Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano, vi convince?

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

chiara ma rifatta cosa ci trovi di buono non so. Una moneta bulinata non ha niente di buono, e mi fermo qui.

Silvio

2 ore fa, Sirlad dice:

Moneta completamente ritoccata col bulino, che tristezza...

20 minuti fa, skubydu dice:

Però anche su un intervento del genere, e peggiori, i puristi... sull’ autenticità, storcono il naso... 

ne abbiamo discusso spesso di quanto un intervento debba essere o meno invasivo...

a parer mio un intervento, deve migliorare la moneta, renderla godibile, un restauratore deve saper tirare fuori quello che la moneta “ha da dare” con abilità e sapienza e tanto tempo.

Ma quando il risultato è questo...

Scusate, ma ho inserito la moneta solo per un confronto con quella oggetto della discussione, che sta invece andando fuori tema.

Volevo solo mostrare una moneta originale (anche se manipolata) di Traiano, in cui la legenda fosse chiara, per confrontarla con quella di Sovereign.

Si è detto che la grafia della legenda è compatibile con Traiano, citando il testo di Wojtek.

Io ho guardato in rete, ma la grafia delle legende sono come quella da me postata.

Ad esempio, si veda https://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3204.t.html

Vi sono ben 6 esempi.

Aggiungo anche, questi:

image00184.jpg

478-14.jpg

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

no non sono d'accordo, anche se rispetto le idee di tutti, una moneta ritoccata è sempre una moneta ritoccata, perde tutto il suo fascino solo per renderla più godibile, a chi?

Silvio

bhe, se si ragionasse sempre cosi, allora nessuno avrebbe più visto i bronzi di riace .. con il loro splendore … tanto per fare un esempio ...

Inviato

Ciao a tutti, commento poco ma seguo il forum "da esterno": a mio parere la moneta del post è buona e la metterei volentieri in collezione, le lettere sono meno in rilievo rispetto al cavallo perchè poco impresse già in origine, erano monete coniate a mano e coniate con un conio scolpito a mano, ci può stare l'usura del conio (i metalli non erano gli stesi di oggi e si consumavano più frequentemente), in più era sufficiente che il conio non battesse in modo perfettamente perpendicolare al tondello e avremmo avuto lettere poco impresse, (come credo sia questo il caso), inoltre anche un tondello troppo freddo poteva ricevere meno nitidamente le impronte.

A mio avviso una moneta incollezionabile è quella messa nei commenti, quella ritoccata. Li si compra l'opera di un restauratore, non una moneta antica. Può tirarci fuori anche  l'impronta di una moneta antica, ma sarà sempre un'opera recente (la considero alla stregua di un falso, nulla di più).

A mio avviso è meglio una moneta brutta ma originale che una ribulinata. 

Ciao e buon anno a tutti.

Marco

Supporter
Inviato

1 ora fa, skubydu dice:

bhe, se si ragionasse sempre cosi, allora nessuno avrebbe più visto i bronzi di riace .. con il loro splendore … tanto per fare un esempio ...

Ciao

@skubydu sono due cose completamente diverse, poi non penso siano andati giù di bulino rifacendo parti perse o usurate.

2 ore fa, gioal dice:

Scusate, ma ho inserito la moneta solo per un confronto con quella oggetto della discussione, che sta invece andando fuori tema

Non ti preoccupare questo discorso sulle monete ritoccate si ripropone ciclicamente essendo uno degli argomenti più dibattuti, e come già detto ogni idea va rispettata.

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao

@Ase84è quello che ribadisco da anni, ormai sono quasi stufo di ripeterlo.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@skubydu sono due cose completamente diverse, poi non penso siano andati giù di bulino rifacendo parti perse o usurate.

Non ti preoccupare questo discorso sulle monete ritoccate si ripropone ciclicamente essendo uno degli argomenti più dibattuti, e come già detto ogni idea va rispettata.

Silvio

Guarda Silvio, secondo me hai travisato quello che ho scritto… io non ho mai parlato di bulino…

Ogni moneta romana o greca , in particolare in bronzo , ha subito degli interventi, la sola pulizia è un intervento…, ovviamente bulinarla completamente, ripeto, è "un crimine".

Ho solo detto che il bravo restauratore (che in certi casi usa anche il bulino, ma lo sa fare...), e penso che @gionnysicily, ad esempio, lo possa confermare, deve ottenere il miglior risultato deturpando il meno possibile la moneta, ma per far ciò deve essere capace e saper lavorare con pazienza.

• Mi piace 1

Inviato

Fermo restando che odio una moneta antica bulinata, e potendo scegliere non la metterei mai in collezione,  è pur sempre una moneta antica,  sempre meglio di un falso moderno , non le metterei alla stessa stregua..

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, Sovereign dice:

Quindi si tratterebbe solo di usura e interventi di pulitura?

Ora che mi si fa notare la legenda, perchè le GG sembrano dei serpentelli?

imageproxy tr.jpg

Tornando alla legenda con grafia diversa, ne avrei trovata una simile su un altro sesterzio di Traiano; che ne dite?

