Vai al contenuto
IGNORED

Aste numismatiche UK

Ilbraschio

Risposte migliori

Nel caso specifico il venditore ha dichiarato il valore, me l'ha confermato.

E visto lo stop ormai di una settimana, credo che la dogana sia inevitabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

confermo lo stop in dogana. Dal tracking di poste oggi è apparso fermo in dogana. Ora suppongo, come già capitato in passato, di dover attendere l'invio da parte di poste italiane della modulistica da compilare per lo sdoganamento (c.f., documento di riconoscimento e copia dell'invoice per la conferma del valore dichiarato... vado a memoria con quanto avevo inviato tempo fa per un acquisto dalla Svizzera).

Ora mi chiedo come dovrei eventualmente contestare una errata applicazione dell'IVA al 22% anziché al 10%... la vedo dura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, grigioviola dice:

confermo lo stop in dogana. Dal tracking di poste oggi è apparso fermo in dogana. Ora suppongo, come già capitato in passato, di dover attendere l'invio da parte di poste italiane della modulistica da compilare per lo sdoganamento (c.f., documento di riconoscimento e copia dell'invoice per la conferma del valore dichiarato... vado a memoria con quanto avevo inviato tempo fa per un acquisto dalla Svizzera).

Ora mi chiedo come dovrei eventualmente contestare una errata applicazione dell'IVA al 22% anziché al 10%... la vedo dura!

Ciao @grigioviola, io utilizzo questo modulo ed è sempre andato bene, l'ultima volta ieri per una moneta che mi devono consegnare domani dalla Bertolami. Nel file allegato devi barrare ""Oggetti di antichità aventi più di cento anni
   Voce doganale 9706,IVA 10%""

successivamente indichi il periodo approssimativo per monete antiche senza data, oppure la data della moneta se la riporta, e l'autorità emittente che io spesso indico come sconosciuta

Dich Doganale.docx

Modificato da Zenzero
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Intanto sto ancora attendendo che la dogana mi contatti.

Resta conferma poi il 10% e i 7,50 euro aggiuntivi e basta, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 28/1/2021 alle 22:02, Zenzero dice:

Ciao @grigioviola, io utilizzo questo modulo ed è sempre andato bene, l'ultima volta ieri per una moneta che mi devono consegnare domani dalla Bertolami. Nel file allegato devi barrare ""Oggetti di antichità aventi più di cento anni
   Voce doganale 9706,IVA 10%""

successivamente indichi il periodo approssimativo per monete antiche senza data, oppure la data della moneta se la riporta, e l'autorità emittente che io spesso indico come sconosciuta

Dich Doganale.docx 12 kB · 16 downloads

Ciao Zenzero, una domanda;

Ho dato una mano ad un amico che ha acquistato da Romanumismatics (l ho segnalato nella discussione a doc) a rispondere alla dogana che richiedeva alcune specifiche. Ho lavorato in dogana molti anni fa e conosco l ambiente.

Ho guardato il tuo utile modulo, ed ho visto che tu normalmente citi la voce 9706 come "oggetti di antichità con piu di 100 anni".

Sono andato a vedere il capitolo 97 delle voci doganali (da 01 a  06), che riporta Oggetti d'arte, da colezione o di antichità, ed ho letto la voce 9706. In questa voce però non sono indicate le monete.

Le monete sono indicate alla voce precedente la 9705, ed in particolare al punto C si fa riferimento a esemplari da collezione che presentano un interesse storico e numismatico. Anche in questo caso, come da tuo modulo è l IVA è al 10% .

Vi è poi altra voce doganale che è la 7118 10 con "pezzi da collezione di valore numismatico", ma per questa non sono riuscito a trovare l IVA di riferimento.

Allego capitolo 97.

Sarebbe forse piu corretto usare la voce 9705, cosa  ne pensi?

skuby

97_oggetti_d_artedacollezioneodiantichita.pdf

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @skubydu, puoi avere ragione  con il codice 9705, per esperienza personale  ti posso dire che forse sbagliando ho messo sempre il 9706 che è più generico,  anche stavolta in 2 giorni mi hanno sdoganato la moneta proveniente dalla Bertolami, su di un valore di 1120 euro mi sono state addebitate 112 euro di iva e 13,50 euro di altre spese.

