassoi di monete con provenienza da ripostiglio (che è una delle mie aree tematiche di collezione). Lo so che il cartellino sotto moneta non è "la sua", però mi piace troppo avere ogni moneta con il suo talloncino descrittivo con annotata classificazione e provenienza :)

La porosità del tondello secondo me è frutto sia della corrosione che ha subito il pezzo per l'ambiente in cui si è trovato fino alla sua scoperta sia di una pulizia per nulla ortodossa. Proviene da un commerciante francese che ha rilevato una collezione tedesca formata negli anni '80.

Awards

Inviato

Ti capisco per i cartellini...ci sto ragionando da anni a trovare la soluzione ottimale

Li ho accantonati quando in fase di allestimento della mostra di Vinovo ho capovolto la valigetta del V secolo con centinaia di pezzi

Inviato

se mi dovesse capitare di capovolgere o mescolare i vassoi da ripostiglio... sarebbe la fine!!! Molti anoniniani sono "doppi" ma con provenienze da ripostigli differenti.... rischierei di grosso poi in fase di abbinamento. Di tutti ho materiale fotografico e annotazioni su provenienza e documentazione d'acquisto, ma sarebbe un lavoro immane ricostruire il tutto!

Awards

Inviato

Per non appoggiare la moneta sul cartellino (la carta è abrasiva e rovina i rilievi rendendoli lucidi) si può mettere il cartellino nello spazio sotto la moneta. Si raddoppia lo spazio necessario, ma si salva la moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

oppure utilizzare un foglio contenitore di plastica a parte  in cui inserire solo i cartellini nella stessa posizione utilizzata per le monete sul vassoio

Inviato
2 ore fa, grigioviola dice:

È arrivata la monetina, ecco alcune immagini al volo fatte con il telefono... La qualità è quel che è, ma in mano il pezzo appare autentico a mio avviso

IMG-20210121-WA0011.jpegIMG-20210121-WA0013.jpegIMG-20210121-WA0015.jpeg

corroso, pulito malamente, ma guardandolo da vicino vedo in alcune lettere le linee tipiche di una moneta coniata e non fusa.

Inoltre mi sento di confermare l'identità di conio individuata in precedenza.

? da' un'impressione assolutamente diversa da queste foto.

Inviato

devo dire che le monete che dagli anni '90 sono in vassoio con cartellino sottostante non hanno subito alterazioni particolari, credo anche che nell'arco della mia (sicuramente lunghissima) vita si dovrebbero mantenere in maniera analoga con poche o  minime variazioni :lol:

@Massenzio sì, confermo che se da foto inserzione ho tentato l'azzardo, se avessi visto la moneta com'era realmente prima di prenderla, avrei anche pagato qualcosina di più! Le foto dell'inserzione in realtà sono scansioni della moneta con tutti i limiti della cosa.

In ogni caso il venditore, professionista francese, mi aveva garantito la restituzione con rimborso completo (l'avevo preventivamente contattato per capire se era possibile).

Awards

Inviato

Buongiorno.

Scusate se riapro la discussione con un "off-topic". È per i motivi di conservazione suddetti che avevo pensato di comprare della carta di riso, che dicono sia buona per la conservazione di monete, tuttavia ho sempre dei dubbi.  Secondo voi la carta di riso può essere la soluzione? E l'inchiostro? Quanto può "pesare" alle monete? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.