Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano, vi convince?

Risposte migliori

Inviato

A parte il convincimento è TRAIANO

saluti

TINERIVS

• Mi piace 1

Inviato

3 ore fa, TIBERIVS dice:

A parte il convincimento è TRAIANO

saluti

TINERIVS

Hai ragione, scusa il lapsus; ma cosa ne pensi, è un falso?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Davanti al collo di Traiano c'è una bellissima egida. Anch'io penso che possa essere buona, anche se mi disturba molto che sia stata del tutto spatinata e in parte ripatinata (con una brutta falsa patina). Ma come mai il cavaliere al rov., che è più sporgente, è meno consunto della legenda, che è più bassa?

Supporter
Inviato

Ciao

perché durante la battitura si è impressa meno.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Sovereign dice:

0119D.jpg

0119R.jpg

Data la mia inesperienza non dovrei esprimere alcun parere sulla genuinità della moneta, ma devo dire che a me non convince, soprattutto alla luce di quello che ha evidenziato @lucerio

Al diritto, oltre alle bollicine che fanno pensare ad una fusione, non mi convince soprattutto la legenda, nonché lo stile del volto di Traiano, che ha un'espressione, come dire, spenta, che non vedo negli altri ritratti di questo imperatore.

Ma essendo io solo un neofita, mi limito a dire che dovrebbe essere il RIC 534, Cohen 503, che commemora la vittoria in Dacia.

Inviato

Penso sia buona. I difetti dovrebbero essere causati dall'usura di una moneta che ha comunque circolato pur essendo in buone condizioni

Inviato (modificato)

Moneta buona e bella,  pulita (oltre credo a qualche intervento nel campo di lisciatura e su alcuni dettagli) e poi un protettivo applicato (potrebbe essere il lucido che si vede).

Ragazzi, non per essere polemico, ma prima di ipotizzare la falsificazione, valutate bene le varie opzioni ..

Skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Chiedo infine allo staff, se può variare il titolo, riportando Traiano

@Reficul

grazie

skuby

• lorluke ha rinominato il titolo in Sesterzio di Traiano, vi convince?
Inviato

Quindi si tratterebbe solo di usura e interventi di pulitura?

Ora che mi si fa notare la legenda, perchè le GG sembrano dei serpentelli?

imageproxy tr.jpg

Inviato

Perchè così era la grafia latina.

Non ci vedo nessun particolare problema, anzi ha uno stile piacevole.

Spatinata in passato e in parte ripatinata/ossidata, ma è solo un dettaglio sulla conservazione.

• Mi piace 3

Inviato
3 minuti fa, cliff dice:

Perchè così era la grafia latina.

Non ci vedo nessun particolare problema, anzi ha uno stile piacevole.

Spatinata in passato e in parte ripatinata/ossidata, ma è solo un dettaglio sulla conservazione.

Se dipendesse dalla grafia dovremmo trovare le GG con quella forma anche in altri sesterzi di Traiano o in altre monete romane.

Inviato
8 minuti fa, Sovereign dice:

Se dipendesse dalla grafia dovremmo trovare le GG con quella forma anche in altri sesterzi di Traiano o in altre monete romane.

Esiste anche questa grafia, cerca meglio. Non esiste una grafia univoca, per Traiano soprattutto esistono numerosi stile epigrafici dovuti a diverse maestranze usate nella preparazione dei conii. Ti consiglio di consultare il testo di Woytek su Traiano.

• Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, cliff dice:

Esiste anche questa grafia, cerca meglio. Non esiste una grafia univoca, per Traiano soprattutto esistono numerosi stile epigrafici dovuti a diverse maestranze usate nella preparazione dei conii. Ti consiglio di consultare il testo di Woytek su Traiano.

Purtroppo non ho il testo di Woytek, ma mi fido della tua esperienza; io in rete non avevo visto foto con tale grafia.

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

Per un confronto posto questo 

Sest Traiano.jpg

Classico esempio di come rovinare una piacevole monete ….

Non ho parole, o meglio, le ho, ma mi bannerebbero ..

skuby

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
17 minuti fa, skubydu dice:

Classico esempio di come rovinare una piacevole monete ….

Non ho parole, o meglio, le ho, ma mi bannerebbero ..

skuby

Sul sito è scritto, in tedesco, che è stata lisciata:

Hirsch.jpg

...ma non è questo il punto; la moneta è buona e la legenda chiara.

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

Sul sito è scritto, in tedesco, che è stata lisciata:

Hirsch.jpg

...ma non è questo il punto; la moneta è buona e la legenda chiara.

certo, pero permettimi di esprimere un mio pensiero, soprattutto quando una moneta del genere viene rovinata (da qualcuno che crede di essere un bravo restauratore..). Avrei giurato che provenisse da loro ….

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, gioal dice:

la moneta è buona e la legenda chiara.

Ciao

chiara ma rifatta cosa ci trovi di buono non so. Una moneta bulinata non ha niente di buono, e mi fermo qui.

Silvio

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, gioal dice:

Per un confronto posto questo 

Sest Traiano.jpg

Moneta completamente ritoccata col bulino, che tristezza...

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

chiara ma rifatta cosa ci trovi di buono non so. Una moneta bulinata non ha niente di buono, e mi fermo qui.

Silvio

Credo che per buona gioal intenda autentica, non fusa.

Inviato

Però anche su un intervento del genere, e peggiori, i puristi... sull’ autenticità, storcono il naso... 

ne abbiamo discusso spesso di quanto un intervento debba essere o meno invasivo...

a parer mio un intervento, deve migliorare la moneta, renderla godibile, un restauratore deve saper tirare fuori quello che la moneta “ha da dare” con abilità e sapienza e tanto tempo.

Ma quando il risultato è questo...

Supporter
Inviato
17 minuti fa, skubydu dice:

a parer mio un intervento, deve migliorare la moneta, renderla godibile, un restauratore deve saper tirare fuori quello che la moneta “ha da dare” con abilità e sapienza e tanto tempo.

Ciao

no non sono d'accordo, anche se rispetto le idee di tutti, una moneta ritoccata è sempre una moneta ritoccata, perde tutto il suo fascino solo per renderla più godibile, a chi?

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.