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Zenzero dice:

Ciao @skubydu, puoi avere ragione  con il codice 9705, per esperienza personale  ti posso dire che forse sbagliando ho messo sempre il 9706 che è più generico,  anche stavolta in 2 giorni mi hanno sdoganato la moneta proveniente dalla Bertolami, su di un valore di 1120 euro mi sono state addebitate 112 euro di iva e 13,50 euro di altre spese.

Ti confermo, che all amico , la moneta è arrivata oggi, in bolletta doganale hanno indicato la voce 9705.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qualcosa incomincia a muoversi, almeno fra i piccoli

4619357B-FE16-4ED1-B6E9-2C6D0C07FE6A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2021 alle 13:34, Scipio dice:

Qualcosa incomincia a muoversi, almeno fra i piccoli

4619357B-FE16-4ED1-B6E9-2C6D0C07FE6A.jpeg

In merito a questa casa d'aste , c'è da dire però che già nel corso del 2020 (prima dell'entrata in vigore effettiva della Brexit quindi), le spedizioni partivano dall'Olanda. Ho partecipato ed acquistato alle loro aste lo scorso anno e mi hanno sempre inviato i miei acquisti tramite PostNL, con partenza dai Paesi Bassi. Speriamo comunque che altre case d'asta seguano il loro esempio....?

Saluti Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Recentemente, ho acquistato in asta a Londra una lucerna romana. Subito dopo aver effettuato il pagamento del dovuto, comprensivo delle spese di spedizioni, sono stato contattato dallo spedizioniere internazionale per il disbrigo dello sdoganamento.

Premetto che ho acquistato vari oggetti in asta a Londra, tra cui molte monete anche molto antiche dell’epoca greca. Mai avuto problemi di sdoganamento.

Ebbene, mi hanno inviato, dopo avermi contattato telefonicamente, la dichiarazione da compilare che vi riporto:

Gentile Cliente,

in allegato Le inviamo i documenti relativi alla spedizione in oggetto.

Ai fini dell'espletamento delle formalità doganali, La preghiamo di volerci ritornare TEMPESTIVAMENTE la dichiarazione sottostante su carta intestata o riportante i vostri dati fiscali in caso di soggetto privato.

La informiamo che in presenza sia di codice fiscale che di Partita IVA,

sarà quest'ultima ad essere utilizzata per lo sdoganamento in quanto il sistema doganale accetta sempre e solo la Partita IVA.

ATTENZIONE:

La preghiamo di compilare correttamente la dichiarazione tenendo presente che NON tutte le categorie possono rientrare nel campo di applicazione dell’IVA al 10%.

Con la presente si conferisce pertanto mandato a xxxxxxx ad agire quale vostro rappresentante indiretto al fine di compiere le operazioni doganali afferenti la presente spedizione. Le informazioni utilizzate a tal fine da xxxx relative al valore, all'origine ed alla tipologia della merce sono quelle da voi trasmesse ovvero contenute nella documentazione che accompagna la merce stessa. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a xxxx in caso di contestazioni, sanzioni, avvisi di rettifica od altro notificato da parte dell'autorità doganale, valendo la presente come espressa manleva.

Distinti saluti,

Spett.le Ufficio delle Dogane di Xxxx

S.O.T. Xxxx

OGGETTO: HAWB xxxxx

Il sottoscritto ..........cf/p.iva ........dichiara che la merce contenuta nella spedizione in oggetto contiene (barrare con una X solo una casella):

() Stampe, fotografie, incisioni e litografie ottenuti con procedimento

meccanico

Voce doganale  4911, IVA 22%

() Quadri, pitture e disegni eseguiti interamente a mano.

Voce doganale 9701, IVA 22%

() Quadri, pitture e disegni eseguiti interamente a mano dall'artista.

Oggetti d'arte, d'antiquariato o da collezione di cui alla tabella allegata al D.L. 23.2.1995, n. 41, convertito nella legge 22.3.1995, n. 85.

Voce doganale 9701, IVA 10%

() Stampe, incisioni, litografie originali, interamente lavorate a mano

dall'artista. Oggetti d'arte, d'antiquariato o da collezione di cui

alla tabella allegata al D.L. 23.2.1995, n. 41, convertito nella legge

22.3.1995, n. 85.

