Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella numerosa monetazione disponibile nel sito di @Tinia Numismatica , notissimo utente del Forum , e' presente una moneta di Traiano che mi ha incuriosito a causa di una annotazione , annotazione presente anche su Wildwinds ; questa moneta e' in Wildwilds presente in diversi moduli dal RIC 644 al RIC 650 compresi , l' annotazione di Tinia Numismatica riporta : "Coniata per la circolazione nell’ Est" , su Wildwinds la riporta un po' piu' estesa nell' esemplare del RIC 645 : "Coniata a Roma per la circolazione in Siria" . Questa moneta riportando la TRP XX e' datata esattamente tra il 10 Dicembre 115 e il 9 Dicembre 116 in piena campagna orientale , coniata a Roma , lo stile del conio non lascia dubbi , ma per quale motivo venne emessa per la circolazione in Siria o comunque nell' Est dell' Impero ? oppure , quali sono i riscontri monetali che avallano questa tesi ? Non me ne voglia Tinia Numismatica se lo importuno per una curiosita' del tutto personale , nel qual caso mi scuso , ma essendo un particolare argomento che potrebbe essere istruttivo anche per altri utenti , rientra comunque negli interessi della Sezione . 

In foto l' esemplare in questione e due in Wildwilds

1757-16-80.jpg

RIC_0644.jpg

RIC_0645.jpg

Inviato

Ci siamo limitati a riportare la classificazione del RIC come tutti, .....l’unica iniziativa personale è stato definirla dupondio invece che asse per via della corona radiata.... provi a consultare il RIC 3e vedere se riferisce altro 

• Mi piace 1

Inviato

Il rovescio ricorda le monete coniate dagli imperatori precedenti ad Antiochia con una grande S C in corona.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
12 ore fa, Arka dice:

Il rovescio ricorda le monete coniate dagli imperatori precedenti ad Antiochia con una grande S C in corona.

Arka

Diligite iustitiam

Salve , conosco poco le tipologie monetali della zecca di Antiochia , ma le scritte dentro corona e' anche tipica della zecca imperiale di Roma almeno da Tiberio a Marco Aurelio , vado a memoria con pochi esempi .

RIC_0079[tib].2.jpg

RIC_0039.1.jpg

RIC_0046.jpg

RIC_0112.1.jpg

RIC_1003.jpg

Inviato (modificato)

Queste monete..con buona probabilità coniate a Roma per la Siria... dovrebbero essere catalogate per il peso e non per la presenza della corona radiata. Questo perché nonostante il peso vari da 4 grammi ad quasi 9 grammi hanno tutte la corona radiata. Vengano spesso catalogate come semissi  (quelle sui 4 grammi) o assi quelle superiori, raramente dupondi. Sono tutte di oricalco (almeno gli esemplari che ho visto in asta od ho avuto per le mani) ma variano anche come dimensioni  oltre che per il peso.

La moneta in questione è al limite superiore del peso per cui potrebbe essere anche un dupondio. Potrebbe esser essere logico ritenere i limiti inferiori di peso semissi e quelli superiori dupondi. In realtà vengono definiti assi in oricalco perché probabilmente sono una unità monetale differente.

Ad Antiochia piacevano le monete con corona radiata (vedi le varie tetradracme o provinciali Seleucis and  Pieria, antiochia ad Orontem ecc.) per cui potrebbe essere logico

Modificato da crivoz
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.