TRAS tr.jpg

Supporter
Inviato
16 ore fa, skubydu dice:

Ho solo detto che il bravo restauratore (che in certi casi usa anche il bulino, ma lo sa fare...), e penso che @gionnysicily, ad esempio, lo possa confermare, deve ottenere il miglior risultato deturpando il meno possibile la moneta, ma per far ciò deve essere capace e saper lavorare con pazienza.

Ciao

La sola pulizia a mio parere non rientra negli interventi, è solo pulizia togliere quello che viene via con un bagnetto in acqua e ultrasuoni mi va bene, togliendo incrostazioni mi va bene, quanto all'uso del bulino la cosa è diversa, pur bravo che uno sia si va a ritoccare parti per metterle in evidenza, e poi ripatinare il tutto  per cui è un'intervento per……  e lascio a voi i motivi.

15 ore fa, modulo_largo dice:

sempre meglio di un falso moderno

questo non lo tengo in considerazione. Anche se ne ho comprati alcuni ( classificati a parte ) che mi sono serviti per capire ( almeno in parte ) alcune tecniche che usano per farli.

Silvio

Inviato
37 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @skubydu, ci risiamo...... vale la pena pulire una moneta antica ?

L'esempio dei bronzi di Riace, calca a pennello. A prescindere delle patine, che sono elementi "naturali" che hanno permesso al bronzo, o oricalco  ( che in origine, nasce a metallo naturale), di salvaguardarle. a volte inglobano elementi estranei, come ossidi vari,  sedimenti calcarei, reazioni varie, ci fanno arrivare tante monete, ( non tutte) in condizioni a volte irriconoscibili. Qui nasce la scelta fortunata o sfortunata della moneta " incrostata", chi la pulisce, con quale esperienza ?.

Purtroppo, abbiamo visto quali risultati un restauratore improvvisato deturpa la moneta, trapanini, bulini, bisturi ecc. ecc.  E qui han ragione chi pensa che le monete vanno lasciate per come sono arrivate a noi.

Ma da esperto........personalmente credo che, chi ama le monete, deve vedere il messaggio che l'incisore ( grande o piccolo che sia ) ci trasmette e godere le emozioni e che non solo io, che ho portato a termine un lavoro meticoloso, certosino e con il tempo necessario, ma anche per il collezionista che da una moneta incrostata, poco leggibile , la rivede ben nitida, godibile alle emozioni che accennavo prima. Un esempio di qualche anno fa..........

Prima......

664099398_GordianoIIIKnkerAuction27314March2016-Copia.thumb.jpg.0a760690ba2ec05f3d1b0cf56a8aebdd.jpg

Dopo

1094969412_med.D.GordianoPiodopoilrestauroAD..thumb.JPG.a60c63f5fc8bd8f02fb86dd79c721361.JPG

Pulitura a secco, con bisturi al microscopio a 40/ 80 X.

Non invasiva, si è cercato a salvaguardare la patina esistente, senza colorazioni ed un trattamento protettivo contro la peste del bronzo.

Con questo ......si alla pulitura, ma in mani certe.

Gionnysicily.

Intervento ineccepibile!

Detto questo, tu come vedi il sesterzio di Sovereign?

Inviato
3 ore fa, gioal dice:

Detto questo, tu come vedi il sesterzio di Sovereign?

Quanto si parla dei sesterzi di Traiano, bisogna stare molto attenti. La gran quantità di sesterzi, che provengono dalla Bulgaria , ha fatto si, che i falsi Bulgari, sono stati esitati un pò dappertutto.

Questo postato da @Sovereign, ha tutte le caratteristiche, di essere genuina, spatinata sicuramente e lievemente ripatinata o colorata, ma qualche dubbio lo lascia intravvedere. Ovvero osservando i piani del dritto è tempestato di (crateri), che possono essere anche corrosioni.

Diversamente il rovescio, ha più corrosioni sui piani. 

Interessante il confronto con un rovescio dello stesso conio, in asta di Roma Numismatica del maggio 2018.

Tutto torna nella normalità, ma la visione dal vivo è indispensabile.

630523904_confrontoRconRomaNummaggio2018.thumb.jpg.6d65f77ff359bd5fe3b638d4b9a901ce.jpg

• Mi piace 2

Inviato
19 ore fa, modulo_largo dice:

Fermo restando che odio una moneta antica bulinata, e potendo scegliere non la metterei mai in collezione,  è pur sempre una moneta antica,  sempre meglio di un falso moderno , non le metterei alla stessa stregua..

Ciao @modulo_largo, condivido pienamente la tua opinione, una moneta GENUINA bulinata è sempre meglio di una moneta bella, falsa.

• Mi piace 2

Inviato

Continuando sul tema di pulitura.........alcuni esempi di quando succede, se a farlo sono restauratori  incapaci.

Un sesterzio da Savoca luglio 2018.

Un lavoro pessimo, che con bulini, si modificano dettagli . Ovvero un lavoro invasivo, dove molti lettere e figure , verranno meno deturpati.