Voce doganale 9702, IVA 10%

() Fotografie eseguite dall'artista, tirate da lui stesso e sotto il suo

controllo firmate e numerate nei limiti di 30 esemplari di qualsiasi

forma e supporto.

Voce doganale 4911, IVA 10%

() Disegni industriali

Voce doganale 4906, IVA 22%

() Oggetti dell'arte statuaria artigianali

Voce doganale 9703, IVA 22%

() Oggetti dell'arte statuaria e scultorea originali. Oggetti d'arte,

d'antiquariato o da collezione di cui alla tabella allegata al

D.L. 23.2.1995, n. 41, convertito nella legge 22.3.1995, n. 85.

Voce doganale 9703, IVA 10%

() Francobolli e marche da bollo non aventi corso ne destinati ad aver

corso

Voce doganale 9704, IVA 10%

() Collezioni ed esemplari per collezioni di zoologia, di botanica, di

mineralogia, di anatomia, o aventi interesse storico, archeologico,

paleontologico, etnografico o numismatico altri

Voce doganale 9705, IVA 10%

() Oggetti di antichità aventi più di cento anni

Voce doganale 9706,IVA 10%

() Arazzi tessuti a mano a condizione che non ne esistano più di otto

esemplari

Voce doganale 5805, IVA 10%

Data dell'opera: .......

Autore dell'opera: .....

( )Autore vivente

( )Autore non vivente

(barrare l'opzione corretta)

Si allegano copia carta di identità e codice fiscale.

Data, ../../....                                 Firma

NOME, COGNOME, QUALIFICA TIMBRO AZIENDALE

Successivamente, mi hanno richiesto di compilare un’altra dichiarazione : 

Gentile Cliente,

di seguito Le inviamo i documenti relativi alla spedizione in oggetto.

Ai fini dell'espletamento delle operazioni doganali, La preghiamo di

inviare TEMPESTIVAMENTE le istruzioni di seguito :

1) ONERIALTI.pdf : CONFERMA PAGAMENTO ONERI E DETTAGL

2) Y900_Y922.pdf : Y900-Y922

In allegato può trovare le bozze di tali dichiarazioni.

Al fine di accelerare le pratiche doganali, La preghiamo di volerci

fornire le informazioni richieste con urgenza.

Distinti Saluti,

Nella sostanza dovevo confermare, a tutti gli effetti, che il bene oggetto di importazione non conteneva alcun elemento in pelle/pellame, e dichiaravo di impegnarmi a provvedere -alla consegna della spedizione- al pagamento oneri (IVA+dazio) per un valore di EUR xxx ed eventuali costi di giacenza, nonché eventuali spese amministrative come da  loro comunicazione.

Infine, dovevo confermare il conferimento del mandato a xxxx ad agire quale mio rappresentante indiretto al fine di compiere le operazioni doganali afferenti alla spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 3/2/2021 alle 16:39, skubydu dice:

Ciao Zenzero, una domanda;

Ho dato una mano ad un amico che ha acquistato da Romanumismatics (l ho segnalato nella discussione a doc) a rispondere alla dogana che richiedeva alcune specifiche. Ho lavorato in dogana molti anni fa e conosco l ambiente.

Ho guardato il tuo utile modulo, ed ho visto che tu normalmente citi la voce 9706 come "oggetti di antichità con piu di 100 anni".

Sono andato a vedere il capitolo 97 delle voci doganali (da 01 a  06), che riporta Oggetti d'arte, da colezione o di antichità, ed ho letto la voce 9706. In questa voce però non sono indicate le monete.

Le monete sono indicate alla voce precedente la 9705, ed in particolare al punto C si fa riferimento a esemplari da collezione che presentano un interesse storico e numismatico. Anche in questo caso, come da tuo modulo è l IVA è al 10% .

Vi è poi altra voce doganale che è la 7118 10 con "pezzi da collezione di valore numismatico", ma per questa non sono riuscito a trovare l IVA di riferimento.

Allego capitolo 97.

Sarebbe forse piu corretto usare la voce 9705, cosa  ne pensi?

skuby

97_oggetti_d_artedacollezioneodiantichita.pdf 31 kB · 5 downloads

Credo che tu abbia ragione e la cornice di quest'inquadramento é nell'allegato IX (parte B) della direttiva europea 2006/112/CE del 2006 e i regimi d'imposta applicabili descritti nel capo 4º della stessa direttiva (art. 311 e seguenti).

Da quanto mi pare di capire (e il mi pare é d'obbligo) leggendo anche quanto disposto nella sezione 3 del capo 4º del documento (Regime speciale delle vendite all'asta) ed in particolare nell'art.336, che l'imposta si debba (o possa a seconda della volontá dello Stato membro) applicare solo sul margine del venditore escludendo le altre voci. Ossia sull'importo totale fatturato diminuito dei seguenti importi:

a)

l'importo netto che l'organizzatore della vendita all'asta ha pagato o deve pagare al committente determinato conformemente all'articolo 337;

b)

l'importo dell'IVA dovuta dall'organizzatore della vendita all'asta per la cessione in questione.

CELEX 32006L0112 IT TXT.pdf

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia odissea con la dogana sta diventando insostenibile....

Raccomandata ferma dal 25/01/2021.

In data 04/02/2021 invio documentazione richiesta (documento, codice fiscale, dichiarazione e fattura del commerciante).

Poi il nulla.

Chiamo in data 17/02: mi dicono che è troppo presto, devo attendere 10 giorni lavorativi.

Chiamo in data 22/02: mi dicono che ne devo attendere 15 di giorni lavorativi.

Chiamo in data 26/02: e mi aprono reclamo con richiesta di sollecito.

Chiamo oggi e mi dicono che è fermo perché sono in attesa di documentazione aggiuntiva (quale non ho idea e non sanno dirmi) come dalla mail che mi hanno inviato in data 16/02.... ma come 16/02?!?  se nel mentre vi ho chiamato 3 volte ed era tutto "regolare"? se alla telefonata del 26/02 hanno riconosciuto il ritardo e mi hanno aperto il reclamo?!? E la mail dove è arrivata che non ho ricevuto alcuna mail né in posta in arrivo né in spam?!?

Tutto questo con il centro di smistamento di Milano Roserio.... cosa devo fare?!? Parlare con gli operatori della dogana è impossibile... è davvero una situazione paradossale.

Cosa devo fare?????

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace veramente tanto leggere di questi disguidi ... una procedura che dovrebbe essere standard e lineare diventa paradossalmente complessa.  Purtroppo non saprei cosa consigliarti , forse provare a sentire la polizia postale ma dubito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io credo che sia vittima dell'impreparazione dei funzionari (non si attualizzano, non ricevono formazione adeguata, etc.) unita a un tipico, purtroppo, lassismo di queste organizzazioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, scalptor dice:

Io credo che sia vittima dell'impreparazione dei funzionari (non si attualizzano, non ricevono formazione adeguata, etc.) unita a un tipico, purtroppo, lassismo di queste organizzazioni.

....aggiungo menefreghismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Puoi eventualmente reclamare dell’attività della dogana. In rete ho trovato questo sito ma non so dirti se sia efficace. Magari qualcun’altro saprásegnalarti qualche sito piú specifico.

https://stu2demo.globogis.it/segnalazione-reclamo-suggerimento-o-apprezzamento-alla-pubblica-amministrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che è sbagliato il sistema.

La dogana è un ente pubblico (agenzia del territorio).

Ma tu non parli con loro, ma con le poste (ente privato) via call center che ha informazioni limitate e fa da intermediario tra te e loro.

Non può funzionare! Il cliente ha diritto di parlare con chi gestisce direttamente la sua pratica. E lo dico da dipendente pubblico! Da noi funziona così. Io gestisco le mie pratiche e gli utenti che si rapportano con me hanno modo di contattarmi direttamente per iscritto in un canale diretto testa a testa, possono chiedere di essere contattati telefonicamente (da me) o di venire in presenza (appuntamento). Ma essendo informaticamente molto avanzati facciamo tutto in telematica senza grossi problemi.

Certo ci sono gli errori (da ambo le parti), i ritardi nei periodi di picchi lavorativi in base a determinate scadenze annue ecc ecc, ma il sistema (almeno da noi!) funziona bene con una percentuale di insoddisfazione davvero bassa stando ai risultati dei vari questionari di customer satisfaction.

Qui son rimasti ai tempi di Bisanzio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, grigioviola dice:

Qui son rimasti ai tempi di Bisanzio!

Non sono d'accordo.

.

.

.

.

.

A mio parere in epoca bizantina le cose funzionavano meglio :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.