1501360182_DrittoSavocaluglio2018.thumb.jpg.3c905ab83fc6b64085571f8c0f2b699b.jpg

Segue un altro sesterzio da un'asta NAC marzo 2009.qui la pulitura è molto meno invasiva, ma visibile il lavoro dei bulini.

211952617_DrittoNACmarzo2009.thumb.jpg.a214875d3bf6bb24428e2eb0effd9a5f.jpg

Infine, un altro sesterzio da un'asta Solidus de novembre 2015. Osservando il bordo fortemente incrostato e immaginabile il lavoro di scrostatura o pulitura che è stato fatto. Sicuramente professionale, mano sicura competente. Il modellato figurativo è perfettamente originale, cosi le lettere tutt'attorno. Si notano delle corrosioni o mancanze di patina spessorata nel campo, che non sono state riempite. Un bel lavoro. Moneta sicuramente "Collezionabile".

185759945_DrittoSolidusnov2015.thumb.jpg.22f43f6b0f3c3ab538b6634bca41fe93.jpg

• Mi piace 3

Inviato
12 minuti fa, gionnysicily dice:

Continuando sul tema di pulitura.........alcuni esempi di quando succede, se a farlo sono restauratori  incapaci.

Un sesterzio da Savoca luglio 2018.

Un lavoro pessimo, che con bulini, si modificano dettagli . Ovvero un lavoro invasivo, dove molti lettere e figure , verranno meno deturpati.

1501360182_DrittoSavocaluglio2018.thumb.jpg.3c905ab83fc6b64085571f8c0f2b699b.jpg

Segue un altro sesterzio da un'asta NAC marzo 2009.qui la pulitura è molto meno invasiva, ma visibile il lavoro dei bulini.

211952617_DrittoNACmarzo2009.thumb.jpg.a214875d3bf6bb24428e2eb0effd9a5f.jpg

Infine, un altro sesterzio da un'asta Solidus de novembre 2015. Osservando il bordo fortemente incrostato e immaginabile il lavoro di scrostatura o pulitura che è stato fatto. Sicuramente professionale, mano sicura competente. Il modellato figurativo è perfettamente originale, cosi le lettere tutt'attorno. Si notano delle corrosioni o mancanze di patina spessorata nel campo, che non sono state riempite. Un bel lavoro. Moneta sicuramente "Collezionabile".

185759945_DrittoSolidusnov2015.thumb.jpg.22f43f6b0f3c3ab538b6634bca41fe93.jpg

Molto interessanti questi esempi di restauro.

Molto interessante anche l'esemplare di Roma Numismatics del maggio 2018, che ha il rovescio dello stesso conio.

Non così il diritto:

Roma Num 2018.jpg

Inviato

Scusate se insisto sulla legenda del diritto, ma, magari dico una cavolata, a me sembra che la legenda della moneta di Sovereign abbia un quid di diverso da tutti gli altri sesterzi di cui sopra, compresi quelli postati da @gionnysicilyal post 40; mentre trovo che sia simile a quella che ho messo nei post 33 e 34, che è preso dal fake coin reports.

Inviato
18 ore fa, gioal dice:

Scusate se insisto sulla legenda del diritto, ma, magari dico una cavolata, a me sembra che la legenda della moneta di Sovereign abbia un quid di diverso da tutti gli altri sesterzi di cui sopra, compresi quelli postati da @gionnysicilyal post 40; mentre trovo che sia simile a quella che ho messo nei post 33 e 34, che è preso dal fake coin reports.

La legenda con cui vorresti confrontarlo tu in realtà non c'entra molto, le G sono comunque diverse, la R è piena, gli angoli di spoglia tipici di una fusione.

Mi sembra si stia cercando di dimostrarne la falsità per partito preso.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, cliff dice:

La legenda con cui vorresti confrontarlo tu in realtà non c'entra molto, le G sono comunque diverse, la R è piena, gli angoli di spoglia tipici di una fusione.

Mi sembra si stia cercando di dimostrarne la falsità per partito preso.

Nessun partito preso; non è ho motivo;  son qui per imparare, avevo dei dubbi, a questo punto del tutto infondati.

Son contento per Sovereign che la sua moneta sia buona.

Inviato
Il 9/1/2021 alle 21:18, gioal dice:

Nessun partito preso; non è ho motivo;  son qui per imparare, avevo dei dubbi, a questo punto del tutto infondati.

Son contento per Sovereign che la sua moneta sia buona.

Tranquillo, il sesterzio non è mio ?

Inviato (modificato)

Appena battuta: un connazionale (utente del forum? chissà) ha venduto cara la pelle a un Austriaco facendo lievitare il prezzo a 2000 Euro, prezzo forse eccessivo, ma se uno proprio se ne era incapricciato, ci sta.. Era una moneta interessante con dei limiti evidenziati in alcuni post precedenti; sarebbe piaciuta anche a me.

Ci rimanga una curiosità che offriva -gratis- la moneta: i Daci indossavano i pantaloni, costume quasi unico a quei tempi, un dettaglio ben visibile in questa moneta grazie alla buona conservazione e alla ricchezza di dettagli.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.